Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nannacara anomala

Aperto da gamgam, Ottobre 25, 2015, 05:20:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Cerco consigli da chi ha esperienza di questa specie o di ciclidi nani sudamericani.
Prima dell'estrate ho adottato un trio giovanile di Nannacara. Pesci belli e piuttosto noti, ma che non si vedono spesso in giro, forse perché nelle vasche spoglie dei negozi perdono tutto il colore che li rende splendidi.

Messi in una vasca dedicata da 60 litri, ho visto in pochi giorni un maschio prendere il controllo degli spazi e colorarsi di verde brillante. Una femmina assumeva la tipica livrea scura a scacchi e il terzo esemplare si rivelava rapidamente come un altro maschio, sottomesso (pallido e con linea orizzontale lungo il corpo).
Ora che è passata l'estate voglio dedicarmi seriamente alla riproduzione. Ho separato un maschio in una vasca da  30 litri con molte piante e tenuto la coppia in quella da 60, poco illuminata ma piena di tronchi, cocci e con un bel guscio di cocco bucato proprio per la loro misura.
Questa settimana ho alimentato con chironomus rosso vivo: la femmina si è scurita ancora di più e frequenta il cocco bucato stazionandoci anche dentro.
Scappa però dal maschio se lui la carica, segno che non si sono ancora accoppiati.

Tutto sommato i segnali mi sembrano positivi, ma non ho ancora trovato in giro istruzioni su temperature, pH o altre condizioni ideali per favorire l'accoppiamento. . Ogni suggerimento o correzione è benvenuto.
Matteo :cheer:

T_M

Ciao Matteo.

Sono pesci splendidi e relativamente semplici se vengono mantenute alcune indicazione, che poi sono grossomodo le solite regole per i ciclidi nani.
Di solito si parte da un Ph neutro e temperature intorno ai 24 gradi per poi passare a PH leggermente acido e temperature intorno ai 26 (non oltre)
In queste condizioni, cambio d'acqua, coincidente con acqua piu acida, cibo proteico e di solito parte la ripro.
La deposizione avviene su substrato come un sasso liscio, a quel punto gestisce la femmina. Assicura numerosi anfratti e legni trasversali per spezzare la visuale, in quanto quando gli avannotti passano in nuoto libero il maschio rischia repressioni se non riesce a sottrarsi dalla vista della femmina.

verdeblu


gamgam

Ho messo un piccolo filtro meccanico con spugna esterna per poterlo spegnere senza i problemi di un biologico se vedo che si sono accoppiati.
Pensi che sia più sicuro un filtro ad aria?

Del comportamento della femmina ho letto. Anche il maschio sa essere fastidioso prima dell'accoppiamento, sebbene non le faccia mai del male. La vasca comunque ha una gigantesca radice centrale per tutta la lunghezza che sale fino a tre cm sotto il pelo dell'acqua, ed ha un arco aperto al centro. Offre molti ripari e interruzioni della visuale. Inoltre ci sono cocci lungo la parete posteriore e il cocco. Poche piante per poter mettere luce bassa.
Anche stamattina la testa della femmina spuntava dal cocco. Ma poi è uscita e non ha scacciato il maschio quando lo ha visto. Gli è invece andata davanti e si è messa di traverso con le pinne aperte, ondeggiando leggemente.

Il pH è 6,8 e la T è di 24 C.

Ho preparato 10 litri di acqua a 200 uS con due belle foglie di Catappa per fare un cambio stasera. Accenderò anche il termoriscaldatore per portarla a 26 e poi pensavo di fare un altro cambio con altri 10 lt di osmosi pura. Non so se aggiungere torba, ma visto i comportamenti penso di non farlo per ora.

Prometto qualche foto tra oggi e domani, lavoro permettendo.
Matteo :cheer:

verdeblu

I filtri biologici se spenti poi sono da pulire perché diventano un pericolo. Il filtro ad aria per me è una sicurezza, non fa nulla ai piccoli, lo puoi modulare come vuoi. Il resto sembra tutto perfetto

gamgam

Il mio filtro però di biologico non ha nulla. Una pompa con una spugna esterna grande come quella di un filtro ad aria.
Se vedo che ci sono piccoli o uova lo spengo, tolgo la spugna e la sciacquo.

Ieri sera si comportavano in modo diverso. Maschio con zero aggressività e la femmina che lo cercava con insistenza. Molti sfregamenti tra i due, direi una vera e propria danza di accoppiamento, anche se non ho trovato video decenti del corteggiamento tra Nannacara. Comunqie mi sono sembrati sul punto di accoppiarsi e quindi al momento non ho fatto il cambio d'acqua né variato la T.
Stamattina erano entrambi a vista e hanno mangiato insieme.
Matteo :cheer:

gamgam

Ecco qualche foto. Un maschio in vasca dedicata. La vasca che ho scelto per tentare la riproduzione, spaziosa, poco luminosa e con una grossa radice che divide i territori. Alcuni fotogrammi, non molto nitidi, della femmina e un guscio di cocco bucato in cui lei ama dormire.

[ATTACH=CONFIG]3330[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3327[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3329[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3328[/ATTACH]
Matteo :cheer:

Cadore

Bellissimi esemplari e anche le foto Matteo ;)
I :heart::chan:

gamgam

Sono molto interessanti oltre che belli. Ho assistito alle variazioni di comportamento descritte dagli allevatori. Il maschio prima dominante e poi scacciato dalla femmina, molto aggressiva dopo l'accoppiamento.
Ne hanno infatti avuto almeno uno, preceduto da danze e sfregamenti. Però non ho visto né uova né nessun piccolo, nonostante fossi molto speranzoso.

Devo lavorare ancora sull'alimentazione e sulla qualità dell'acqua.
Matteo :cheer:

verdeblu

Molto interessante, provato ad acidificare e alzare la temperatura?

gamgam

Non ancora perché il tempo a disposizione è minimo.
Ma ci proverà di sicuro prima di Natale ;-)
Matteo :cheer: