Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Differenze tra b. non selezionati

Aperto da Hellen, Aprile 26, 2014, 02:42:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Hellen

Buon giorno a tutti :) Sono neofita nel campo dei betta non selezionati quindi per capirne di più avrei delle domande da farvi :D
Sono molto interessata ai b. Mahachaiensis, b. Smaragdina e b. Imbellis. Sostanzialmente vorrei capire le differenze tra le 3 specie di betta sia per quanto riguarda la colorazione (se hanno dei colori "caratterstici" o si possono trovare anche con altre varietà) la grandezza, il litraggio in cui potrebbero vivere ecc...un pò di nozioni base insomma :) Se potete postare delle foto ve ne sarei molto grata perchè nel web ho trovato un pò di tutto e non ho capito moltissimo

Hellen


dalla piet

I Betta che hai elencato fanno parte tutti e tre del complex Splendens ("gruppo"). Gli appartenenti a questo gruppo creano il nido di bolle per inserire le uova all'interno durante la riproduzione.
Tutte le info riguardo B.smaragdina e B.mahachaiensis le trovi qui: http://www.aibetta.it/forum/forumdisplay.php?f=101

dalla piet

Per i B.imbellis ti indirizzo qui: http://www.seriouslyfish.com/species/betta-imbellis/

Il sito del link è uno dei più affidabili ma se cerchi nel web troverai altri informazioni!

gamgam

Praticamente sono i cugini prossimi dello splendens.
Il loro allevamento, anche se presenta delle difficoltà, è molto gratificante perché permette di scoprire un comportamento naturale abbastanza diverso da quello dei pesci combattenti selezionati. Anche una minore aggressività, tra l'altro.

Come colori l'imbellis somiglia di più allo splendens ed ha una vistosa fascia distale rossa sulla pinna caudale, mentre gli altri due hanno colori più scuri e iridescenze che danno sul verde-turchese, con meno rosso.
Anche la forma del corpo presenta alcuni tratti caratteristici spiegati bene nei link che ti ha dato Riccardo.