Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta channoides

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 10, 2012, 07:18:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

vi presento il mio trio di Betta channoides! A dire la verità doveva essere una coppia..ma la femmina arrivò dall'import con una bruttissima micosi, morendo il giorno dop, sono rimasto così solo con un maschio.
Ho avuto la fortuna di trovarli in un negozio a Mosca, il mese scorso, e così ho provato a riportarne in Italia una coppia (facendoli viaggiare nel bagaglio in stiva). La coppietta (insieme ad un trio di B. coccina che regalerò ad Alby - ne avrei riportati altri, ma lo spazio a disposizione era poco e la fifa di attirare le attenzioni dei doganieri ai controlli tanta) ha resistito egregiamente al viaggio e dopo le vacanze di Natale a Chieti, ora vivono nella vasca che avevo allestito per loro questo autunno (insieme al maschio superstite).

La vasca è un 20 litri netti che mi ha regalato antonio (ancora grazie!), potrebbe sembrare piccola, ma in realtà sono pesci così minuti (4-5cm pinne comprese) che ci si perdono dentro.
L'ho allestita con un fondo di ghiaia scura, coperto da foglie di quercia e ketapang, una radice con Vesicularia dubyana, alcune Cryptocoryne e degli steli di Ceratophyllum galleggianti.



L'acqua è 70% osmosi e 30% rubinetto biocondizionata, per ottenere un valore di pH di circa 6-6,5 e valori di kh e gh bassi.
Ho aggiunto una pastiglia di ferro della dennerle, che pensavo di introdurre una volta al mese (a proposito Marz, cosa ne pensi?).
Sembrano essersi ambientati molto bene, i due maschi mostrano la livrea nel pieno del suo splendore (soprattutto quello "russo", che si è subito imposto essendo di dimensioni maggiori) e non mostrano particolare diffidenza o paura verso le persone.

Li alimento con vivo, in quanto la femmina non accetta di buon grado il surgelato (mentre i maschi si), quindi soprattutto naupli di artemia e qualche grindal, dopo aver terminato i chironomus bianchi che avevo comprato a Mosca (vi mostrerò le bancarelle di cibo vivo al mercato degli animali a Mosca, dove abbiamo comperato 1 kg di cibo tra chironomus bianco, rosso e tubifex per 5€).

Ovviamente, se si riprodurranno, la prima coppia andrà al buon MarZissimo! :)

Ecco qualche foto degli esemplari!

Il maschio durante il soggiorno a Chieti, la vasca di piccole dimensioni e la scarsità di nascondigli non hanno favorito la livrea








Il maschio ora, nella sua vasca






La femmina



alby


Francesco


MarZissimo

Porca miseria!!!! che pesci splendidi ragazzi!!! Avete visto che roba il maschio!?!?!?!?! sembra dipintoooo!!!!

Grazie per il pensiero Presidente! A prescindere se li prenderò io o meno, spero davvero in riproduzioni copiose, perchè sono pesci incredibilmente belli :)

Per il ferro...clamoroso "booooooh".....se non sono "pampang" non so se favorisca o meno la riproduzione come per questi ultimi...al massimo aumenta il cerato, in modo che l'apporto della pasticca venga "smorzato" dalla pianta che ne assorbe la maggior parte, almeno per i primi tempi.
Nel frattempo mi informo ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Seguirò il consiglio per il ferro! Intanto mi informo anche io! :)

Sono davvero belli ed il cambiamento di livrea da quando li ho portati qui è stato davvero incredibile!

Mi sto innamorando degli incubatori orali ogni giorno di più! ;)

antonio

Ciao Roberto,
se vuoi ti posso portare anche il mio maschio. lui è in forma strepitosa ma la femmina purtroppo non sono riuscito a salvarla.

Roberto Silverii

Ciao Antonio! 3 maschi forse sono troppi per quel litraggio :/ Se mi dovesse servire (facciamo le corna) te lo chiederò sicuramente ;)

dalla piet

davvero belli!!!  riproducili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)

alby

[quote="antonio" post=31159]Ciao Roberto,
se vuoi ti posso portare anche il mio maschio. lui è in forma strepitosa ma la femmina purtroppo non sono riuscito a salvarla.[/quote]
mi dispiace Antonio!:(

antonio

[quote="alby" post=31181]
mi dispiace Antonio!:([/quote]

grazie :(
purtroppo non erano messi benissimo, ho provato a fare l'impossibile ma  forse non ho fatto tutto quello che serviva.
il mio unico rimpianto era che quando ho visto che il maschio si riprendeva e la femmina era un pò più indietro potevo provare a dividerli perchè forse, ma dico forse, quello che si è ripreso prima "forse" impediva, essendo più in forma, di mangiare bene anche all'altro.
comunque è andata, pace. :unsure:

Roberto Silverii

Io ho visto come erano messi Antonio, secondo me sei stato fin troppo bravo a riprendere anche solo il maschio ;)

alby

concordo,erano messi proprio male!!:blush:

gamgam

Sono molto belli davvero Roberto. E anche la vasca con tutte quelle foglie mi sembra ottima per loro.
La mia esperienza con i "cugini" albimarginata è stata simile con la femmina che accettava di buon grado il surgelato e il maschio che mangiava meno e solo molti minuti dopo la somministrazione se io ero ben distante dalla vasca.
Il mio timore con questi pesci in vasche piccole è per le temperature eccessive in estate. Quindi penso sia una buona idea prenderli in inverno per dargli il tempo di adattarsi all'acqua.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Devo dire che stanno iniziando a mangiare di gusto il surgelato, finalmente vedo la femmina con la pancia bella rotonda :)

Ora sto cercando un pò di informarmi per le quantità di ferro da integrare e la loro frequenza..;)

verdeblu

[quote="Roberto Silverii" post=31157]
Mi sto innamorando degli incubatori orali ogni giorno di più! ;)[/quote]

Ehm... I prossimi sono gli arowana nella vasca, eh Presidente?

Bellissimi comunque! Mi chiedevo se per il ferro non fosse meglio il cuore di bue sminuzzato per bene come si fa con il pastone dei discus...