Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiutateci con delle traduzioni dall'inglese!

Aperto da Roberto Silverii, Febbraio 10, 2011, 11:40:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Non mi ero accorto di quanto tempo è passato dall'ultima volta che ho scritto in questotopic.

La settimana prossima un paio di articoli li farò (mentre sono al lavoro, hi hi hi).

Il capitolo che ha fatto Marzissimo io l'avevo già mandato a Roberto l'anno scorso, spiegando che era difficile da tradurre perchè scritto in inglese "confidenziale" e con l'uso di parole molto spesso inappropriate.

Penso che alla fine tutto il lavoro di traduzione dovrà essere rivisto da un supervisore o da tutto il gruppo.

Aggiungo sotto la traduzione di allora per mostrare come tradussi alcuni termini e modi di dire molto dubbi, senza però rimanere troppo soddisfatto. Col senno di poi credo di aver fatto comunque un buon lavoro di traduzione.

Standard IBC – Capitolo 7: Classe A

GRUPPO: BETTA A TINTA UNITA (SINGLE COLORED BETTAS)
I betta a tinta unita mostrano sulla superficie di tutto il corpo e delle pinne un solo colore e in una sola tonalità. Ci sono due principali sottogruppi: Tinta Unita Scura (Single Dark Color) e Tinta Unita Chiara (Single Light Color). Questi sono ulteriormente divisi in specifici Tipi (Types) per ogni singolo colore. Il betta a tinta unita ideale non mostra nessun altro colore oltre a quello che denomina il Tipo (fatta eccezione per il colore visibile nella pupilla dell'occhio e nelle branchie). Oltre alle caratteristiche generali dei betta, che si applicano sempre, nella valutazione di questo Tipo di betta la principale attenzione dei giudici è rivolta all'uniformità, densità e natura del colore. In alcuni casi una particolare tonalità è maggiormente apprezzata e sarà specificato. Alcune delle linee guida mostreranno dove collocare sfumature del colore principale, ma esse non possono comprendere tutte le sottili varianti di tonalità. I giudici devono prendere decisioni sulle sfumature di colore soggettivamente. Un basso contrasto è importante in tutti i casi di valutazione di betta a tinta unita. Il colore dovrebbe essere osservato puntando una torcia direttamente sul soggetto. La torcia non deve avere una lente colorata e non deve essere posizionata dietro le pinne e illuminando attraverso di esse. Questo è utile quando si esaminano le  pinne trasparenti, ma non quando si valuta la gradazione di un colore. Assicurarsi che l'illuminazione sia sufficiente per un giudizio accurato.

Caratteristica del Gruppo Tinta unita.
La mancanza di una copertura totale con un singolo colore è un difetto squalificante.
 
SOTTOGRUPPO: TINTA UNITA SCURA (SINGLE DARK COLOR)
Il termine "scuro" ("dark") si riferisce al substrato di pigmento nero che questi betta hanno al di sotto del colore che denomina il particolare Tipo. I nomi dei colori possono essere fuorvianti. A titolo di esempio, per betta di tipo rosso (RED TYPE) spesso si indica quello scuro, che non è esattamente solo rosso, ma rosso con substrato nero, perché è quest'ultimo che rende il pesce scuro. Un betta rosso senza quello strato sottostante andrebbe classificato come betta a tinta unita chiara (SINGLE LIGHT COLOR).
NOTA: Negli ultimi anni sono state introdotte delle varietà rosse senza un substrato di pigmento nero. Questi betta manifestano una intensificazione del pigmento rosso che può rendere difficoltoso individuare un substrato nero, ma fenotipicamente rappresentano un colore "scuro". Questo tipo di rosso ha una deroga temporanea al requisito del substrato di pigmento nero necessario per il sottogruppo tinta unita scura (single dark color) e può essere mostrato nell'attuale classe del rosso.

Fenotipo: Complesso dei caratteri visibili di un individuo e che sono il risultato dell'interazione tra il patrimonio genetico (genotipo) e le condizioni ambientali. Genotipi uguali possono, se sottoposti all'azione di ambienti differenti, produrre diversi fenotipi come può anche verificarsi il caso opposto per cui due fenotipi identici sono dovuti a genotipi differenti (fenocopia).




Criteri Generali di Penalizzazione dei Betta a Tinta Unita Scura:
I colori non applicabili a questo sottogruppo (scuro/dark) sono penalizzanti se appaiono in qualsiasi misura su uno dei pesci di questo tipo. I principi che determinano l'ordinamento della classifica dei difetti che si basano su questa parte di testo sono:
- I colori chiari sono penalizzanti nei betta del sottogruppo scuro.
- L'iridescenza è penalizzante sui betta della categoria non-iridescenti.
- Se è presente un secondo colore, la penalizzazione è tanto più alta quanto più alto è il contrasto col primo colore.
- Anche la quantità con cui un secondo colore si impone incide sulla severità della penalizzazione.

Caratteristica del Sottogruppo Substrato scuro.
L'assenza del substrato scuro è un difetto squalificante.


CATEGORIA: NON IRIDESCENTI (NON IRIDESCENT)
SOTTOCATEGORIA: NON OPACHI (NON OPAQUE)
TIPO: ROSSO (RED)
Un rosso brillante è preferito. I giudici dovrebbero essere rigorosi nel verificare qualità ed uniformità dei colori. Il rosso è da tempo forse il più completamente sviluppato e stabilizzato di tutti i colori tinta unita scura. I betta che esibiscono maggiore regolarità di tonalità dal corpo alle pinne di un brillante rosso sono ovviamente preferiti. Considerato che il rosso fa parte sia della categoria non-iridescenti sia della categoria non-opachi, anche una minima presenza di iridescenza (incluso il carattere metallico) è un serio difetto. Un qualunque tocco di colore diverso dal rosso è una penalità di un certo livello, come determinato dai giudici che usano il sistema del tipo di colore dell'IBC.

 

**ECCEZIONE ALLA REGOLA DEL CORPO SCURO

SOTTOGRUPPO: TINTA UNITA CHIARA (SINGLE LIGHT COLOR)
Una deroga temporanea è applicata ai rossi con corpo avente una base chiara che soddisfano gli standard ideali per il colore rosso che, per il momento, sono autorizzati a competere nella classe dei rossi. Al soggetto che si avvicina di più al rosso standard ideale, quando anche tutti gli altri sono simili, sarà data la posizione più alta nella classe. I rossi che risultano palesemente bicolori con corpo chiaro dovrebbero essere spostati nella classe dei bicolori.
 
CATEGORIA: NON IRIDESCENTI
SOTTOCATEGORIA: NON OPACHI
TIPO: ROSSO
Mentre I betta rossi sono stati sviluppati dalle linee con corpo avente una base scura, le variazioni del rosso sono state sviluppate da linee bicolori con corpo avente base chiara (i cambodian). Questi pesci sono privi del substrato scuro sul corpo e spesso hanno parti dell atesta in color crema o carne, laddove I rossi con corpo avente base scura avrebbero un colorito scuro o olivastro. A parte questo segno distintivo, i rossi con corpo chiaro possono essere difficili da distinguere dai rossi con corpo scuro. Come per i gialli e gli arancio, i giudici devono fare attenzione al sostanziale contrasto tra i colori del corpo e delle pinne e, a meno che non siano riclassificati come bicolori, squalificare.

 

Difetti di colorazione dei betta rossi:
1. Ventrali bianche (leggermente).
2. Carenza di colore nelle pettorali (leggera).
3. Squame nere (lieve, a meno che non siano eccessive, nel qual caso è grave; il giudice dovrebbe considerare di riclassificare come Bicolore se gravissimo).
4. Sfumatura più chiara del rosso sul corpo rispetto alle pinne (lieve, a meno che non sia eccessiva, nel qual caso può essere grave; il giudice dovrebbe considerare di riclassificare come Bicolore se gravissima).
5. Bordi neri sulle pinne (lieve).
6. Color crema o carne sulla testa (difetto lieve, a meno che non sia eccessivo, nel qual caso può essere grave).
7. Bordi chiari o strisce sulle pinne (lieve).
8. Presenza di giallo o arancio (grave).
9. Punti, strisce o macchie di nero (grave).
10. Presenza di iridescenza (grave se solo pochi raggi o scaglie).
11. Presenza di iridescenza (gravissima se estesa; il giudice dovrebbe considerare di riclassificare come Multicolore).
12. Presenza di iridescenza metallica (gravissima, può essere solo grave se limitata a pochi raggi o scaglie).
13. Presenza di opaco (difetto squalificante; gravissimo se limitato alle ventrali).
 

CATEGORIA: NON IRIDESCENTI
SOTTOCATEGORIA: NON OPACHI
TIPO: NERO
Il colore ideale è uno scurissimo, denso, color "black mollie". Oltre al verde, il nero è il meno pienamente stabilizzato delle tinte unite scure. Questo è principalmente dovuto all'esigenza di procedere alle riproduzioni senza utilizzare le femmine nere, normalmente sterili. Alcune line, ad esempio, hanno usato largamente femmine steel blue e in tal modo, non c'è da meravigliarsi, si è arrivati a neri con considerevole presenza di iridescenza. Ciò è particolarmente spiacevole, poiché il nero, secondo la definizione della sua categoria, è un colore non iridescente. Come nel rosso, la presenza di iridescenza o opacità è un serio argomento. Considerato che il problema dell'iridescenza è una conseguenza delle difficoltà di riproduzione, la presenza iridescenza steel blue non è valutata tanto pesantemente quanto nei rossi. NOTA: una combinazione sviluppata relativamente di recente (2003) di "True Black" e "Black Lace" produce femmine "Black Melano" che sono fertili. Questo Tipo è chiamato "Double Black".


SOTTOTIPO: TRUE BLACK (NERO VERO)
Un nero scuro pece è preferito, usualmente chiamato "melano". Questi spesso hanno il desiderato nero intenso nelle fine, ma riportano iridescenze sul corpo. Queste ultime devono penalizzare in relazione all'estensione e il tipo di iridescenza.
 
 


SOTTOTIPO: BLACK LACE (MERLETTO NERO)
Un betta nero con striature translucenti tra i raggi delle pinne. Questo tipo di nero è davvero poco desiderato.

SOTTOTIPO: DOUBLE BLACK (NERO DOPPIO)
Come per tutti i neri, uno nero scuro pece è preferito, senza iridescenze su corpo e pinne.

 

Difetti di colorazione dei betta neri:

1. Ventrali bianche (leggermente).
2. Carenza di colore nelle pettorali (leggera).
3. Rosso sulle pinne (difetto lieve, a meno che non sia eccessivo, nel qual caso può essere grave o il giudice può spostare nelle classi multicolor o butterfly).
4. Bordi chiari o strisce sulle pinne (lieve; può essere grave se estesi).
5. Presenza di iridescenza steel (acciaio) (grave; se ricopre il corpo in maniera estesa potrebbe essere spostato nei bicolor corpo scuro (dark-body bi-colors)).
6. Presenza di verde o iridescenza blu (gravissima; se ricopre il corpo in maniera estesa potrebbe essere spostato nei bicolor) si consideri di spostare il betta nella classe multicolor.
7. Presenza di iridescenza metallica (gravissima; se ricopre il corpo in maniera estesa dovrebbe essere spostato nella classe bicolor o multicolor se la diffusione è irregolare). Intrusioni di Metallico sul corpo possono manifestarsi come punti gialli su sfondo nero.
8. Presenza di "ruggine" (gravissima, ma dovrebbe essere ovvio).
9. Presenza di opaco (difetto squalificante; gravissimo se limitato alle ventrali).

Fonte: IBC
_________________
//www.bettaterritory.nl
Member of the IBC & EHBBC

Utente non registrato

Devo dire che non mi piaceva proprio il modo in cui era stato scritto e mi resi conto che dovevano essere rivedute tutte le singole categorie/file per scrivere tutto in un linguaggio più universalmente intelleggibile, cosa che vedevo improbabile senza un lavoro di coordinamento da parte di un supervisore.

Roberto Silverii

Essendo degli articoli estremamente tecnici, la traduzione letterale risulta un pugno in un'occhio, comunque li rivedremo tutti prima di pubblicarli ;)

Laura, tu studia fisiologia, ne hai già tradotti abbastanza :)

Roberto Silverii

Traduttori, chi si era preso l'impegno, riesce a finire almeno il primo testo che ha scelto? :)

Utente non registrato

Visto che comunque avevo già fatto questo:
IBC standard - Chapter 7: Class A (2009-2010)

mi sto prendendo:
IBC Standard - Chapter 7: Class B (2009-2010)
IBC Standard - Chapter 7: Class C (2009-2010)


verdeblu


Roberto Silverii

dalla pietà - IBC Standard - Chapter 5: General Standards (2009-2010)
MarZissimo - IBC Standard - Chapter 5: Addendum CT Standard (2009-2010)
MarZissimo - IBC Standard - Chapter 5: Addendum PK Standard (2009-2010)
Lauretta84 - IBC Standard - Chapter 5: Addendum Shortfin HM (2009-2010)
Lauretta84 - Chapter 6: Basis Judging Color (2009-2010)
Alexander MacNaughton - IBC standard - Chapter 7: Class A (2009-2010)
Veiltail70 - IBC Standard - Chapter 7: Class B (2009-2010)
Veiltail70 - IBC Standard - Chapter 7: Class C (2009-2010)
IBC Standard - Chapter 7: Class D (2009-2010)
IBC Standard - Chapter 7: Class E (2009-2010)
IBC Standard - Chapter 7: Class K (2009-2010)
Lauretta84 - IBC Standard - Trail class Female plakat (2009-2010)

Rimangono le classi 7D - E -K ..anche se non abbiamo più notizie da Riccardo e Alex, speriamo rispondano presto.
Teoricamente ci sono ancora molti capitoli da tradurre, tipo quelli sul regolamento ecc, ma l'importante è avere gli standard dei pesci per ora ;)

dalla piet

Lunedì vi spedisco la parte che avevo scelto...!

dalla piet

Devo ancora consegnare lo so... mi dispiace (mi manca pochissimo, devo solo ricontrollare)! però ho scelto una parte davvero lunga....

Ma avete consegnato tutti? Come siamo messi? Perchè se manco solo io.. domani cascasse il mondo ma la finisco.

Alexander MacNaughton

[quote="Roberto Silverii" post=37902]. . .
Rimangono le classi 7D - E -K ..anche se non abbiamo più notizie da Riccardo e Alex, speriamo rispondano presto. . . [/quote]

:huh: Perché non l'ho consegnato? :blink:  Ero convinto di aver finito e consegnato!:blush:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Fanny Verdefoglia

eccomi qui. posso tradurre sia dall'inglese che dal francese e ovviamente anche viceversa :) ditemi voi cosa devo fare


Fanny Verdefoglia

in caso ce ne fosse ancora bisogno sono sempre a disposizione! Anche per qualsiasi altra cosa che c'è da fare all'interno dell'associazione!!