Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consiglio per neofita

Aperto da brucione, Febbraio 29, 2016, 09:18:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

brucione

Ciao a tutti sono nuovo del forum e dell'acquariofilia,avrei bisogno di un centinaio di consigli.
Vi faccio un quadro della situazione:
A natale mi è piombato in casa un betta alloggiato in una vasca di 20 litri,filtro interno, arredamenti in resina e piante finte.
Sarebbe mia intenzione cercare di migliorare un po la vita al pesciotto e volevo mettere in vasca piante e rocce vere.So che 20 litri sono un po pochi,ma non posso fare diversamente,così mi rivolgo a voi per consigli.
Quali tipi di piante potrei mettere?
Ah...sto aspettando che mi arrivi un filtro esterno(Askoll pratiko 100)per fare un po più di spazio in vasca.
Eventualmente potrei anche inserire qualche altro pesce per compagnia?
So già di dover escludere un harem visto lo spazio,ma se esistesse la possibilità di un compagno sarebbe bello.
Grazie anticipatamente a coloro che avranno tempo e voglia di consigliarmi.
Luca

brucione

PS: il betta al  suo arrivo in casa era alloggiato in 5 litri con una pianta in vaso conficcata nel tappo......così per dovere di cronaca:dry:

Roberto Silverii

Ciao Luca!

Dunque..complimenti innanzitutto per la voglia di fare le cose per bene..non è da tutti! :)

Ti dico subito..il pratiko 100 per me è troppo grande per un 20 litri, rischi di ritrovarti un vero e proprio tsunami in vasca! Molto meglio un Eden501 se vuoi un filtro esterno :)
Detto questo..mi raccomando, oltre al filtro, anche il riscaldatore ed il coperchio!
Capitolo piante..puoi sbizzarrirti..se sei alla prima esperienza ti consiglio qualche pianta meno esigente come ad esempio Anubias sp., Microsorium, Ceratophyllum, Najas, Egeria, Cryptocoryne..anche piante galleggianti come Lemna, Salvinia, Limnobium e muschi come Vesicularia..scegli cosa ti piace di più, in 20 litri con un neon semplice da 8W puoi crescere queste piante senza troppi problemi :)

Riguardo i coinquilini invece..io direi di puntare su qualche gasteropode tipo Neritina, Ampullaria o Planorbarius..altri pesci li eviterei sia per il litraggio piuttosto ridotto che per il carattere non troppo amichevole del Betta :)
Per qualsiasi cosa..siamo qui!

brucione

Mannaggia..il filtro l'ho già ordinato(consigliatomi da amici)proverò magari a posizionare la mandata contro il riscaldatore da 25w che già posseggo,regolando la portata al minimo spero tanto che possa andare.
Come piante darò un occhio alle foto di quelle che mi consigli,aggiungerei anche un legno tipo mangrovia e una piccola roccia.
Per i coinquilini avevo letto che erano da escludere altri maschi e pesci dalla forma simile al betta maschio onde evitare conflitti. Speravo che, avendo un filtro sovradimensionato,un pesce che potesse essere allevato non in branco,quindi anche un paio di esemplari o anche da solo lo avrei potuto inserire.