Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - lux445res

#1
Genetica / Dubbio Genetica
Giugno 09, 2015, 12:20:27 PM
L'obiettivo sarebbe quello di ampliare l'apertura della pinna dorsale  degli HM. A disposizione ho sia maschi che femmine HM e DT, Royal blu,  steel blu, turchesi e anche melano.
 L'apertura delle pinne è buona  in tutti i possibili riproduttori. La domanda è : formare la coppia tra  un maschio HM e femmina DT oppure maschio DT con femmina HM ?
 Quali i pro e i contro e perchè ?
#2
Chiacchiere / Alla ricerca del Chirocefalo
Ottobre 30, 2014, 10:55:23 AM
18 agosto 2014 – era già da un anno che desideravo e pianificavo questa gita in montagna. Obiettivo : i laghi di Pilato e il suo abitante il Chirocefalo del Marchesoni.
 
Partenza da Castelluccio di Norcia, parco dei Monti Sibillini nelle Marche, posto incantato dove ancora oggi tanta gente vive del raccolto della famosissima lenticchia bionda tipica solo di questo posto. Viene esportata in tutto il mondo.
Giornata ideale, soleggiata ma con un bel venticello che da una mano rinfrescandoti per tutto il tragitto, 11 km di passeggiata con un dislivello da superare di più di 800 metri tutti in salita. Si parte dai 1100 metri di altitudine per arrivare ai 1950 metri. Risulta essere dei tre esistenti il percorso più lungo ma meno faticoso degli altri, per la gradualità della salita.
.
[ATTACH=CONFIG]1912[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1913[/ATTACH]

Il mare in lontananza...

[video=youtube_share;-2UKHe7FV0s]http://youtu.be/-2UKHe7FV0s[/video]


Paesaggi montani incantevoli, rocce e pietre che farebbero gola agli acquascaper e piante e fiori non comuni.

[ATTACH=CONFIG]1915[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1916[/ATTACH]

Quando ormai sei al limite degli sforzi umani come nel mio caso per la mancanza di allenamento e come qualsiasi altro obiettivo da raggiungere hai quasi perso le speranze e cominci a pensare che forse non ne valeva poi così tanto la pena.... Improvvisamente si scopre lo spettacolo della natura ed è tutta meraviglia !.

 [video=youtube_share;7V7G3R9OLy0]http://youtu.be/7V7G3R9OLy0[/video]

I due laghi incantati, che increspati leggermente dal venticello fresco, sembravano ancora più surrueali dai riflessi che si creavano. Venivano anche chiamati i laghi delle fate.

[ATTACH=CONFIG]1922[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1923[/ATTACH]

Poi lui : il Chirocefalo del Marchesoni. Un piccolissimo crostaceo endemico solo di questo posto  nel mondo intero. Rosso di colore, lungo 9-12mm, nuota a pancia in su.

[ATTACH=CONFIG]1925[/ATTACH]
Una rarità da preservare. Infatti era presente una guardia forestale che vigilava sui turisti che al solito arrivavano li con l'intenzione di rinfrescarsi i piedi nudi se non addirittura di tuffarsi nell'acqua estremamente limpida e pulita dei due laghi.

In quel periodo la temperatura diurna dell'acqua è costante sui 5 gradi. Ma in inverno ghiacciano completamente. Eliminando così tutti gli esemplari adulti, che prima di allora si riproducono abbondantemente soprattutto presso alcuni bordi dei laghi.

Tracce di neve in pieno agosto.

[ATTACH=CONFIG]1927[/ATTACH]

Rilasciano grandi quantità di uova che schiudono anche a distanza di molto tempo, dando vita così ad altri esemplari, nella nuova stagione estiva.

[video=youtube_share;ZxOm23HXGHI]http://youtu.be/ZxOm23HXGHI[/video]
 
Sulla via del ritorno, ma non sarei mai voluto andar via da quel posto, ancora una meraviglia : la stella alpina dei monti Sibillini. Una rarità che mi sono ben guardato dal raccogliere.

[ATTACH=CONFIG]1928[/ATTACH]

Per ulteriori dettagli riporto un link di wikipedia : http://it.wikipedia.org/wiki/Lago_di_Pilato

Ciao Pierluca
#3
Riservato allo staff 2.0 / Matrice genetica
Ottobre 29, 2014, 02:11:30 PM
Carissimi,
è un po' di tempo che sto lavorando su   questa matrice. L'ho postata qui perchè prima di renderla pubblica desideravo   il contributo dei più esperti, cioè voi.





Ciao Pierluca
#4
Chiacchiere / Cercasi Foto bettina royal blu
Ottobre 28, 2014, 05:10:39 PM
di Josip Kevari che si è classifita seconda a Ranco 2014. Ne avrei bisogno per documentare la linea sulla quale mi sto concentrando.

Grazie e ciao. Pierluca
#5
Ciao
Voglio condividere la mia prima riproduzione dopo l'evento Bettas4all di Piacenza. La coppia è composta da mio maschio blu HM, primo posto nella categoria con una femmina multicolore PK multicolor che mi ha colpito a prima vista, anche essa primo posto nella categoria, che ho acquistato a Piacenza. La mattina del 23 di ottobre ho trovato gli avannotti. L'allevatore della femmina è Mihai Gigi Sirbu, lo ringrazio per il suo lavoro. Voglio anche ringraziare Joep per la bella foto.

[ATTACH=CONFIG]1868[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1869[/ATTACH]

Ciao Pierluca
#6
Iniziative AIB / Software di gestione degli Show
Ottobre 22, 2014, 03:07:55 PM
Carissimi,

lavorando nel settore informatico, avrei la possibilità di far sviluppare una applicazione web per la gestione degli show. Durante il viaggio di ritorno in macchina da Piacenza, ne abbiamo ampiamente discusso io Matteo e Livio.

Le funzioni sarebbero :

1-inserimento da parte di ogni allevatore, dei betta per il concorso tramite form sul web (anche se già esiste una cosa simile)
2-stampa etichette da eventualmente applicare sulle vaschette - dovremmo studiare il modo più comodo per farlo
3-aggiornamento delle entry in classi diverse da quanto dichiarato, in due fasi successive, sia al momento dell'invascamento che dopo una prima analisi dei giudici
4-query sul data-base generato e inserimento della posizione ottenuta, se ottenuta.
5-stampa e/o consultazione-pubblicazione on-line dei risultati.

Che ne pensate ? sono chiaramente graditi suggerimenti e idee.

Ciao e grazie. Pierluca
#7
Mercatino / Chi cerca trova...
Ottobre 06, 2014, 03:16:20 PM
Carissimi,

in vista dello show di Piacenza :bounce:, ripropongo l'utilissimo post dell'amico Maurizio :

http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=9772&highlight=scambio

Io posso portare degli inoculi di daphnia, oltre ai soliti microworms e anguillole dell'aceto. Desidererei avere ampullare nelle varie colorazioni e caridine.

Ciao e grazie. Pierluca
#8
Carissimi,

riproviamo. Sabato scorso per motivazioni varie, l'incontro non è avvenuto. Proviamo questa settimana.
che ne dite di incontrarci per fare quattro chiacchiere tra appassionati ?  Consultati già alcuni di noi, il posto ideale sarebbe il centro commerciale La Bufalotta, all'interno al piano superiore un posto che se si chiede conoscono tutti è McDonalds... possiamo essere li intorno alle 16.30-17.00. Questo è il sito per chi non sa dov'è, c'è anche la mappa :http://www.centrobufalotta.it/
Se venite accompagnati dalle proprie mogli/mariti - fidanzati/fidanzate, questi possano fare un giro tra i negozi del centro, senza essere costretti a sorbirsi i nostri discorsi.

Organizziamo a Roma, ma naturalmente è aperto a tutti quelli che possono agevolmente unirsi a noi. Ribadiamo che non è riservato ai soli esperti. E' l'occasione per conoscerci di persona e questo non può far altro che agevolare i rapporti umani e la comunicazione oltre il forum e le chat che offre internet. Per i soci scambio betta e altro e non ultimo organizzarci per l'invio dei nostri esemplari allo show di Piacenza Bettas4all.

Fateci avere le vostre adesioni.
#9
Eventi / Carpool da Roma per lo Show di Piacenza
Settembre 18, 2014, 11:14:14 AM
Carissimi,

come da soggetto, stiamo cercando di "riempire" una macchina per arrivare a Piacenza da Roma. Per adesso ci sono posti disponibili, proponiamo come partenza sabato mattina presto 18 ottobre e il rientro domenica intorno alle 17. Ma siamo aperti anche ad altri orari, discutiamone.

Più siamo meno costerà il viaggio, max 5 naturalmente :-)

Fateci sapere.

Ciao Pierluca
#10
Carissimi,

che ne dite di incontrarci per fare quattro chiacchiere tra appassionati ? Un giorno possibile sarebbe sabato 20 settembre 2014. Consultati già alcuni di noi, il posto ideale sarebbe il centro commerciale La Bufalotta, all'interno al piano superiore un posto che se si chiede conoscono tutti è  McDonalds... possiamo essere li intorno alle 16.30-17.00. Questo è il sito per chi non sa dov'è, c'è anche la mappa :http://www.centrobufalotta.it/
Se venite accompagnati dalle proprie mogli/mariti - fidanzati/fidanzate, questi possano fare un giro tra i negozi del centro, senza essere costretti a sorbirsi i nostri discorsi.

Organizziamo a Roma, ma naturalmente è aperto a tutti quelli che possono  agevolmente unirsi a noi. Ribadiamo che non è riservato ai soli  esperti. E' l'occasione per conoscerci di persona e questo non può far  altro che agevolare i rapporti umani e la comunicazione oltre il forum e  le chat che offre internet. Per i soci scambio betta e altro e non ultimo organizzarci per l'invio dei nostri esemplari allo show di Piacenza Bettas4all.

Fateci avere le vostre adesioni.

Ciao Pierluca
#11
Compro / Cercasi grindal
Settembre 05, 2014, 04:05:25 PM
Carissimi,

qualcuno ce l'ha ed è disponibile a inviarmeli ?  

Ciao e grazie. Pierluca
#12
                         Attenzione per il moderatori : ho postato qui l'annuncio d'accordo con il Presidente per aprirlo a tutti i partecipanti del forum. Per favore non spostatelo.

Carissimi,
   
  dopo aver visto la poderosa schiusa di cisti di artemie dell'amico  Alberto Montalbetti, mi sono chiesto se era possibile acquistarle senza  bisogno di andare all'estero.
La seconda foto in allegato è della sua confezione postata su FB.

  La casa madre è negli USA, le cisti provengono dal famoso Salt Lake. L'unico rivenditore per l'Europa risiede in Olanda. La prima foto è dello stesso prodotto "scaricata" dal loro sito.

  Ho chiesto informazioni e la loro migliore offerta è la seguente :
   
  Ogni latta del peso di 0,454 gr costa 38 euro e bisogna comprare un cartone intero che comprende 12 latte.
  A questo prezzo va aggiunta l'iva che è al 21% e il trasporto in Italia che ammonta a 42 euro per l'intero cartone di 12 latte.

  In pratica una latta verrebbe a costare 49,48 euro e bisogna trovare  altri 4/5 interessati all'acquisto le altre sono già prenotate, eventualmente ci si può accordare per la metà della latta.

La consegna sarebbe a mano presso lo show di Piacenza, per chi invece ha urgenza, si può considerare la spedizione con costo a parte da valutare entro poco tempo dall'arrivo in Italia.
 
Sapete tutti quanto sono  importanti le cisti per l'accrescimento degli avannotti, la resa che garantisce il fornitore è del 90%, ma lo avete potuto vedere voi stessi dalle foto di Alberto.
   
  Che ne dite ? chi è interessato ?                   
                
                                                                                                        Anteprime Allegate                                 
#13
Carissimi,
   
  dopo aver visto la poderosa schiusa di cisti di artemie dell'amico Alberto Montalbetti, mi sono chiesto se era possibile acquistarle senza bisogno di andare all'estero.
La seconda foto in allegato è della sua confezione postata su FB.

  La casa madre è negli USA, le cisti provengono dal famoso Salt Lake. L'unico rivenditore per l'Europa risiede in Olanda. La prima foto è stesso prodotto scaricata dal loro sito.

  Ho chiesto informazioni e la loro migliore offerta è la seguente :
   
  Ogni latta del peso di 0,454 gr costa 38 euro e bisogna comprare un cartone intero che comprende 12 latte.
  A questo prezzo va aggiunta l'iva che è al 21% e il trasporto in Italia che ammonta a 42 euro per la scatola intera.
  In pratica una latta verrebbe a costare 49,48 euro e bisogna trovare altri 11 interessati, oltre me che se ne comprano almeno 1 intera.
  Non considero di mettermi a fare da tramite tra noi e il fornitore, se non per l'ordine. Possiamo decidere insieme, dove far arrivare lo scatolone e come fare per distribuire le latte. Se siete interessati, propongo che entro 15 giorni da oggi fate avere le vostre adesioni.  Altrimenti troviamo un altro fornitore e un altro sistema per acquistare le cisti di artemia da far schiudere. Sapete tutti quanto sono importanti.
   
  La resa che garantisce è del 90%, ma lo avete potuto vedere voi stessi dalle foto di Alberto.
   
  Che ne dite ? chi è interessato ?
#14
Carissimi,

come da titolo, per il prossimo futuro avrei già acquisito alcuni HM ve li presento aspettando giudizi e commenti vari. Vi chiedo di essere molto severi.

Se risultano degni, sono in cerca di femmine, Valentina mi sta dando una mano.

http://youtu.be/onslKCFaQaQ

http://youtu.be/MsM26o_XgQ0

http://youtu.be/QSqPzxGKuqE

Il seguente è già prenotato da un amico.... :whistle:

http://youtu.be/E5P0gP9QNrg

Quest'ultimo è un veilteil... lo so... ma siccome a me è sempre piaciuto e sembra che li stanno riammettendo nei concorsi, ho pensato di riprodurlo. La cosa incredibile è che attualmente nel Lazio è ancora il più venduto, ma non si trovano femmine. Qualcuno ne ha ?

http://youtu.be/ialY1CwQuRg

Ciao e grazie. Pierluca
#15
Chiacchiere / Condivisione immagini
Aprile 06, 2014, 10:00:54 PM
Cosa usate visto che imagshack ora è a pagamento per postare video ?

Ciao
#16
Allevamento / Miei Bettini
Gennaio 25, 2014, 05:24:44 PM
Ciao a tutti,

volevo condividire con voi qualche foto delle mie creature.
#17
Allevamento / Controindicazioni....
Settembre 24, 2013, 12:15:44 PM
... nel mischiare 2 nidiate del 26 agosto scorso ? l'ho già fatto, per liberare una vaschetta in più per un'altra ripro.
Le due nidiate sono riconoscibilissime. Una è di HM white - maschio di provenienza Maurizio e femmina Thay. La seconda mio HM blu e rosso per femmina PK rossa di Gas...
Quindi la prima tutti completamente bianchi mentre la seconda sembra prevalere il rosso PK (sangue) della femmina.
Che ne dite ? :unsure:
#18
Il dubbio nasce dal fatto che non ho molti esemplari di alta genealogia per poter ottenere della prole di alta qualità. In linea generale, gradisco molto i betta solid cioè di un solo colore.
L'ideale forse sarebbe iniziare con almeno tre coppie della stessa colorazione e pinnaggio. Continuare così gli incroci con la loro prole. Non avendo questa possibilità, che fare ? E' lecito secondo gli standard IBC incrociare un betta blu con uno bianco ? o uno bianco con uno nero ? e così via....Cosa conta di più in sede di giudizio, l'ottima forma o la colorazione ? Non è mia intenzione rovinare il lavoro di selezione di anni e anni di persone che hanno dedicato tempo e risorse. Però non avendo altra scelta posso basare gli incroci solo sulla forma ottimale del pinnaggio ?
#19
Chiacchiere / Il Betta in TV
Giugno 12, 2013, 07:53:33 AM
Non so se è già stato postato questo video, ma fa bene vederlo...


http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0d506868-a1fd-482b-abc6-d7d264c20565.html


Mettiamoli nei laghetti perchè fanno strage di zanzare...:unsure:
#20
Carissimi,


La femmina è una HM white di Jolanda Wisseborn, classificata 1 nella sua categoria a Ranco voglio subito ringraziare sia il presidente AIB Roberto che Matteo per avermi dato la possibilità di ottenere questa stupenda femmina. Il maschio donatomi da Maurizio, ringrazio sentitamente anche lui, è di non lontana provenienza Sarawut Angkunanuwat.
Dopo 2 tentativi di accoppiamento, quando ormai avevo perso le speranze e avevo diviso la coppia, per paura di perdere la femmina, domenica 26 nel tardo pomeriggio mi accorgo che espelle uova. Tempestivamente la libero per un ultimo tentativo, la vasca di ripro è una bettiera piccola 3 posti a scompartimenti facilmente rimovibili.








Stamattina 28 maggio, la schiusa.

Una cosa mi ha colpito molto : gli avannotti, al contrario delle altre colorazioni e specie diverse, mostrano subito una evidentissima colorazione bianca. Sembrano caramelle.

Ciao Pierluca