Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Neritine

Aperto da gamgam, Febbraio 18, 2012, 03:31:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Sicuramente non e' la temperatura.
Matteo :cheer:

strega

Ciao Axa, ciao Matteo!
Non so se avete visto i valori delle due vasche (le neritine sono in entrambe) che ho postato poco fa nella sezione "allevamento", ma direi che anche gli altri valori sono in ordine, in una ho un ph un po altino (8,4), ma nn so come mai le mie neritine siano cosi tendenti al suicidio :( :dry:

Valentina

Ciao Strega!

Io avevo le Neritine, dopo nemmeno un mese volevo darle via!
Mi avevano deposto uova da tutte le parti, l'acquario era completamente a pois, tra l'altro uova difficili da togliere!

All'epoca lessi diversi articoli sulla loro riproduzione, a detta di molti, difficile e poco conosciuta.
Mi pare di aver capito che le uova si schiudono, come dice Axa, in acqua salata ma non finisce qui...
Dalle uova non escono delle lumachine, ma delle larve o qualcosa di simile che andrebbero poi nutrite con infusori o micro alghe.

strega

Ragazzi scusate, ritiro fuori questo post perchè non mi capacito della morte delle mie neritine :(
Non riesco a capire dove ho sbagliato e siccome mi piacciono molto vorrei prenderne altre ma non prima di aver ben chiare le cose!
Ricapitolo: ne ho prese 6 (3 in 2 negozi differenti) e ne ho inserite 3 nelle due vasche dei betta.
Le prime 3 che ho acquistato sono rimaste la maggior parte del tempo sul bordo della vasca, ogni tanto le trovavo sul fondo rovesciate le rigiravo e loro salivano nuovamente sul bordo.
Le altre 3 sono morte velocemente (anzi una l'ho comprata morta!!!) quindi deduco che non fossero molto sane già dall'acquisto!
I valori erano buoni, i NO2 erano a 0 temperatura 25/26 gradi, ph 7,4/7,6 e GH e DH 10 in entrambe le vasche.
Le vasche sono nuove, quindi forse non hanno trovato alghe da mangiare anche se sul fondo non le ho mai viste, le zucchine che ho provato a dare non sono state gradite :(
Ora io mi chiedo.... dove ho sbagliato? Le avro' fatte morire di fame???
Durante l'acquisto cosa si deve guardare per cercare di capire se sono in buona salute? su internet ho letto che si dovrebbero chiedere i valori dell'acqua delle vasche dove sono tenute e da quanto tempo le hanno, domande che.... alla prima ben che mi vada mi posso beccare una gran risata come risposta :S  e per la seconda, ti posso raccontare cio' che gli fa piu' comodo!
Scusate se mi sono dilungata ma nel giro di 15 gg sono morte tutte e non riesco a perdonarmelo!

gamgam

Escluderei la morte di fame.
Se un negozio ti ha venduto una Neritina morta, significa che è decisamente inesperto e probabilmente le ha fatte ammalare lui o le ha ricevute già malate.
Considera che sono più delicate di un Betta, più sensibili a sbalzi nei parametri chimici. Non sono esemplari nati in acquario da generazioni, ma sono prelevati direttamente da biotopi o vivai naturali.
Devono essere inserite in vasca con le stesse cautele che si riserva ad un pesce, lasciandole ambientare nel sacchetto del negozio a bagnomaria e aggiungendo acqua della vasca poco a poco.
Se la vasca è nuova e il filtro biologico non è maturo, un picco di nitriti anche passeggero è fatale.
Matteo :cheer:

strega

Heila Matteo :bounce:
Il picco di nitriti l'ho avuto adesso in una sola vasca (e x fortuna :woohoo: ) grazie a, come ben sai, la mia cavolata di aggiungere i cannolicchi ma quando c'erano le neritine i nitriti erano a 0.
Le ho fatte ambientare nel loro sacchettino per un paio di ore aggiungendo con una siringa un po' d'acqua alla volta ma.......... non c'è stato nulla da fare!
Mi piacerebbe piu' in là prenderne altre ma voglio prima capire dove sbaglio, non ho intenzione di avere altri cadaverini sulla coscienza :(

Fatacarabina

Risveglio questo interessante post dedicato:
qualcuno ha mai scoperto la tecnica di riproduzione e soprattutto ... ci è riuscito?

Anar kaluva tyelyanna!
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

verdeblu

Alcune neritine si riproducono con il protocollo delle Caridine japonica (multidentata) che prevede passaggio graduale ad acqua salmastra  fino a 15g di sale da marino per litro