Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Paludario per betta

Aperto da andre8, Giugno 06, 2015, 01:45:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Se ti piacciono così tanto, le dimensioni per ospitarli ci sono e si tratta di un pesce fantastico e resistente. Forse tra i più robusti tra gli incubatori orali. Quindi non è sbagliata come idea ;-)
Matteo :cheer:

andre8

Dei macrostoma ci starebbero? Vale sempre il discroso che lo spazio per sistemare eventuali avannotti o esemplari in eccesso c'è (ricordo comunque che la base è un 90x43). Se possibile (anche cambaindo specie) mi piacerebbe, come detto, allevare esemplari appartenenti a un ceppo locato, ovviamente con l'intenzione di mantenerlo puro e riprodurlo ;-)

Roberto Silverii

No i macrostoma sono enormi e le femmine anche abbastanza violente, ci vogliono vasche più grandi :)

andre8

Sennò come proponevi tu una colonia di channoides pampang :cool:

gamgam

Rispetto agli unimaculata o ai simplex i macrostoma sono molto più delicati, molto più sensibili alle alte temperature e mediamente più aggressivi. Io sconsiglierei di iniziare da loro perché il rischio di una rapida delusione è alto.
Con quelle dimensioni i channoides sono l'ideale, gli unimaculata una alternativa gestibile data la resistenza della specie, ma con la quale, dopo la prima riproduzione, saresti immediatamente a corto di spazio e dovresti avviare una seconda vasca da almeno 60 litri.
Matteo :cheer:

andre8

Come detto lo spazio per sistemare nuovi nati (o esemplari da "parcheggiare") c'è, non è quello il problema ;-)
Per le T alte non c'è problema con qualsiasi specie, la casa è rivestita da mattoni di una sorta di polistirolo che la rendono fresca d'estate e tiepida d'inverno, ma non ho intenzione di forzare pesci che non ci stanno o ci stanno stretti.
Adesso vedo, tanto penso di sfruttare Piacenza per prendere gli esemplari e in qualsiasi caso tempo per pensare ce n'è :-)

andre8

Rieccomi!
Al termine di lunghe e complicate trattative coi miei sono giunto ad un accordo (se nulla cambia): mia madre 3 vasche in casa non le vuole, quindi ne porto una da mio padre in ufficio e faccio questa in casa...
Cime specie avrei optato per dei Channoides di Pampang, parlando con Roberto ha detto che è fattibile :-) Vedo, se la mia richiesta verrà approvata, di versare la quota e prendere qualche esemplare, mi era stato detto che esemplari da cedere li hanno (per ora i 2 allevatori del progetto ci sono, sarei il 3, ma a met interessa allevare la specie, posso essere anche il 200esimo Ahaha, ovviamente se l'associazione approva e vuole). Direi che si potrebbe anche spostare il topic nella sezione apposita (credo). La vasca è quella citata sopra con foto. Farei un 20/25 di acqua e il resto emerso (tanto è alta 70cm e ha gli sportellini per accedere all'emerso). Per le piante emerse ho a pochi metri da casa un vivaio, il cui proprietario è mio amico. QUESTO è il link del sito e QUESTO è il listino completo, qualcosa da prendere ci sarà sicuramente :-D
Per l'allestimento pensavo 3 dita di fondo fine ambrato, prato di crypto, foglie di quercia e rami "ad canis cazzum", diciamo un "fosso sporco" a contrasto col verde dell'emerso

gamgam

Mi pare una buona idea.
Allora al lavoro con la vasca ;-)
Più che spostare il topic potresti aprirne uno nuovo apposito.
Matteo :cheer: