Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ROSETAIL/FEATHERTAIL: cosa ne pensate?

Aperto da Roberto Silverii, Marzo 17, 2013, 11:32:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Si infatti il discorso è proprio quello: fare selezione ma sempre puntando a forme compatibili con la salute dell'animale. Secondo me fare pesci con pinne enormi, pesanti, che impediscono il nuoto, non ha senso..è proprio di questo che si discuteva a Friedrichshafen :)

Le aberrazioni quando si allevano animali in cattività ci sono, volute o spontanee che siano, però se si alleva con coscienza si devono evitare assolutamente.
Pensate ai cani: abbiamo razze come i bulldog che hanno mille problemi, respirano male, problemi cardiaci, non riescono nemmeno a partorire da soli e va fatto regolarmente il cesareo..eppure le persone sono disposte a pagare 2500€ per un cucciolo.
Il problema secondo me è fondamentalmente uno: la moda del momento. In questo momento nel mondo c'è la "moda rosetail", che va contrastata ;)

topo

e sarei stato curioso di esserci, con nella stessa stanza l'americano, joep e i nostri giudge europei (claire e peter)
infatti la smarcatura del rt come non difetto sono sicuro che non l'hanno presa senza fiatare...

a dire il vero io non adoro i rt e puntare in quella direzione è folle perchè in poche generazioni ti giochi una linea, secondo me. le cose gravi sono altre (colonna e squame per far un es) ma se è così il giochino diventa solo il bilanciamento globale del pesce....

non condivido. se lo sapevo ho un paio di pesci da portare in negozio palesemente rt (irriproducibili secondo me specie se intendo lavorare inbreed) che però sono estremamente bilanciati...

se a ranco non avranno batteriosi irrecuperabili li porto e sono curioso di assistere ai giudizi...
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

[quote="roby-83" post=58425][quote="verdeblu" post=58424]Määärz questo é il mondo della selezione!!!!![/quote]

in parte hai ragione ma credo che a volte bisognerebbe "regolarsi",se come dite spesso queste pinne vengon rovinate perchè tra le pieghe si insediano i batteri non la vedo una cosa molto giusta[/quote]

Forse non sono stato chiaro: quello che ho scritto e che ripeto, il RT è una mutazione da cancellare dal mondo della bettofilia. Spero che così si capisca

verdeblu

[quote="topo" post=58432]e sarei stato curioso di esserci, con nella stessa stanza l'americano, joep e i nostri giudge europei (claire e peter)
infatti la smarcatura del rt come non difetto sono sicuro che non l'hanno presa senza fiatare [/quote]

Per rigore di cronaca anche se Roberto l'ha fatta corta, sono stato io che ho preso Joe per le orecchie e gli ho detto di provare a convincermi del fatto che premiare quel pesce fosse una cosa giusta. Dopo che si è arrampicato sugli specchi per 15 minuti in presenza mia e di Joep ho ribadito che non mi aveva convinto, e lui ha sottolineato che sullo standard non è scritto da nessuna parte che RT sia sbagliato. In realtà sia Claire che Peter non la pensano come lui ma poiché era il giudice principale non hanno fiatato...

MarZissimo

[quote="topo" post=58427][quote="MarZissimo" post=58420]Per me, sto topic vince l'award top "smadonno" 2013.

Ma solo a me "vengono i nervi" (ovviamente in senso metaforico, non è che mi arrabbio sul serio :) )? Nessuno vede qualcosa che non va in un discorso simile?

Non aggiungo altro e mi ritiro.[/quote]

ahahahahahahah non ce l'hai fatta a non metterci lo zampino? sai che qui è la zona grigia della selezione... un po' come mettersi a parlare di dt o non dt...

:P :P :P[/quote]

Grande! Te m'hai capito subito!
Era tipo la quarta volta che leggevo e dicevo...vabe dai...sto zitto....alla quinta s'è chiusa la vena e non ce l'ho fatta...

Ad ogni modo io vi conosco e so che siete bravi e ci tenete ai pesci...e anche che l'ibc è una istituzione difficilmente "combattibile", ma ho letto roba che con l'acquariofilia che intendo io non c'entra NIENTE.

Roby è come il video dell'altro giorno...c'è una bestia che è malformata e il giudice va a vedere se è più bilanciata di un'altra...cioè...s'è, secondo me eh..., un pò perso di vista che in fondo in fondo...si allevano esseri viventi...

Comunque errore mio, sicuramente non ho scritto con un intento polemico e fine a sè stesso...volevo so sapere se sono l'unico nel forum che sta cosa l'ha presa "di traverso". Posto che come dice Eugenio, fin dell'inizio, e non solo in questo topic, tutti i ragazzi AIB che ho sentito hanno sempre scoraggiato l'allevamento di queste varietà qua.

Sperando di non aver creato casini, torno nelle mie "stanze" :*D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

No ma ci mancherebbe MarZ, che casini :) Il fatto è questo, almeno dal mio personalissimo punto di vista, ovvero che bene o male con queste varietà/razze ci scontriamo/incontriamo nella vita di tutti i giorni: dal Betta splendens "rosetail", al Bulldog, al canarino Gibber Italicus ecc..Facendo un discorso "globale" secondo me si dovrebbe tirare una linea oltre la quale non si dovrebbe andare.
Chiamatela etica, chiamatelo buon senso, chiamatelo come vi pare, fatto sta che se appare una mutazione che mi porta delle pinne enormi, facilmente attaccabili dai batteri e che fanno nuotare male il pesce, io mi impegno per "eliminarla" da una linea e di non comprare esemplari del genere e qui dentro incoraggio gli altri a fare altrettanto, spiegandone i motivi.
All'uomo piace tantissimo giocare a fare "dio", forse per un innato senso di inferiorità, ma, sempre secondo me, ci sono limiti anche qui che non vanno valicati.

Io ADORO entrambi gli aspetti (selezione e conservazione) di questo hobby, e credo di parlare a nome di un pò tutte le persone, ma di ognuno cerco di capirne i "limiti" per rispettarli e per fare si che i miei pesci vivano una vita degna di essere chiamata tale.

Tutto è nato da questa discussione iniziata in Germania che ha visto Eugenio, Joep e me (mi sono limitato più che altro ad ascoltare) da una parte e Joe dall'altra. Pur essendo stato un dibattito civilissimo e molto tranquillo, ne è emerso che l'IBC ne fa una questione di standard (e agli show contano quelli e pazienza), mentre noi ne facevamo più che altro una questione di benessere dell'animale, di armonia ecc.
Io non sono un appassionato di standard, in nessuna specie animale, secondo me la bellezza non può essere descritta e standardizzata in quanto totalmente soggettiva, ma in alcune specie o razze possono avere un senso (come nei cani) se vengono fatti per evitare difetti/menomazioni/patologie; è evidente che nei Betta per ora non è così, (sicuramente quelli Bettas4all per i rosetail sono molto più attenti) e per questo faremo qualcosa per fare si che si cambi :)

Ora perdonate la mia diarrea verbale :P

MarZissimo

Roby, come Eugenio prima di te, sei stato cristallino, e anche Andrea ha più volte affermato che nella selezione preferisce andare verso una selezione che almeno aiuti l'animale...questo per carità...altrimenti avrei cambiato forum anni fa, quindi sulle vostre buone intenzioni non ho il minimo dubbio. Però a questo punto l'ibc a mio parere è morto e sepolto. Senza "se" è senza "ma".
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Con l'IBC abbiamo l'occasione di cambiare -forse- le cose..indubbiamente è una "potenza" nel settore, quindi se accogliesse questi cambiamenti con favore, potrebbe influenzare l'allevamento in tutto il mondo, sarebbe una bella vittoria :)

MarZissimo

Se riusciste a influenzare positivamente l'ibc sarebbe da farvi una statua!
Il problema è che, se non ho capito male, non dovrebbe essere una cosa semplice, ad ogni modo vi auguro di riuscirci! :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Non è una cosa semplice, ma comunque ci proveremo :) Dovrebbero esserci news a breve in questo senso :)

malgonik

Secondo me non si tratta tanto di dover influenzare o meno l'ibc,ma se fino ad ora i RT non erano presi in considerazione  basta continuare a farlo e tutto sta al buon senso degli allevatori che non dovrebbero iscriverli ai concorsi,è più che normale che in nidiate numerose escano fuori RT ok basta non riprodurli e visto che qualcuno ha detto che essendo che sono appariscenti e dal nuoto morbido hanno molto mercato ok vendeteli pure per fare cassa e mandare avanti però un allevamento mirato alla salute e alla qualità dei pesci "il fine giustifica i mezzi" e vendendo i RT senza farli partecipare a concorsi o riprodurli potrebbe essere una soluzione..!!!

Roberto Silverii

Io non penso sia così Nico, ti spiego perchè: se l'IBC incoraggia o quanto meno non sanziona le caratteristiche RT negli show, allora visto che fare HM utilizzando caratteristiche RT è più semplice, tutti gli allevatori, pur di vincere un premio faranno selezione in quel senso..che è quello che sta accadendo adesso.

Se invece l'IBC penalizzasse queste caratteristiche, allora secondo me le cose cambierebbero sensibilmente, anche perchè in Asia buona parte dei campionati è IBC, in Europa lo sono quasi tutti, in America lo sono tutti..quindi la capacità di influenzare c'è :)

Vendere per fare cassa è un problema, perchè poi magari diversi acquirenti quei pesci li riproducono e li vendono a loro volta, e queste caratteristiche saranno ancora più difficili da eliminare :)

topo

dovrei fare un multiquote ma non ne ho minimamente voglia... spero che però si capisca cosa voglio dire e a chi ;)
marz, te non sei stato innopportuno anzi, forse un intervento tuo verace ha un po' rotto il discorso che era un po' troppo freddo e tutti eravamo un po' trincerati e poco spontanei
in proposito, le mie selezioni non vanno ne in aiuto del pesce ne verso una etica del pesce, anche se in un certo senso le cose poi vanno a coincidere. nella mia selezione cerco il bello, anzi, il Bello. un pesce che non sia sano non può esserlo, e un pesce troppo vicino alla batteriosi non può esser considerato sano, quindi bello. io ragiono così, poi se (a mio parere inevitabilmente) il fine è comune a quello dell'allevamento etico, ciò non può farmi che piacere, per chi non mi conosce.... non sono un cinico che alleva pesci come se fossero quadri, ma a livello teorico se uno punta ai suoi obbiettivi deve mettere in secondo piano altri, e deve agire secondo quelli che ha in primo piano. poi se si riesce a farli convivere meglio.
la mia provocazione, che metterò in atto, sarà portare a ranco un rosetail o un fathertail, se ne avrò in casa in quel periodo, e assisterò al giudizio per vedere come la "norma"? del non penalizzare gli rt è stata recepita in area2.

cmq sostenere che un bel betta possa anche esserlo se un po' troppo ramificato ci sta, ma il bos era un po' oltre il concetto. se poi ero su me lo sarei provato a comprare ma nel mio lavoro avrei cercato di lavorare contro il rt... il mio ideale, almeno dei pesci che ho visto io dal vivo, sono i pesci della shar, dei hm se non ohm poco ramificati e pulitissimi. e spero che sarà in italia perchè tutti i pesci che porterà per mettere in vendita me li prendo.

@malgonik e robby, vi rispondo per gli ultimi 2 mess... per 2 motivi opposti ;)
malgo, gli scarti non si vendono per fare cassa ma fondamentalmente perchè sono bestiole vive e meritano di meglio che navigare nelle vaschette da 3 litri che uso per accrescimento... e robby... dipende da dove si vende... io la maggioranza dei pesci che ho dato sono vissuti bene e morti spero decentemente quando la loro età era sopraggiunta, ma nessuno si è riprodotto... lo dico pure ai negozianti... se il tipo che ve li compra li vuole per metterli con le femmine chiamami che gli porto una coppia che vale la pena riprodurli... anche se purtroppo tra dt e rt tutti gli accoppiamenti di pesci miei un 20% di "scarto" è inevitabile.
andrea queirolo, topo ;)

malgonik

a ROX detta in questo modo ha tutto un altro sapore e concordo pienamente con te..!!!
a Topo il termine fare cassa è stato sicuramente poco felice mi sono espresso male e anch'io come te concordo nel fatto di cedere i pesci in eccesso per far si che possano avere un futuro migliore e non relegarli a vita nelle vaschette di accrescimento di 3l o poco più..!!! ;) ;)