Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzione Unimaculata

Aperto da gamgam, Gennaio 10, 2015, 03:48:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Mi ricollego qui, visto che parliamo degli stessi esemplari. Con l'aggiunta di una femmina datami da Riccardo.
Ho provato un altra volta a ripdodurli lasciando maschio e femmina da soli in vasca. Come suggerito da Marz nel topic dei palifinna sto procedendo con pochissima illuminazione.
E' diventato difficile riprodurli e hanno più di due anni e mezzo. Il maschio incuba tre o quattro giorni al massimo e poi niente.
Ora sto provando così.
Settimana dal 28 al 4 Dicembre insieme con pochissimo cibo (io non ero a casa...).
Dal 4 al 6 nutriti due volte al giorno con artemia, chironomus rosso e qualche piccolo vermetto bianco vivo proliferato in un'altra vasca. Dal 6 luce spenta. Solo leggera illuminazione che arriva dalle altre vasche.
L'8 si sono accoppiati.
Faccio un primo tentativo senza rimuovere la femmina e senza più toccare la vasca.
Matteo :cheer:

gamgam

SI! SI! SIIII!

:bounce:

[ATTACH=CONFIG]2279[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]2280[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]2281[/ATTACH]
Matteo :cheer:

Cadore

I :heart::chan:

T_M

foto che mi fanno personalmente molto piacere.
Sapere di poter continuare con questo ceppo è una gran conquista.
Grazie Matteo

;-)

gamgam

Ne ho contati 5. Incrocio le dita e soprattutto li curo al massimo.

I genitori stanno benissimo e la femmina "bocca storta" è ormai leader assoluta sui maschi.
Fra una settimana la metto con l'altro maschio che non ha mai incubato. Grandissimi pesci!
Matteo :cheer:

gamgam

I piccoli crescono, con la coppia ancora in vasca. Nel frattempo sta maturando la vasca grande, con il nuovo filtro esterno preso a Natale.

[ATTACH=CONFIG]2328[/ATTACH]

Il telefonino impigrisce, ma obiettivamente non si riescono a fotografare bene. Prossimamente provo con la macchina fotografica vera.
Sono sei o sette e pasesggiano ormai in lungo e in largo nella vasca in cerca di cibo.

Il padre è diventato enormemente timido. Ha scoperchiato il filtro che era mezzo aperto ed ora lo usa come tana. Ci si nasconde quando la femmina lo cerca.
Penso che nel fine settimana sposterò entrambi i genitori in una nuova vasca con un altro maschio, fratello di quello che si è riprodotto.
Matteo :cheer:

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Ecco qualche foto dei piccoli che crescono

[ATTACH=CONFIG]2369[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]2370[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]2371[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]2372[/ATTACH]

E i genitori, prima il padre ora isolato e poi la madre che tiene a bada un altro maschio
[ATTACH=CONFIG]2373[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]2374[/ATTACH]
Matteo :cheer:

gamgam

Ora di mangiare!

[ATTACH=CONFIG]2447[/ATTACH]
Matteo :cheer:

gamgam

Tutto il gruppetto di piccoli (12 al miglior conteggio) sta mettendo la macchia scura sul peduncolo caudale che dà il nome alla specie.
Su alcuni esemplari non è ancora spuntata, anche se sono grandi come gli altri. Probabilmente le femmine la mettono dopo. Almeno è quello che ho pensato guardando questi due esemplari.

[ATTACH=CONFIG]2462[/ATTACH]

Aggiungo qualche foto

[ATTACH=CONFIG]2463[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2464[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2465[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2466[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2467[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2468[/ATTACH]
Matteo :cheer:

MarZissimo

La poca esperienza che ho conferma la tua impressione...probabilmente quelle son femmine :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

KurtFTS

Complimenti per i pesci e per le foto... Che spettacolo!

gamgam

Grazie.

Proverò anche a fotografandoli con un obiettivo macro per cercare le iridescenze vicino alla testa dei maschi.
Per Ranco spero di poter allestire una bella vasca con genitori e figli ;-)
Matteo :cheer:

gamgam

La vasca grande stamattina



I piccoli non sono in questa vasca ma stanno bene. A Ranco ne porterò qualcuno. Sono già sessabili.
Matteo :cheer:

T_M

E' una vera gioia.
Il rischio era alto , ma dimostra che con l'impegno i pesci ripagano sempre.
Oggi questi pesci, che a meno di errori dovrebbero essere correttamente "Betta unimaculata Melak, Mahakam River System -> CI 2010 Sahal" , siano mantenuti in purezza da te e mi sembra dal solo Henning Zellmer in Germania.
Con le persone giuste, spero possano essere mantenuti a lungo qui in Italia.

Sono pesci splendidi.

Grazie

Massimo