Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Gestire drip e vasche riproduzione con kit fotovoltaico

Aperto da Cadore, Marzo 22, 2015, 07:54:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Ciao ragazzi!
Sto cercando di organizzarmi per ripartire con gli show e rimanerci in pianta stabile :) quindi si deve cominciare con il piede giusto e con i piedi per terra per creare una struttura che mi permetta di avere poche linee ma dai buoni risultati.
Come prima cosa penso di utilizzare un sistema di drip system per la selezione, come strutture per sostenere il tutto qui nelle mie zone ne trovo nelle aziende che ne hanno in eccesso quindi sarà solo da trovare la giusta misura.

Come fonte di energia stavo pensando a una gestione per il drip e per qualche vasca da riproduzione con un kit fotovoltaico.
Premetto che non sono informato su come funzionano e se può essere una soluzione buona.
Sto chiedendo a varie aziende dei preventivi e delle informazioni sulla gestione.

Secondo voi può essere una buona idea? qualcuno si era già informato oppure usa questo tipo di fonte energetica?

vi posto il link principale di alcuni kit nel frattempo.

https://www.puntoenergiashop.it/it/30-kit-solare-baita


P.S. trovo molti che usano anche per risparmiare il fai da te e si costruiscono il necesseraio però sinceramente io non saprei da dove partire :silly:
I :heart::chan:

KurtFTS

Ciao Cadore, tempo fa mi informai con un amico e ciò che ne uscì fuori era che in sintesi in termini di costo non ne sarebbe valsa la pena (per avere un risparmio effettivo avrei dovuto aspettare diversi anni, sperando che nel frattempo non si verificassero guasti). In quel caso però si trattava di una sola vasca con litraggio superiore ai 200 litri, per la quale sarebbe servito un pannello piuttosto grande. Ti consiglio comunque di dare un'occhiata ai preventivi e di valutare quale sarebbe la spesa utilizzando la normale linea elettrica, anche perché da punto di vista ecologico sarebbe sicuramente una gran bella scelta. :)

Cadore

Aspettando i vari preventivi e le info sulla gestione del kit intanto provo a farvi capire qual'è la mia idea, è molto semplice come concetto ma vi posto un video del tipo di sistema che vorrei adottare.

https://m.youtube.com/watch?v=WcVVRCl8-D8

Potrei usare i barattoli che sono in vendita per Ranco ( anche se non potrò essere a Ranco quindi non so se prenderli  :(  )
Classico sistema di scarico troppo pieno anche se mi viene un dubbio su come forare i barattoli perfettamente in modo da non avere perdite dal tubicino di uscita. Probabilmente il sistema più pratico è quello di forare e siliconare il tubicino in uscita sul barattolo, anche se questo potrebbe essere un problema in caso di manutenzione.
Poi vorrei tenere uno scaffale inferiore per le vasche da riproduzione.

Altra cosa che stavo pensando per avere meno dispersione di calore é il ricoprire l'intera sistema con polistirolo ( a modi scatolone) poco estetico ma efficace.

Per il riscaldamento ho pensato al termiriscaldatore dentro al filtro nel vano di uscita. Ci sarebbe anche l'idea del cavo riscaldante ma con questo sistema non mi ispira molto.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto :)
I :heart::chan:

AlehandroGTI

#3
io ne ho fatto uno cosi di dryp ma piu piccolo

ti metto un video

https://youtu.be/5su_KwMXqvw

Cadore

Si in effetti la struttura di metallo sembra la stessa fra l'altro :) posso chiederti dove hai acquistato questa struttura e se hai trovati dei contenitori adeguati per i betta? :)
I :heart::chan:

AlehandroGTI

la struttura all leroymerlin i barattoli sono gli stessi del video chje hai messo te , mi devono arrivare dall olanda