Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Unimaculata con spot scuri

Aperto da gamgam, Dicembre 22, 2012, 10:24:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Non è che in un secondo scoppiano :laugh: a lungo andare dovrebbe accadere quello che si vede in caso di idropisia, in cui appunto i reni specialmente non funzionano più bene per compensare questa situazione. Verdeblu però non è d'accordo, allora dicci come funziona l'epidermide dei pesci :ohmy:
Che dite, spostiamo la conversazione? Mi interessa molto.

Intanto mi fa piacere che i pesci di gamgam stiano meglio :)

gamgam

Il quartetto di unimaculata sembra migliorare, le macchiette stanno sparendo.
Dopo la leggera cura ho separato il maschio più piccolo e timoroso mettendolo da solo in una vasca da 55 lt a casa dei miei (con l'occasione del travaso gli ho fatto fare anche un bagnetto con sale per un'oretta). In questo modo spero di riequilibrare anche il carico della vasca dove resta il trio inverso. Colori e appetito sembrano regolari.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Comunque in caso di idropisia non c'entra niente lo scambio di liquido con l'esterno, in quel caso si ha ascite, ovvero una raccolta di liquido in seguito ad una risposta infiammatoria :)

Kristalya

Roberto una volta un veterinario mi disse che in caso di idropisia, oltre l'ascite (che è come quella umana più o meno), c'è una degenerazione degli organi interni che non funzionano più correttamente, tra cui i reni, e quindi questa regolazione osmotica non funziona più bene, per cui a lungo andare si ha anche accumulo di liquido esterno... avrò capito male io? :dry:
Riguardo l'epidermide e la regolazione osmotica tu che ne pensi?

gamgam

Glu unimaculata crescono e stanno bene. Le macchie sono quasi scomparse.
Ecco qualche foto

il maschio dominante





femmina in parata (!?) alla maniera degli unimaculata





maschio che mangia (scusate se la pancia è un po' gonfia ma per attirarli alla luce e fotografare senza flash ho usato il cibo...



il maschio che era coperto di macchie: ora va molto meglio



i colori della caudale



la femmina, anche lei con macchie che stanno sparendo

Matteo :cheer:


gamgam

Il maschio piccolo, che aveva più macchie di tutti, fotografato oggi :cheer:


[attachment=6583]DSC_7777.jpg[/attachment]
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

:ohmy: :ohmy: incredibile, è meraviglioso!! :love:

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Sto preparando una vasca da 60 lt. che inizialmente ospiterà lui e una femmina, poi passerà a pesci più piccoli quando per gli unimaculata sarà pronta quella da 90x50.

Mi sono già procurato una radice lunga 65cm e bucata al centro per copiare la vasca dei channoides di Roberto :P
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Ma ti piace davvero così tanto quella vasca? :) Sono sicuro che ti verrà molto meglio ;)

gamgam

Mi piace un sacco quella vasca perché quella radice così grande e ritorta sembra un palazzo. Con i diversi channoides che hanno le loro casette ai vari piani :)
Matteo :cheer:


MarZissimo

La foto del subadulto, oltre ad essere molto bella, mette anche in risalto la buona salute dell'animale, in particolare ho notato che le iridescenze che si vedono nella caudale e sul dorso compaiono solo se il pesce è allevato bene, altrimenti schiarisce, e rimangono soltanto le scaglie iridescenti sulle branchie.

Bravo di nuovo Matteo! Ottimo lavoro! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!