Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Differenze tra b. non selezionati

Aperto da Hellen, Aprile 26, 2014, 02:42:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Hellen

Buon giorno a tutti :) Sono neofita nel campo dei betta non selezionati quindi per capirne di più avrei delle domande da farvi :D
Sono molto interessata ai b. Mahachaiensis, b. Smaragdina e b. Imbellis. Sostanzialmente vorrei capire le differenze tra le 3 specie di betta sia per quanto riguarda la colorazione (se hanno dei colori "caratterstici" o si possono trovare anche con altre varietà) la grandezza, il litraggio in cui potrebbero vivere ecc...un pò di nozioni base insomma :) Se potete postare delle foto ve ne sarei molto grata perchè nel web ho trovato un pò di tutto e non ho capito moltissimo

Hellen


dalla piet

I Betta che hai elencato fanno parte tutti e tre del complex Splendens ("gruppo"). Gli appartenenti a questo gruppo creano il nido di bolle per inserire le uova all'interno durante la riproduzione.
Tutte le info riguardo B.smaragdina e B.mahachaiensis le trovi qui: http://www.aibetta.it/forum/forumdisplay.php?f=101

dalla piet

Per i B.imbellis ti indirizzo qui: http://www.seriouslyfish.com/species/betta-imbellis/

Il sito del link è uno dei più affidabili ma se cerchi nel web troverai altri informazioni!

gamgam

Praticamente sono i cugini prossimi dello splendens.
Il loro allevamento, anche se presenta delle difficoltà, è molto gratificante perché permette di scoprire un comportamento naturale abbastanza diverso da quello dei pesci combattenti selezionati. Anche una minore aggressività, tra l'altro.

Come colori l'imbellis somiglia di più allo splendens ed ha una vistosa fascia distale rossa sulla pinna caudale, mentre gli altri due hanno colori più scuri e iridescenze che danno sul verde-turchese, con meno rosso.
Anche la forma del corpo presenta alcuni tratti caratteristici spiegati bene nei link che ti ha dato Riccardo.

Ovviamente sono solo un piccolo esempio della diversità che si trova tra le numerose famiglie e le decine di specie di Betta ;)
Matteo :cheer:

Hellen

Citazione di: gamgam;86224Praticamente sono i cugini prossimi dello splendens.
Il loro allevamento, anche se presenta delle difficoltà, è molto gratificante perché permette di scoprire un comportamento naturale abbastanza diverso da quello dei pesci combattenti selezionati. Anche una minore aggressività, tra l'altro.

Come colori l'imbellis somiglia di più allo splendens a ed ha una vistosa fascia distale rossa sulla pinna caudale, mentre gli altri due hanno colori più scuri e iridescenze che danno sul verde-turchese, con meno rosso.
Anche la forma del corpo presenta alcuni tratti caratteristico spiegati bene nei link che ti ha dato Riccardo.

Ovviamente sono solo un piccolo esempio della diversità che si trova tra le numerose famiglie e le decine di specie di Betta ;)

Grazie mille per la risposta :) bene o male quanto potrebbe costare una coppia di Smaragdina?

dalla piet

Gli smaragdina sono molto belli! Per quanto riguarda il prezzo ti posso dire che una coppia mediamente ti costa una trentina di euro ma prima devi trovarli! Nel senso ,nei negozi non ne ho mai visti.. in associazione li abbiamo quindi potresti trovarli anche qua da noi, noi stiamo promuovendo un programma di mantenimento per le specie noon selezionate se ti interessa dai un'occhiata!

Hellen

beh insomma a ma piacciono parecchio

https://www.youtube.com/watch?v=N2djukchAM4

Comunque lo so che in negozio non ci sono ;)

Hellen

parecchio rispetto ad altre specie* i colori iridescenti li preferisco

dantecobra

Leggi il mio post ci sono i consigli di molti esperti con i non selezionati come hanno detto dovresti fare prima esperienza con i selezionati e poi passare ai non selezionati comunqie leggi il  mio post ci sono molti consigli su come partire senza che ripetano qui

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Hellen

non ho detto che li voglio allevare domani XD chiedevo solo informazioni a riguardo... visto che non mi piace essere ignorante su di un argomento a cui tengo molto ;)

Roberto Silverii

E fai bene, Elena! :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dantecobra

Ah okok non avevo capito scusami xD

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk