Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Inizio allevamento da 0

Aperto da Walter86, Febbraio 11, 2015, 07:26:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Walter86

Ciao a tutti vorrei inziare ad allevare betta.
Come razza preferirei solid CT e/o Hmpk... da vedere,  per ora è il dubbio minore.
Ho una vasca da 30 lt,  che andrà ad accudire il maschio.
Il grosso del dubbio è: cosa faccio come secondo passo?
Avevo in mente di prendere un altra 30lt per una femmina e poi una bettiera da 5 scomparti e una vasca per l accoppiamento.... ma in quale ordine?  Esistono soluzioni meno dispendiose? Mi servirà uno scaffale resistente. Dove lo trovo? Non voglio niente da inchiodare alle pareti.... fatemi sapere!
dove trovo queste tipologie di betta?
"Short-fin Betta"
:aib:


Kristalya

Innanzitutto direi che hai sbagliato sezione del forum :-) "non selezionati" è dedicata appunto alle specie "ancestrali", ora la discussione verrà spostata in "betta show".

In secondo luogo direi che minimo ti serve:
1) molte vaschette per i singoli maschi. Le 5 che tu hai indicato sono poche, e questo mi fa capire che tu non sappia esattamente a cosa vai incontro :-) le riproduzioni possono essere anche molto numerose, se non si ha spazio sufficiente io consiglio di godersi i betta in acqario senza riprodurre.
2) vasca grande per le femmine (almeno 100 litri)
3) vasca per accoppiamento e accrescimento piccoli (almeno 60 litri)

Walter86

Citazione di: Kristalya;95936Innanzitutto direi che hai sbagliato sezione del forum :-) "non selezionati" è dedicata appunto alle specie "ancestrali", ora la discussione verrà spostata in "betta show".

In secondo luogo direi che minimo ti serve:
1) molte vaschette per i singoli maschi. Le 5 che tu hai indicato sono poche, e questo mi fa capire che tu non sappia esattamente a cosa vai incontro :-) le riproduzioni possono essere anche molto numerose, se non si ha spazio sufficiente io consiglio di godersi i betta in acqario senza riprodurre.
2) vasca grande per le femmine (almeno 100 litri)
3) vasca per accoppiamento e accrescimento piccoli (almeno 60 litri)

Ciao chiedo scusa ma da cellulare non si capisce molto di dove si sta postando e cosa.. spostate pure!
Vaschette di che genere? In giro vedo barattoli o quant' altro ma uno come scalda e mantiene pulita l' acqua in questi contenitori?
Posso dedicare una stanza casalinga a questa attività, non voglio esportare, solo riprodurre per soddisfazione personale e perchè no rivendere gli esemplari migliori.
"Short-fin Betta"
:aib:

attilio

Walter, hai tutta la mia stima e ti invito a leggere gli articoli che trovi nel sito (importantissimi i diversi numeri di bettazine).

Permettimi una correzione alla tua ultima frase

...rivendere gli esemplari PEGGIORI :lol:

gamgam

#5
Per aiutarti a destreggiarti tra gli articoli ti racconto il mio inizio, cinque anni fa. Incluso gli errori

All'inizio avevo un acquario di 30 lt. e un maschio;

Volendo riprodurlo ho avviato un secondo acquario da 50 lt. a casa di mio padre (da un amico va bene uguale) e abbiamo deciso di provare la cosa insieme.

Ho acquistato una femmina e separato l'acquario da 30 lt in due sezioni con una lastra di polionda, per tenere la coppia

Ho allestito una vasca da riproduzione in plastica da 20 lt.

Dopo la riproduzione ho passato la coppia nel 50 lt. sempre diviso con polionda ed ho accresciuto progressivamente di piccoli, prima nella vasca da riproduzione e poi anche nel 30 lt dividendoli in due gruppi. La coppia si è riprodotta anche nel 50 lt (manovrando adeguatamente con i separatori di polionda) e ho accresciuto insieme le due niditate lasciando la coppia in pensione nel 50 lt separato in due.

Al momento di separare i maschi delle nidiate ho comunque dovuto fare ricorso a vaschette in plastica da 3-5 lt., altrimenti non ce l'avrei fatta.

[quindi, primo step: due acquari veri e propri e vasche/vaschette di plastica per accrescimento. Ma può andare bene per fare una riproduzione ogni anno o due, non di più]

A quel punto, rendendomi conto che non bastava, ho acquistato un acquario da 200 lt di seconda mano, che ho diviso in sezioni, sempre col polionda. Dopo un anno ho realizzato anche una bettiera da 10 posti.

Dopo due anni quindi avevo: Vasca da 200 lt per le femmine. Bettiera da 10 posti. 20 vaschette da 3-5 lt. per accrescimento. Acquario da 30 lt + vasca da 20 litri in plastica per riproduzione e prime fasi di accrescimento. Da quel momento sono riuscito a riprodurre una linea di betta in condizioni dignitose, più volte all'anno, e partecipare a qualche concorso.

Per il riscaldamento delle vaschette da accrescimento usavo il cavetto riscaldante. Con uno da 10 metri si può scaldare varie vaschette. Per le vasche da 20 litri in su usavo singoli termoriscaldatori.

Come scaffali trovi tante opzioni a prezzi ragionevoli dai ferramenta o negozi tipo brico. Ovviamente serve uno scaffale che tenga almeno 100 kg a ripiano, devi verificarlo prima di acquistarlo. Sul fatto di non attaccare niente al muro, attenzione: non puoi usare uno scaffale alto senza mettere una rienuta con uno stop nel muro. Se cade con le vasche piene d'acqua può ammazzare qualcuno. Se non vuoi toccare il muro devi usare dei mobili bassi con al massimo due ripiani ciascuno. Sono anche più pratici per i cambi d'acqua.
Matteo :cheer:

DavideVD

Eheh ..è una betta malattia :D Giusto per darti un numero. Da una riproduzione possono uscirti da 0 a svariate centinaia di betta. Se la metà sono maschi, dovrai tenere a 25 gradi un numero congruo di vaschette/bettiere (oppure se la convivenza lo consente, non dividerli tutti). Comunque io ho fatto più o meno lo stesso percorso di Matteo GamGaM
<-- La mia attività principale :aib:

Walter86

Il percorso di gamgam mi piace.
è quello che avrei in mente di fare. Ho una 30 lt (e questo lo sanno pure i muri ora). Tra una settimana poco più prenderò una 60lt per massimo 4 femmine. Poi prenderò delle vaschette all' ikea di almeno 10lt ciascuna.
30lt posiziono dove è ora, sul bordo della scrivania (dove son le gambe), il 60lt alla base di uno scaffale e vasche  - vaschette su un paio di ripiani sopra.

Per i concorsi son validi tutti i tipi di show betta? Ho visto che in oriente son molto indirizzati su hmpk pk giantpk ecc ecc
Mi piacciono tanto i CT solid, ma una bella coppia di HMPK non mi farebbe schifo anzi... ma dove cappero li trovo? dall indonesia spediscono ma sinceramente tra temperature e viaggio non mi piace... In italia un pkgiant maschio 30€... mi pare tantino.
"Short-fin Betta"
:aib:

KurtFTS

Io un negozietto dove hanno diversi CT lo conosco (niente di eccezionale, ma per iniziare penso vadano bene), però dipende un po' da dove abiti. Altrimenti puoi aspettare che qualcuno tra gli allevatori presenti sul forum abbia dei pesci da cedere.

gamgam

Per i concorsi vanno bene tutti i tipi, HMPK, CTPK, CT, HM, VT.
Il posto migliore per comprarne è appunto un concorso dove puoi trovare esemplari molto belli a prezzi bassi
Matteo :cheer:

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Walter86

Vicino lucca o montecatini o firenze  o viareggio c'è qualcuno?
"Short-fin Betta"
:aib:

Walter86

Oggi all' OBI ho trovato contenitori di plastica da 12lt (almeno così c'è scritto) a 4€, visto che un betta adulto sta in minimo 6lt potrei pensare di dividerle con plexiglas o simile e tenere ogni scatola con un filtro e un termo. Il fatto è che non posso prevedere quante scatole mi servino.
Se non trovo niente prima ho tempo fino a Ranco per organizzarmi... sempre che salti arezzo domenica prossima, vorrei avere tutto pronto quando prenderò una bella coppia.
Oggi ho visto qualche offerta per vasche da 60lt complete per 4 femmine. Sennò prenderò 2 femmine in 40lt.
Bho mille idee e poco tempo a disposizione per attuarle, forse perchè non so da che parte rifarmi + perchè non ho ancora un inquilino in vasca :(
"Short-fin Betta"
:aib:

Walter86

Quanto è importante "l' arredamento estetico'(piante fondale) in un acquario dedicato ad allevamento?
Oltre ai vari contenitori pensavo di far benedire il biotopo e dividere la 30lt con polionda e inserire una coppia divisa.
"Short-fin Betta"
:aib:

KurtFTS

Non sono un esperto di Betta show e riproduzioni, ma per come intendo io l'acquariofilia qualche pianta (anche solo del pothos) è sempre bene che ci sia: oltre a darti una mano con i valori (assorbendo i nitrati) offre un riparo ai pesci, che risulteranno così meno stressati.