Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzione B.mahachaiensis "Samut Sakhon"

Aperto da dalla piet, Dicembre 11, 2013, 07:48:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Parto con l'f1 di Alby che presi al Betta "show" del 2012.
I pesci sono questi e la vasca è sempre la stessa anche se oggi ha un'aspetto molto più naturale:
[video=youtube;SwTMpVsvPAI]http://www.youtube.com/watch?v=SwTMpVsvPAI[/video]

Per la riproduzione ci serviranno:
Una vasca possibilmente di vetro con coperchio, termoriscaldatore adeguato al litraggio della vasca, pezzi di sughero, led con alimentatore, areatore, filtro in spugna, conduttivimetro, termometro e carta scura per coprire i lati.


Ho inserito il filtro di spugna collegato con l'areatore, il termoriscaldatore e i pezzi di sughero. La colonna d'acqua la teniamo sui 15cm.


Successivamente ho messo il coperchio, la luce e coperto 3 lati!! Utilizzo un led da 1,2 watt e guardate quanta luce ma quanto risparmio, provate i led ne vale la pena!!

dalla piet

A questo punto ho misurato la conducibilità della vasca dove stanno ora i riproduttori:


La mia acqua di rubinetto misura circa 480ms. Contavo di riprodurli ad un valore di 900/1000ms per poi aumentare appena i piccoli crescono e portarla intorno ai 2000ms. E quindi con l'aggiunta di sali marini l'ho fatta salire fino al valore 900, dopocena rifaccio la misurazione e spero sia restata tra 900 e 1000.

Ho poi misurato la temperatura della vasca dove vivono i pesci:


Successivamente ho impostato il termoriscaldatore della vasca da riproduzione a 18°C (il minimo), ho aggiunto un biocondizionatore a base di aloe vera. Ho preparato una vaschetta da un litro con 4-5 foglie di catappa che usero per stimolare la riproduzione assieme all'aumento di temperatura, conto di riprodurli a 22-23°C.

Vi aggiorno :-)

Roberto Silverii

Bellissima la guida! Seguo con molto interesse ;)

MarZissimo

:) :) :)

Con sta covata rimpolpiamo un pò le fila di questa specie che abbiamo un pò perso (mooooooolto tra virgolette) per strada, bravo Ric! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Ieri notte dopo aver controllato la conducibilità dell'acqua della vasca per la riproduzione ho inserito i riproduttori. (la cond. è risultata 970ms circa)
Dopo aver alzato la temperatura di 1 grado (19°C) ho alimentato i pesciolini con un pò di artemia surgelata e lobrichi appena nati (1-2cm).
Ho monitorato i pesciolini per mezzora circa e sono sembrati subito incuriositi della nuova casetta, hanno mangiato, colori brillanti e quindi direi che è andato tutto bene fino ad ora. C'è da considerare che questi pesci non sono mai stati spostati e non ho mai provato a riprodurli, hanno vissuto sempre assieme ma non credo possa condizionare la riproduzione.

Cadore

Wow complimenti :D questo mi sarà molto utile in futuro, come valori dell'acqua come sono nella vasca d'accoppiamento?

Io ho trovato un negozio apposta per i led a strisce, appena posso le compro e vado a sostituire i neon

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Carsa1

Ciao a tutti! ci sono ancora e seguo con molto interesse questa ripro ;)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

gamgam

Citazione di: Carsa1;76521Ciao a tutti! ci sono ancora e seguo con molto interesse questa ripro ;)

Grande! Bentornato a Carsa e bentornati ai betta delle palme! ;)
Matteo :cheer:

Carsa1

Citazione di: gamgam;76551Grande! Bentornato a Carsa e bentornati ai betta delle palme! ;)


Grazie Matteo ;)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

MarZissimo

Uelà Carlalberto! Un piacere rileggerti...restando in topic...tu hai ancora i mahachaiensis?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Carsa1

Ciao Marz e ciao a tutti! Complimenti a voi per il nuovo forum!! Certo che li ho ancora i mahachaiensis sono in una vasca da 100 lt. sono 9/10 esemplari hanno 14 mesi e stanno benissimo!
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Carsa1

Carlalberto Sansavini "Carsa1"

dalla piet

Nessuna novità, dato che ho voluto tenere la T a 22°c mi sa che ci vorrà un pò più di tempo. Ad ogni modo li sto nutrendo con artemie adulte, gamberi tritati e lombrichi.. la femminuccia non ha la pancia gonfia "da uova" :-), direi di aspettare un'altra settimana e al limite alzare di uno/due gradi la temperatura.. durante il periodo estivo il maschio faceva il nido ogni tre settimane circa!

Ho continuato ad aggiungere gli acidi umici nella vasca. Sono sicuro che appena la femmina sarà pronta il maschio farà il suo nido! Il problema è che non sono tanto bravo con le larve!! ho sempre preferito gli incubatori orali di tutti i generi :-)

Roberto Silverii

Hai qualcosa di molto piccolo tipo microworms e anguillole? Con i costruttori di nido i primi giorni sono il top :)

dalla piet

Ho buttato la scorsa settimana grindal e bananaworms... ora vedo se riesco a recuperarli da qualcuno ;-)
Visto che ci siamo vi chiedo anche se è meglio tenere l'areatore acceso pianissimo o meglio spegnerlo per le larve? non crea corrente o spostamenti d'acqua eccessivi al momento almeno credo...