Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Accoppiamento mahachai

Aperto da Carsa1, Ottobre 16, 2012, 08:06:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Carsa1

Dopo 9 giorni di ambientamento i miei mahachai presi a Cesena dalla colonia di Alby si sono accoppiati. La vasca é  un 20 lt. ricca di ceratophillum e pistia, un legno mopani un guscio di cocco, molta catappa e foglie di quercia, come supporto per il nido ho usato un bicchiere di polistirolo di quelli per il cappuccino da asporto tagliato a metà  longitudinalmente, Ieri sera ho tolto la femmina. Se tutto va bene tra stasera e domattina dovrebbe esserci la schiusa. Incrocio le dita, appena posso metterò delle foto.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

alby

molto bene,vedo che le mie creaturine si stanno dando da fare in tutta italia!!:woohoo: :woohoo:
un consiglio,siccome non tollerano acqua acida se vuoi l'effetto decorativo delle foglie ma senza che rilascino tannini dagli una bollita prima,l'acqua ricavata puoi usarla per gli splendens mentre le foglie per i mahachai,cmq ora che ci sono lasciale,aiuteranno  a "preservare" le uova!;)

Carsa1

Torno dal lavoro, ha spostato il nido dalla parte opposta della vasca. C'era una planorbarius che si stava avvicinando minacciosa al nido, con un colpetto di muso l'ha staccata dal vetro con un'altro colpetto l'ha allontanata. Questi mahachai sono uno spettacolo! :laugh: Intanto si inizia a vedere il riassorbimento del sacco vitellino.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Carsa1

[attachment=5483]20121016_213437.jpg[/attachment]
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Carsa1

Carlalberto Sansavini "Carsa1"


gamgam

La prolificità di questi pesci sta diventando proverbiale!

Complimenti!
Matteo :cheer:

Carsa1

Sono una marea, adesso sono indeciso se togliere o lasciare il maschio
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Carsa1

Altre foto
[attachment=5489]20121017_110117.jpg[/attachment]

[attachment=5490]20121017_085645.jpg[/attachment]
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

Lascialo, assolutamente :) Almeno fino a quando nuotano da soli ;)

Carsa1

Lo farò, indicativamente se la schiusa è avvenuta questa notte fra quanto ci sarà il nuoto orizzontale! Un paio di giorni?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Carsa1

Le Planorbarius si mangiano le larve :angry: ce n'era una nel nido se ne sarà pappati 4 o 5 e il maschio non riusciva a scacciarla :angry: Poi sono intervenuto io con una pinzetta :drop:
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

Ma ne sei proprio sicuro? :/

Comunque si, un paio di giorni, ma te ne accorgi, in più i mahachai non sono come gli splendens di selezione, quindi non ti pappano subito i piccoli ;)

Carsa1

Sono sicurissimo! ho visto una planorbarius papparsi 4/5 larve, adesso il maschio sta spostando il nido a centro vasca in modo da non tenere i piccoli attaccati al vetro e complicare la vita alle lumache ;)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

MarZissimo

Io sarei per lasciarlo ad oltranza...considera che abbiamo dei problemi a piazzare i pesci....e in linea di massima questi non sono animali da restituire ai negozi, perchè o li tritano, o li svendono come gli splendens di selezione, e questo fa si che se li portino a casa gente che di acquari ne sa quanto di calcetto...e le conseguenze sarebbero facilmente intuibili: ibridazione, morte precoce, vasche inadatte...
Se da una covata ne tiri su una decina va più che bene...di più inizia a diventare un incubo...e lo dico sapendo che più si va avanti a diffonderli e peggio è...perchè ci saranno sempre più riproduzioni...
Con i costruttori di nido, salvare una nidiata intera...non te dico che è un suicidio, ma quasi :°D

poi ognuno fa quel che vuole eh...la mia era solo una chiave di lettura! ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!