Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Deposizione Betta mahachaiensis 20/09/14

Aperto da Frankye76, Settembre 20, 2014, 04:48:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Frankye76

nonostante tutte le disavventure il maschio si è dato da fare, ieri sera non c'era nulla, stamattina sul tardi il nido di bolle era completo, verso le 14:00 lo ho visto deporre e alle 15:00 hanno finito. un solo uovo sembra essergli sfuggito e si è adagiato sul fondo.

il problema sarà l'alimentazione... mi ha preso alla sprovvista e non ho avuto tempo di organizzarmi

non userò artemia (ne ora ne mai, sto cercando sistemi alternativi) mentre probabilmente mi fornirò a breve di moina che intendo allevare, devo farli crescere abbastanza per nutrirsi di moina che è circa 0.9-1.2mm e di ostracodi (ne ho una piccola coltura di esemplari di circa 0.5mm)

probabilmente posso avvantaggiarmi del laghetto, pensavo di raccogliere delicatamente steli di piante coperte di patina algale (con tutto quello che vi alloggia) per fornire qualcosa di buono per i primi giorni
- Francesco

Frankye76

Alcuni aggiornamenti

la schiusa è avvenuta in ritardo, penso 42 ore (probabilmente in conseguenza della temperatura non altissima, attualmente sono a temperatura ambiente)
il maschio a provveduto a pulire il fondo della vasca sotto al nido, cacciava tutto quello che si avvicinava al nido.

 la femmina è rimasta con lui fino alla schiusa in quanto nell'80litri aveva quasi tutta la vasca a disposizione. prima della schiusa la ho vista a 10-15cm dal nido e il maschio non reagiva tanto che stavo pensando di lasciarli assieme. dopo la schiusa lui è diventato troppo aggressivo e si è resa necessaria la separazione forzata

di uova ne sono andate perse pochissime (almeno in mia presenza) mentre i piccoli nati hanno avuto sorte peggiore, ho notato che di quelli che cadono verso il fondo alcuni non hanno molte energie e anche se il padre li recupera continuano a cadere nuovamente finchè qualcuno viene perso

oggi dopo 48h dalla schiusa il maschio ha smesso quasi totalmente di alimentare il nido di bolle, il sacco vitellino è praticamente assorbito e alcuni piccoli stanno iniziando il nuoto orizzontale. ho notato che questo è il momento peggiore, non tutti riescono a tenersi su e le poche bolle non forniscono un buon appiglio, vedo spesso il maschio che rincorre 2-3 piccoli che cadono
Ad occhio ha avuto molte perdite da quando il nido si è ridotto, ma può anche darsi che ve ne siano molti poggiati sulle galleggianti, sopratutto il ceratophyllum.

una possibilità che mi è venuta in mente è che il maschio si è dato troppo da fare con piccoli che hanno cominciato a lasciare il nido per galleggiare per conto loro, ha ridotto l'apporto di bolle e quando alcuni sono caduti verso il basso è cominciato un lavoro incessante di recupero. nel frattempo i ritardatari si sono trovati senza il supporto di un nido sufficientemente spesso

probabilmente una maggiore presenza di galleggianti vicino al nido avrebbe nascosto i piccoli prematuri che si allontanavano dando modo al maschio di concentrarsi sul solo nido.


altre considerazioni:
30cm di colonna mi sembrano troppi, vedendi i piccoli che cadono sul fondo che riescono a farsi da soli 10-12cm di risalita probabilmente questa è l'altezza ideale, o comunque con una altezza di 15-20cm il maschio li vedrebbe più facilmente e il lavoro di recupero sarebbe favorito con miglioramento dei risultati

azolla caroliniana e lemna non sono l'ideale. il ceratophyllum e le galleggianti come la salvinia offrono degli appoggi per i piccoli che necessitano di riposare tra una nuotata e l'altra, la salvinia in particolar modo ha anche un'ottimo apparato radicale interessante sotto molti aspetti

la vasca è molto larga e sarà difficile raggiungere tutti i piccoli per nutrirli, ne ho visti alcuni già a 20cm dal nido e per stasera saranno sparsi ovunque.
ho provveduto a fornire una goccia di infusori vicino al nido e un'altra in una zona più distante ma conto sul fatto che la vasca è strapiena di microfauna. questo dovrebbe rendere quasi ininfluente il mio apporto di cibo vivo, che comunque avverrà rispettando una scaletta che mi sono prefissato
- Francesco

Roberto Silverii

Bellissimo report, molto dettagliato, complimenti! :)

Hai anche qualche foto da mostrarci? :)

Robertovetto

Complimenti per la riproduzione. ;)

Sono d'accordo con te sui 15-20cm di colonna d'acqua!
Non ho molta esperienza con i betta... ma ho potuto constatare che 15cm sono un ottimo compromesso.

Frankye76

no purtroppo niente foto sarà per la prossima volta (ero troppo preso a raccogliere informazioni e ad organizzarmi per pensare di far foto)

nel frattempo sembra sia andata peggio del previsto, la sera del 24 (il giorno in cui ho fatto il report) non vi erano quasi più piccoli in vasca, sono morti quasi tutti nel momento in cui hanno dovuto iniziare a spostarsi (ad occhio ho ipotizzato circa 5-7 piccoli sopravvissuti)

da allora la situazione si è stabilizzata, il 25 ho ipotizzato la presenza di circa 4-5 piccoli di cui 3 hanno trovato un loro micro-habitat e non si spostano dal loro angoletto
uno staziona in un angolo formato da un legno che lambisce il vetro
uno si muove tra le foglie della salvinia auricolata
uno vive in mare aperto :woohoo: ma se mi avvicino troppo si avvicina al vetro e ci si accosta rimanendo immobile
ce ne dovrebbe essere qualcun altro fra il ceratophyllum



Oggi non ho avuto modo di controllare ma ne ho intravisto almeno uno dando uno sguardo velocissimo


parlando di cibo...
dopo diversi test ho trovato il modo di sciacquare i microworms: passo il dito sul bordo della vaschetta e lo metto in un bicchiere di vetro con acqua pulita, dopo 10 secondi li raccolgo dal fondo con una pipetta (o meglio con una siringa con un tubicino per areatori al posto dell'ago che reputo più adatta)

MA... i microworms vanno a fondo, e i piccoli betta non si muovono dal pelo dell'acqua... non mi convince la cosa, penso che sia un cibo inadatto o forse mi sfugge qualcosa

Inoltre con massimo 5 piccoli sparsi in 80 litri di vasca è quasi impossibile nutrirli perchè ci vuole mezzora solo per trovarne uno, per fortuna la vasca è ricchissima di microorganismi di vario tipo... farò fare alla natura integrando con ulteriore cibo vivo che possa sopravvivere in vasca
- Francesco

Frankye76

oggi dopo un'attenta ricerca non ho più visto i piccoli, penso non ce ne siano più
la mia conclusione è che il maschio ha cominciato a mangiarseli nel momento in cui ha smesso le cure parentali, avrò conferma di ciò alla prossima nidiata dove provvederò a rimuoverlo in tempo
- Francesco

Roberto Silverii

Sei proprio sicurissimo che non c'è ne siano nascosti tra le piante?

Frankye76

99.9% :(
ho l'occhio per queste cose, se ce ne fossero li vedrei
- Francesco

Roberto Silverii

Ok, considera però che spesso sono nascosti, soprattutto se la vasca è grande come la tua e ben piantumata.. Ad ogni modo, la prossima volta andrà meglio :)

gamgam

Ne parlavamo nell'incontro 'romano' di ieri.
Peccato per questa volta, ma l'importante e' che la coppia sia affiatata e si riproduca ;-)
Matteo :cheer:

gamgam

A proposito, hai per caso descritto in qualche post le tue vasche e il cibo vivo che usi? Mi sembrava molto interessante
Matteo :cheer:

Frankye76

Citazione di: gamgam;91775A proposito, hai per caso descritto in qualche post le tue vasche e il cibo vivo che usi? Mi sembrava molto interessante

no è troppo lunga la cosa .... magari in futuro :cool:
- Francesco

roby-83

Ma come in futuro? A che serve l' associazione se non a condividere,a lavoro forza !!!
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Frankye76

non era un "no" non lo faccio, era un no nonlo ho ancora fatto :P

serve un pò di tempo e voglia, le foto e tutto il resto... per il cibo vivo attendiamo almeno un mesetto cosi faccio un report completo (ho in arrivo qualcosa di molto molto interessante)
 per le vasche devo solo trovare la voglia, anche se vorrei fare qualche modifica quindi anche li magari posso aspettare a fare le foto...
- Francesco

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici