Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta ocellata "Banuanta"

Aperto da MarZissimo, Aprile 12, 2014, 09:28:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Dai che aspettiamo il video!!!! :-)

MarZissimo

Stasera momento di terrore: la madre vede un piccolo a metà vasca...gli va vicino....lo punta....e.....va via.

Se è sempre così, cioè non predano la prole devo separare tutti un'altra volta -___-"
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

Citazione di: MarZissimo;85258Stasera momento di terrore: la madre vede un piccolo a metà vasca...gli va vicino....lo punta....e.....va via.

Se è sempre così, cioè non predano la prole devo separare tutti un'altra volta -___-"


...se vuoi mando in vacanza un paio di gg la coppia di Badis....

..è un attimo sfoltir la comunità...

;-)

MarZissimo

Immagino...ho avuto anche un altro rilascio proprio oggi, di un'altra specie...ma lì è stato badis-style :°D stasera ne ho visto soltanto uno a pelo d'acqua...gli altri boh...domani vedo meglio.

Questi comunque ho deciso sia di non alimentarli più di due volte a settimana, sia proprio di non cag@rmeli più di pezza, perchè sono in 3...la vasca è grande e stanno benone. Il viaggio li ha scossi parecchio ma si stanno riprendendo bene...anzi, forse sto anche dando troppo chiro bianco.
Se mi metto a salvarne troppi già ho visto come va a finire. Che il muschio faccia il suo dovere!
Scherzi a parte ne ho visto un passarmi davanti e aveva la pancetta bella piena...significa che qualcosa comunque trovano...quindi non interverrò più del necessario...contando anche che l'altro maschio è sul punto di esplodere...fra poco sputa 900 piccoli O_o
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Per il video....mea culpa...sono un "linuxaro" di vecchia data, e purtroppo capita che quando il malefico decide che l'hardware non gli va a genio...c'è poco da fare...o meglio...c'è da smadonnare parecchio. Cosa che sto regolarmente facendo. In pratica non mi vede più la usb della camera.

Appena risolvo butto su, promesso :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

Citazione di: MarZissimo;85288Per il video....mea culpa...sono un "linuxaro" di vecchia data, e purtroppo capita che quando il malefico decide che l'hardware non gli va a genio...c'è poco da fare...o meglio...c'è da smadonnare parecchio. Cosa che sto regolarmente facendo. In pratica non mi vede più la usb della camera.

Appena risolvo butto su, promesso :)

...vuoi dir di non avere sotto mano una VM con Win?? ;-)

MarZissimo

eeeeeeeeeeeepc....se metto su una VM c'ho un response time del sistema che sfiora i 40 minuti :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Dunque...aggiorno un pò...

Anche il secondo maschio ha sputato i piccoli, e io ho perdurato a non isolarne nessuno.

A volta se ne vedono una decina in giro, formando piccoli gruppetti da 3-5 individui compatti...altre volte la vasca sembra vuota.
Tutte le volte che è successo questo ho sempre finito per trovarmi pieno di pesci...speriamo che questa volta vada diversamente. Confermo nel frattempo la doppia somministrazione settimanale (nel senso alimento con naupli due sole volte a settimana, e manco troppo) e per il resto, lato piccoli, nulla da segnalare. Sono molto molto minuti e incolori...per capirci degli avannotti di guppy. Vagano ancora parecchio "a scatti" e occupano tutti i livelli di nuoto, potendoli osservare si a pelo d'acqua che sul fondo.
Curioso come gli adulti, almeno in mia presenza, non li calcolino proprio. Li vedono, li puntano, e poi li lasciano andare.

La mia paura era basata sul fattore "parentela stretta". Ho letto di specie che, ripeto, non so come caiser facciano, riescono a capire quali sono i propri figli e quali siano quelli di un altro pesce, mangiando solo questi ultimi.
Avendo due maschi il problema stava nel fatto che avrebbero potuto papparsi ognuno tutti i piccoli dell'altro, lasciando la vasca vuota.
Pare proprio che invece la convivenza in colonia proceda tranquillamente.

La femmina è di nuovo gonfia....temo un pò....vedremo.

I maschi invece, dato che si sono completamente ambientati, hanno pensato bene di prendersi a randellate sulle gengive.
Ha avuto la meglio il maschio più grande, quello che è stato scelto dalla femmina per primo (e che quindi è quello che ha rilasciato per primo, avendo avuto anche più tempo dell'altro per riprendersi dopo l'incubazione) e l'escluso è relegato in secondo piano. Nella parte destra della vasca. Quest'ultima non è arredata peggio dell'altra, quindi non è un vero e proprio castigo...penso che i pesci la vedano meno appetibile perchè il cibo, almeno la "prima pinzata" arriva sempre dalla parte sinistra...quindi penso sia quello il discriminante...boh....

Sta di fatto che ormai sono padroni della vasca e degli spazi...per loro penso che 90cm siano sufficienti, ma magari aggiungerò altri legni tozzi, in modo da creare ancora più "intrico", e magari dopo Ranco avrò delle piantine con cui "inverdire" un pò il layout :)

Il video è rimasto nella fotocamera...prima o poi lo uppo..giuro ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

ALARM!

Il primo maschio è di nuovo in incubazione...devo separarli in qualche modo altrimenti esplodo.
Di piccoli ce ne sono parecchietti (ne vedo sempre di più) e hanno la pancia sempre piena...quindi a prescindere dai naupli qualcosa trovano :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Uè....anche qua di roba ne è cambiata parecchia...dopo non aver nutrito nessuno per 4gg mentre ero a Ranco...quando son tornato tutti i piccoli erano spariti. Non so se è statao il freddo, ma è molto più probabile che abbiano iniziato a mangirasi i figli...peccato.

D'altro canto però ho più spazio di manovra, lasciando tutto al fato sono sicuro di non esplodere. Loro vanno avanti a riproduzioni alternate, e il problema sorge nel momento in cui li alimento, perchè quando il maschio che ha appena rilasciato ha tempo per mangiare, faccio di tutto per farlo ingrassare il prima possibile, e do più cibo, che il poveretto, avendo perso gerarchie stando sempre rintanato ad incubare, non è in grado di raggiungere per primo...con conseguente super ingrassamento di quelli che invece fino al giorno prima avevano mangiato regolarmente.

Ho risolto raddoppiando la frequenza del vivo (lombrichi) al posto del chiro bianco, visto che con i primi posso letteralmente imboccare i pesci che voglio, lasciando il pezzetto di lombrico in prssimità dell'esemplare che intendo nutrire. Diventa un pò un delfinario tutte le volte, visto che ormai han capito e quando apro la teca iniziano i salti selvaggi...però quello è il problema minore :°D

Al momento ho un maschio che incuba e l'altro che aspetta il suo turno nuoando liberamente insieme alla femmina.
Di piccoli in vasca ne vedo soltanto uno, bello grandicello, di credo 30, max 40 giorni.

Appena avrò più tempo prenderò anche di questi una decina di avannotti e li tirerò su a parte, in modo da comporre la base per la colonia del Progetto :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Fatacarabina

Citazione di: MarZissimo;88423...un delfinario tutte le volte... i salti selvaggi...
:laugh:
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

MarZissimo

Aggiorno visto che stanotte ho un pò di tempo :)

Non è cabiato molto, se non per il fatto che ormai un paio (forse tre addirittura) sono in taglia da considerarsi fuori pericolo per quanto riguarda predazioni e delicatezza da neonati...è successo come scrivevo nel precedente messaggio tutto per caso, non ho mai isolato niente e non saprei ovviamente dire se i piccoli che stan venendo su son maschi o femmine...sta di fatto che per Settembre spero di avere dei nuovi ragazzotti da poter condividere con qualcuno :)

La vasca è sempre la stessa, non ho aggiunto o tolto nulla. La sala parto in rete per i piccoli è inutile, ma consente al terzo incomodo di turno di trovare riparo, visto che ci entra ed esce autonomamente senza problema alcuno.
Dovrei intricare molto di più la vasca, aggiungendo ulteriori legni, ma non ho tempo ora (se ne riparla ad Agosto) di trattare quelli presi in natura, visto che rilascerebbero troppa ateria organica e per questi pesci, abituati ad acqua più "pulita" non è il massimo...anzi, rischierei di far peggio.
Ad ogni modo non c'è segno di stress da parte di nessuno, la vasca è progettata abbastanza a modo e anche il terzo incomodo di turno ricorre alla sala parto soltanto nei casi "critici", che fortunatamente si presentano sporadicamente.

Una postilla sull'alimentazione...ho scoperto osservandoli pian piano, di giorno in giorno, che accumulano grasso più degli altri pesci che ho (per fare esempio degli ocellata "Mensalong/Nunukan"), e questo mi ha portato a cambiare abitudini alimentari per loro.
Se li alimento con proteico (lobrichi/chironomus) è la fine, la femmina dopo tre/quattro giorni produce uova e si finisce sempre con nuove incuabazioni, cosa più deleteria che altro di questo periodo considerato lo stato dei pesci (caldo) e mio (spazio). Ragion per cui ho deciso di andare PESANTEMENTE di artemia, e alimentare in vasca due volte al giorno: la "mattina" artemia per tutti, come al solito, la sera chiro/lombrichi principalmente per i maschi, in quantità molto esigue.
In questo modo ho notato dei miglioramenti nella linea e credo che sia la strada giusta. Devo sinceramente ancora provare con i grilli, ma per quelli aspetto la cantina altrimenti a casa ce scappa il morto :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!