Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allestimento vasca per Betta Imbellis

Aperto da KurtFTS, Maggio 22, 2014, 07:02:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

KurtFTS

Dopo essermi consultato con MarZissimo - che si è tra l'altro dimostrato molto gentile nei miei confronti - ho deciso di intraprendere una strada che, se tutto va bene, mi porterà ad ospitare degli esemplari di questa bellissima specie all'interno delle mie vasche.
Sono qui dunque per chiedervi aiuto nell'allestimento di quello che sarà l'acquario principale, in cui andrò ad inserire i primi pesci ed in cui perderò ore ed ore ad osservare il loro comportamento.
Premetto fin da subito che non ho fretta, e che voglio fare le cose con calma per garantire agli animaletti una degna esistenza all'interno dell'ambiente che andrò a creare.
Ma veniamo al dunque: per ora ho solamente la vasca, un po' vecchiotta ma ancora ben messa, le cui misure sono 93x36x36 cm a cui però si devono sottrarre 11 cm dedicati al filtro interno (in totale sono quindi 106 l lordi circa, escludendovil filtro).
Nei giorni scorsi ho visto un mobiletto dell'IKEA che, con le dovute modifiche, potrebbe essere un buon supporto per l'acquario (tra l'altro su AP ho trovato diverse esperienze a riguardo): lo scaffale appartiene alla serie Expedit, le sue dimensioni sono 79x79 cm e tra le modifiche che vorrei apportare ci sono l'aggiunta di un pannello posteriore (per evitare cedimenti dovuti a sollecitazioni laterali) e il montaggio di un pannello nella parte superiore lungo almeno quanto tutta la vasca.
Per ciò che riguarda l'allestimento, la gestione ed il sistema di filtraggio, invece, queste sono le mie idee:

FONDO: mi piacerebbe mettere qualcosa di scuro, magari del quarzo nero o simile.

FLORA: attualmente ho a disposizione diverse specie di piante tra cui Egeria densa, Anubias sp., Riccia fluitans, Vallisneria spiralis, Ceratophillum demersum, Vesicularia dubyana, Hygrophila polysperma e Limnophila sessiflora; quindi potrei utilizzare delle potature per piantumare la vasca.
In particolare avevo pensato a Vallisneria per la parte posteriore, Anubias e Microsorum attaccati ai legni (oltre al muschio) e Riccia a go-go in superficie. Poi vabbè, volendo potrei mettere anche le altre.

ILLUMINAZIONE: ecco, qui brancolo un po' nel buio (mi si perdoni la pessima battuta). Confido pertanto nei vostri consigli, visto e considerato che la vasca andrà nella parete opposta rispetto alla porta-finestra che ho in camera (la luce del sole sarà quindi pochissima).

ARREDI: legni, legnini e legnetti raccolti in natura. Ne ho già diversi messi da parte, che provvederò a sbollentare per evitare l'ingresso in acquario di organismi indesiderati.

FILTRO: il filtro come vi ho già detto è interno, e stavo pensando ad un classico cannolicchi + lana di perlon + torba (per abbassare pH). Per ciò che riguarda la pompa opterò per una roba piccola, simulando il più possibile il ristagno dell'acqua.

VALORI DELL'ACQUA: per ora l'unico riferimento che ho è seriouslyfish, e lì i range sono piuttosto ampi. Stavo pensando quindi di portare il pH tra il 6.5 ed il 7, GH <10 e KH sui 3/4 (e qui avrò bisogno di taaanta osmosi, data la durezza dell'acqua del mio rubinetto).

GESTIONE: ecco, anche qui ho bisogno del vostro aiuto. Da qualche parte ho letto che necessitano di cambi poco frequenti, ma di più non so...

Per il momento è tutto, sono ovviamente pronto a rivedere le mie idee qualora queste si rivelassero sbagliate. :)

MarZissimo

Ciao Massimo :)

La sfiga con gli imbellis è che come ti dicevo per ora non ci sono...tocca attendere Piacenza e sperare che alcuni nostri contatti all'estero abbiano da cedere qualche esemplare :)

La presentazione è ottima, quindi vedo grandi potenzialità...se posso ancora osare con le richieste ti chiederei di aspettare qualche giorno (un paio max fino a lunedì prossimo), giorno in cui pubblicheremo i risultati definitivi del censimento, quindi magari se abbiamo bisogno di una mano per una specie particolare possiamo magari farti la prpoposta indecente....se anche tu troverai questa nuova specie di tuo gradimento magari accantoniamo temporaneamente gli imbellis.

Non so ancora niente eh...è giusto per mettere le mani avanti ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

KurtFTS

Ciao Marco, io continuo lo stesso a sperarci dato che ne sono rimasto letteralmente affascinato vedendo le foto su internet (aspettare Piacenza non sarebbe un problema, ed in casi estremi - dato che ho un amico in terra tedesca e che da più di un anno mi chiede di andarlo a trovare - sarei anche disposto a farmi una decina di ore di macchina per andarli a prendere da qualche allevatore). :)
Comunque sono a vostra disposizione, anche se in linea generale mi piacerebbe rimanere nell'ambito del complesso Splendens.

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

MarZissimo

Grazie mille per la disponibilità :)

Ti faccio sapere quanto prima! ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

KurtFTS

Vabbè, a questo punto ripescò dato che dopo averli visti a Piacenza sono praticamente diventati un pensiero fisso. :D
La vasca deve ancora essere allestita, ed i dubbi più o meno sono gli stessi espressi ad inizio thread (consigli e critiche sono dunque ben accetti).
In questi mesi ho avuto modo di documentarmi un po' di più ed ho scoperto che diversi allevatori stranieri li tengono ad un pH leggermente più basico (tra 7 e 7.5) rispetto a quello che avevo ipotizzato, anche se questi valori immagino dipendano dal luogo in cui i loro genitori/nonni/parenti sono stati pescati... A tal proposito mi interesserebbe sapere i valori a cui li tiene attualmente T_M, e se più o meno coincidono con quel poco che si può leggere in giro. :)

Frankye76

io non userei la vallisneria che non crea quel tipo di riparo naturale che necessiti, le altre piante che hai elencato sono migliori e permettono una manutenzione più semplice che non disturba i pesci, inoltre sono tutte facilmente affiancabili a rami di quercia pieni di foglie
- Francesco

KurtFTS

Grazie mille per il consiglio, probabilmente mi limiterò soltanto ad inserire un paio di ciuffetti nella parte posteriore lasciando più spazio alle tante potature di Limnophila sessiflora e Hygrophila polysperma che mi ritrovo e con cui vorrei formare delle specie di cespugli.
Per ciò che riguarda la manutenzione comunque ho in mente un'idea che prevede un intervento minimo da parte mia, dal momento che sono un amante delle vasche che procedono in maniera "naturale". :)

Frankye76

il problema della vallisneria è che se prende bene radica sotto e si prende tutto lo spazio, tu decidi di metterla dietro e dopo 3 mesi te la trovi davanti
poi per potare devi strappare dal fondo e disturbare i pesci

le altre sono molto più semplici alle brutte basta un colpo di forbici (che poi non servirà perchè non si spostano)

ricorda che essendo una vasca per non selezionati la manutenzione interna dovrebbe essere pari a zero, non è più l'acquario zen da disegnare con cespugli alberi viali etc ma per assurdo una volta inserito il tutto dovresti soltanto osservare e lasciar fare alla natura :)

non ho visto le galleggianti fra le piante, ti consiglio di metterne una che mantenga una radice di almeno 1-2 cm
la salvinia secondo me è la migliore perchè le radici sono scure e danno ai pesci un senso di tranquillità, io ho la S. auricolata e ho notato che i miei mahachaiensis ci si nascondono la notte e restano molto più tranquilli
altrimenti anche limnobium o pistia non sono male fanno cmq il loro sporco lavoro (mentre non sono rimasto soddisfatto dalla lemna e dalla azolla)

planorbarius anche sono necessarie, almeno i miei vanno pazzi per le loro uova e le lumachine più piccole, alla fine integrano alla grande la dieta
- Francesco

KurtFTS

Perfetto, allora elimino del tutto la Vallisneria. :)
Per ciò che riguarda la crescita delle piante considera che nell'acquario che ho attualmente (230 l circa dedicati a guppy e platy con livrea wild) la manutenzione che svolgo è esattamente quella da te descritta, con germogli che crescono praticamente ovunque. Per le galleggianti io avevo pensato alla Riccia, che per quel che ho potuto osservare garantisce una buona protezione oltre a schermare in maniera importante la luce che arriva in vasca.

roby-83

#9
Io ti consiglio l' hydrocotile,cresce anche galleggiante e crea molti ripari
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

dalla piet

Ciao, con questi pesci resterei su un'acqua con ph 7/7,5 con torba + catappa (inserite in una calza). Nel periodo estivo invece farei un bel cambio d'acqua con sola osmosi sia per stimolare la riproduzione sia per ricreare quell'effetto "stagione delle piogge" :-).

Le dimensioni della vasca sono perfette per allevare questi pesci, terrei una colonna d'acqua di 20cm e al di sopra della vasca inserirei della photos che ti aiuterà a stabilizzare l'acquario stesso, puoi usare anche qualsiasi pianta che vive nelle paludi (fai una "googlata").
 Le piante migliori per acquari di questo genere sono quelle che crescono velocemente sia per un'effetto ottico ma anche per agevolare il filtro.
Se riesco entro sta sera ti posto qualche foto che conta più di mille parole :-)

KurtFTS

@roby: l'Hydrocotyle come pianta mi piace molto, anche se la preferisco sommersa (ma potrei comunque inserirne qualche talea "vagante".

@dalla pietà: grazie per i tanti consigli, per le caratteristiche dell'acqua direi che più o meno un pH neutro dovrebbe essere la scelta migliore (anche se prima di prendere una decisione mi piacerebbe sentire T_M per capire quali sono le condizioni in cui li tiene lui ed in cui li teneva l'allevatore da cui l'ha preso).
Per ciò che riguarda invece il Pothos è una pianta che sto riscoprendo recentemente (almeno in ambito acquaristico), e che mi sta aiutando a mantenere stabili i valori della vasca che ho già.
Aspetto le foto allora. :)

T_M

Ciao Kurt,
scusa se non riesco ad esser più esustivo ma al momento il poco tempo libero è tutto assorbito dal risestemare le vasche nel post Piacenza.
Ti giro un video esaustivo di dove vivono e dove sono stati pescati inizialmente i pesci per rendere l'idea di cosa in realtà serve per allestire loro la vasca.
Prossimamente di girerò foto della loro vasca.
Per quanto riguarda Ph e condizioni molto riguarda il punto di prelievo.
Tieni conto che molti punti di prelievo sono al confine dei due distretti di Trang e Krabi, con location prossime alla costa o molto nell'entroterra.
In particolare nel nostro caso si tratta di pesci che vivono in una spanna d'acqua in praterie sommerse.
Condizioni molto influenzate dalla stagionalità, cmq il PH tra il 6,5 ed il 7,2 credo sia centrato

http://m.videos.vietgiaitri.com/Animals/phim-video-clip-catch-betta-imbellis-from-wildthailand-id.MptPVaipI7Y.vgt

T_M


KurtFTS

Ciao T_M, grazie per questi bellissimi documenti e per le preziose informazioni. Alla fine mi sa che faccio prima a farci crescere un po' di erba di campo. :D

No vabbè, a parte gli scherzi, onestamente mi aspettavo di vedere un'acqua un po' più limpida (non ricordo dove ma avevo letto qualcosa riguardo il fatto che prediligessero acque chiare) e magari una vegetazione leggermente diversa, ma alla fine il bello è anche questo: non si smette mai di imparare. :)