Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

scegliere un impianto osmosi "professionale"

Aperto da Kristalya, Gennaio 20, 2015, 06:04:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Salve a tutti :-)
Sono ormai diversi anni che ho l'impianto osmosi della Dennerle "compact 130" ... nel frattempo le vasche sono aumentate :whistle:
La sua produzione è scarsa, per trovare i pezzi di ricambio devo fare le capriole. Anche in considerazione della mia fishroom vorrei acquistare un nuovo impianto. Come casa produttrice ho pensato alla Forwater, ma ha un numero spropositato di modelli e non so bene come orientarmi ... qualcuno pratico può darmi una mano?

Requisiti:
- essere compatibile con la pressione dell'acqua di rete;
- rapporto tra acqua osmotica prodotta e acqua di scarto vantaggioso;
- produzione di acqua ottimale anche per acquario marino.

Ho letto in giro che le cartucce degli impianti a bicchiere costano meno delle altre, per cui questa potrebbe essere una prima scrematura ... non so dove mettere le mani! :unsure:
Tutti i consigli sono ben accetti.

Grazie!

gamgam

Io ho l'impianto entry level della Forwater e mi trovo bene. Non sono esperto al punto di dare consigli, ma posso dirti che l'installazione è oltremodo semplice. Si estrae dalla scatola e si attacca direttamente al rubinetto di rete. Il rapporto acqua prodotta-scarto è, a occhio, di 1 a 3 e la produzione da me è di circa 8 lt l'ora. In un anno di utilizzo non ho misurato degradi significativi: in altre parole è lento progressivo nell'inevitabile usurarsi delle membrane, sia  per la qualità che per la produzione oraria. Sicuramente è adatto anche per un marino.
Il negozio che me lo ha venduto mi ha convinto semplicemente mostrandomi che lui usava lo stesso impianto per produrre la propria acqua.
Matteo :cheer:

Kristalya

Grazie per la tua testimonianza (questa frase fa molto "alcolisti anonimi" :lol:). Quanta acqua produci a settimana per le tue vasche? Per farmi un'idea dello stress subito dall'impianto. Mi puoi scrivere il nome del modello? così inizio ad orientarmi.

topo

#3
Io ho il vecchio modello di questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-linepro-impianto-osmosi-linea-professionale-lavaggio-membrana-p-11576.html
Senza il lavaggio membrana, che è importante fare, e così diventa comodo
Ce l'ho da almeno 5 anni, e lo uso per le caridine,  che sono più delicate del marino (almeno le prl), ma ho visto il limite, e credo che lo cambierò a fine stagione.
Faccio 40-50 litri settimanali, da almeno 3 anni, i primi 2 un po' meno, e richiedono circa 2 ore e mezzo per tanica da venti litri l'inverno, d'estate molto meno, ho l'impianto all'aperto.  
Se vuoi metterci meno, serve una pompa booster.
L'impianto a bicchieri tipo
http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-osmo-pro008-impianto-osmosi-bicchiere-stadi-p-8153.html
Costa poco di più ma alla lunga si risparmia perché costa meno sostituire carboni e antisedimenti. Se vuoi poca spesa tanta resa questo è il modello che fa per te.
Gli stadi per po4 no2 no3 antisilicati e altro servono solo in funzione a cosa ti esce dal rubinetto. Io se avessi acqua con 50 mg/l di no3 non la uso per cucinare ne lavarmi i denti, ma certi comuni hanno pure l'arsenico fuori limite di legge.
Impianti tipo
http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-osmopure-pro008-impianto-osmosi-bicchiere-stadi-p-7079.html
È un vera figata spaziale con doppio avvitamento carpiato.
Il mio prossimo sarà così,  ma senza pompa booster perde parecchio fascino. Tutti quelli che son stati in shrimps room di Ghia ricorderanno l'osmosi uscire a 2-3 litri al minuto, a 2 o massimo 4 di tds!!!!! Non venti, non dodici, DUE! La differenza di spesa si sente, ma la resa è un altro pianeta.
Dipende dai volumi di acqua che muovi, e a cosa ti servono.
Per i betta la qualità del minimo impianto è sufficiente,  per i gamberi tipo le ebi ishi le differenze si sentono.
Per il marino... che marino? Per un acquario di barriera per invertebrati è una cosa, per una vasca per pesci e pochi invertebrati, che so, uno scorpione o una cernia maculata, è un'altra, e le dimensioni sono un altro parametro, un 400 litri richiede molta, molta, molta meno qualità di un 40 (ma poi si riesce a gestire un marino da 40 litri a lungo termine? )



inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Anche io per entry level ovviamente intendevo un entry level a tre stadi, come quello che ha messo in foto Andrea.
Più tardi ti do il modello (non me lo ricordo).
Io produco in media 50 lt di acqua d'osmosi a settimana.
Matteo :cheer:

Kristalya

Grazie per le indicazioni, ora mi leggo con calma la scheda... Così poi passo alle domande :-P
Diciamo che non ho intenzione di fermarmi ai betta, quindi preferisco spendere qualcosa in più ma alla fine avere un impianto valido, altrimenti terrei il mio :-)

gamgam

Anche il mio è l'ospure 50 pro08, lo stesso di topo
Matteo :cheer:

topo

Ilaria su, non fare la splendida, dicci che ci vuoi fare di sta acqua e tra tutti qualcosa di utile te lo diciamo.
Sennò a che serve il forum?
andrea queirolo, topo ;)

KurtFTS

Seguo con interesse, dal momento che anche io sto valutando l'acquisto di un impianto. Purtroppo nel mio caso il problema è dato dalla durezza dell'acqua di rete (il fornitore dichiara circa 30 dgh), che non vorrei danneggiasse la membrana.

topo

Nessun problema,  prendi un modello dotato di lavaggio della membrana,  no?

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

T_M

io ho questo e, pur vivendo al 7° piano quindi con pressione non sempre adeguata, mi trovo ottimamente.

http://www.acquaefiltri.net/web2/negozio/osmosi-inversa/impianti-osmosi-a-bicchiere/aqua1-100-x

attilio

Io sono partito da questo poi ci ho messo la membrana da 100, la cartuccia a scambio ionico e il rubinetto per il lavaggio della membrana; produco abbondantemente oltre mezzo litro al minuto e alcune centinaia di litri la settimana (dovrebbero essere 200 circa ma ne faccio sempre di più). Il problema della pressione è superato dalla presenza della pompa e la qualità dell'acqua è ottimale, normalmente, con il mio misuratore, l'acqua esce a 0/1 uS

http://www.acquaefiltri.net/web2/negozio/osmosi-inversa/impianti-osmosi-a-bicchiere/563-aqua1-75sx-booster

topo

Atti sei super pro. Preferisco se ci fosse il misuratore di tds incorporato.
Domanda, antisedimenti ok, ma... perché 2 stadi a carboni? Non era meglio un antisilicati?  Te lo tieni caricato come descritto lì?

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Kristalya

CitazioneIlaria su, non fare la splendida, dicci che ci vuoi fare di sta acqua
:lol: sicuramente vorrei avviarmi verso il marino con coralli duri e molli. Poi ci sarebbe qualche pesce di acqua dolce che mi piacerebbe ospitare e alcune aridine come quelle sulawesi ... insomma vorrei avere un'acqua di qualità.
Tra l'altro è anche importante che l'impianto sia venduto da un'azienda diffusa sul terriotiro in modo da poter avere i ricambi con facilità. Sulla Forwater non ho dubbi, l'Aqua1 com'è?
C'è da dire che a casa mia l'acqua di rubinetto esce dura ma potabile GH=18, PH=7,5, NO3=0 devo trasferirmi, ma sto cercando casa nei dintorni, quindi non credo che le condizioni cambieranno molto.
Sicuramente opterò per un'impianto a bicchiere, mi piacerebbe avesse la valvola di lavaggio di lavaggio della membrana, anche il misuratore tds non sarebbe male. Ancora non so il quantitaivo di acqua che andrò a utilizzare, ma insomma almeno 100 litri a settimana...

Che dite? :-D

gamgam

...di andarci piano e fare le letture del contatore della luce ogni mese :lol: :lol:
Matteo :cheer: