Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Dumbo

Aperto da Sulu, Gennaio 18, 2015, 07:30:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

Buona sera, ho da porvi un nuovo quesito. Mi hanno regalato un Betta Dumbo, che vorrei riprodurre giustamente. Il dilemma ora si manifesta con il dubbio di quale femmina dargli. Se non erro tempo fa il grande presidente durante una conversazione, mi consigliò una femmina PK. Ma visto che pronto ho la solita f1 pk/ct, cosa pensate che ne venga fuori?
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Roberto Silverii

Il tratto "Dumbo" non è dominante, quindi ti ci vorranno un pò di generazione di selezione..se il dumbo è a pinne corte otterrai un mischione di pinne corte e lunghe con un minimo di riduzione di membrana tra i raggi e le pettorali forse leggermente più grandi :)

Sulu

Il dumbo è a pinne corte. Provo allora con la femmina PK/CT? Altrimenti avrei più possibilità con una femmina PK?
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Sulu

Buon di. Ecco la prima nidiata del mio Dumbo. Dopo averlo preparato per circa 20 giorni per la riproduzione ho dovuto decidere per la femmina da utilizzare per questa esperienza. Mi ero promesso di andare affidare questo compito ad una PK/CT "F1" o una femmina PK, solo che al momento non mi convincevano più di tanto. Mi ha colpito una piccola femminuccia CT, di un paio di anni, la quale sembrava perfetta. Sia perchè piccolina e più vicina alle misure del maschione sia per le fasce verticale e l'ovopositore pronunciate. ll maschio non ha gradito il supporto di polistirolo e quasi nemmeno una pistia. Speriamo che si schiudano e vada tutto per il verso giusto. Poi vedremo se sono pronte le altre femmine.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Roberto Silverii

In bocca al lupo e tienici aggiornati :)

Sent via Tapatalk from Tardis

Sulu

Si vede qualche codina. Sono pochi ma va bene per la prima volta.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.