Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Progettiamo un mini paludarium ?

Aperto da Fatacarabina, Febbraio 21, 2016, 11:52:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fatacarabina

Apro qui questa chiacchierata sperando che qualcuno abbia idee ed esperienze da condividere

Un bel giorno si è presentata a casa mia una tartarughiera assieme ai proprietari invitati a cena ... e non ho potuto rifiutarle l'ospitalità, così le ho trovato un angolino in attesa di qualche idea e senza alcuna idea particolare in mente ho "sfrucugliato" il web.

Prima cosa ho pensato di cercare ispirazione nelle meraviglie che sono ospitate da Acquarishop a Ranco
[ATTACH=CONFIG]3448[/ATTACH]
 ... ma poi i son detta: ma Annina, onestamente, quando mai avrai tempo e talento per mantenere una vasca così?

Quindi, dopi essermi ridimensionata, ho trovato alcune realizzazioni che mi sembrano non particolarmente complesse e che potrebbero con alcune modifiche ospitare anche dei pesci.

1 - [ATTACH=CONFIG]3449[/ATTACH]
2 - [ATTACH=CONFIG]3450[/ATTACH]
3 - [ATTACH=CONFIG]3451[/ATTACH]
4 - [ATTACH=CONFIG]3452[/ATTACH]
5 - [ATTACH=CONFIG]3453[/ATTACH]
6 - [ATTACH=CONFIG]3454[/ATTACH]
7 - [ATTACH=CONFIG]3457[/ATTACH]
... quasi quasi apro un sondaggio ... :bounce::whistle::hopelessness::P
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Fatacarabina

#1
Dimenticavo: le misure che ho a disposizione sono 60 x 40 x vetro basso davanti H25/vetro alto dietro H35 e mi piacerebbe tenere questa vasca per Dario Dario e/o bororas brigittae ... se il progetto riesce a prendere la giusta forma.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

T_M

Felice di leggerti impegnata in nuovi progetti..

Io ipotizzo due spunti veloci dettati da successi ed insuccessi passati, più che altro come mix di gestione - manutenzione - funzionalità - economia vita vasca.

La numero 4 è quella più semplice da progettare, da portare avanti senza troppe manutenzioni e che da il suo plus come gestione vasca e gradevolezza estetica.
Solitamente quando faccio un riparium semplice ( quindi senza vasche chiuse con vaporizzatori ecc ) utilizzo un angolo come filtro di amburgo con grossa spugna piegata ad angolo. In quell'angolo che si forma prendo due piccioni con una fava inserendo un faso con materiale tipo terriccio in cui appoggio le radici delle piante emerse (abitualmente di base papiro e poi in aggiunta quello che più aggrada ) -> questo ha una doppia valenza -> le radici vengono monitorate in espansione dalla zona filtro amburgo -> le radici diventano parte integrante del filtro biologico.
Il resto della vasca zona degradante a mo di riva partente dal filtro con sassi e legni ed il resto  nuoto libero.
Io utilizzerei solo microsorum trident ed al max qualche piccola crypto. stop
Capitolo popolazione. non unirei boraras con dario. Hanno esigenze differenti.
I dario sono subtropicali, acqua chiara neutra con temp da 15 a 25. danno il meglio con tante piccole tane ricoperte di muschio. (devono sentirsi sempre le spalle coperte) in questo modo ottieni le livree migliori.
Le boraras sono classicamente le classiche compagne di betta sp in acque scure di torbiera Ph 5/6 acqua ferma foglie a terra ecc.

Per quello che hai in mente forse con i Dario ottieni un ambiente più "chiaro" verde ed armonioso. Al max ci metti qualche caridina che i dario sicuro gradiscono.

Ciao

Massimo

Fatacarabina

Grazie degli spunti, ma confesso che è più quella che in gergo industriale si chiama "ristrutturazione" e il riparium è forse l'ultima opzione, preferirei proprio un ambiente con 20cm di acqua e tanta parte emersa, da costruire bene, niente vasetti di plastica appesi (neanche quelli tecnologici trasparentissimi e con supercalamite :whistle:)
Ci sto meditando ... A disposizione ho 20kg di roccia vulcanica e molti rami e rametti
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Fatacarabina

Nuovo progetto, magari ... è più un ristrutturazione 😅
Riparium con vasetti di plastica sospesi non è il mio preferito, vorrei studiare una sistemazione di legni e rocce che mi consenta di evitarli.
Anche io pensavo ai Dario, aumentando l'area da 50x30 a 60x40 qualche speranza di una riproduzione magari ce l'ho.
Aspetto altre dritte e intanto studio.

Anar kaluva tyelyanna!
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

T_M

:-)

Anna mi ci vedi a cimentarmi con vasetti sospesi ? :-)

Il termine riparium è solo per definire l'insieme di zona emersa e sommersa e il vaso per le piante emerse che intendo è proprio un vaso di terracotta che viene appoggiato sul fondo all'interno del filtro di amburgo al cui interno trovi substrato e cannolicchi che si mischiano alle radici delle piante (solitamente uso papiro per l'asiatico e spatiphyllum o dieffembachia per amazzonico) e che insieme alla spugna dell'amburgo formano un biolgico potente. Il vaso quindi è totalmente nascosto dalla spugna che a sua volta rivesto con muschi vari. creato l'angolo isoletta... il resto degrada e diventa di libera interpretazione seconda le specie ed esigenze della vasca.
Tieni conto che a parte la 3 e la 6 che usano epifete, con tutte le altre, dopo un anno le radici delle emerse (papiro in primis) possono diventare da utili ad infestanti :-)

seguo con interesse ;)

Elisa*

A me piace molto la 4, ma devo dire che sono piuttosto di parte visto che assomiglia alla mia Ahahahah! XD sennò anche una soluzione tipo la 6 con delle piccole orchidee ancorate sui legni, magari con dell'acorus gramineus, potos o anche dell'hydrocotyle che si arrpicano! :)

Elisa*

http://youtu.be/FAiGC7o44Ko
Anche questo mi piace, semplice, funzionale e d'effetto! Spero si apra il video! (Ovviamente in mezzo puoi incastrarci una piccola phalaenopsis o un ciuffetto di anturium o spathiphillum o una fittonia giusto per staccare e dargli colore)

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Avvy

A me piace molto la 4. Volendo si potrebbe modificare l'idea di T_M facendo direttamente i vasi in spugna ricoperti di muschio.

Fatacarabina

L'Amburgo mi attira molto na anche e mi terrorizza un poco : visto che la spugna non viene mai toccata, chissà dopo un anno come va a odore?
Le radici effettivamente potrebbero essere un problema, visto che data la poca altezza disponibile pensavo di mettere solo qualche cm di sabbia.

Quella nel video di Elisa mi sa proprio di molto "efficiente", gestione prossima allo zero. Ma le orchidee meglio se le lascio perdere 😳

Update : now available 15kg di roccia vulcanica e rami sterilizzati con tre ore di forno a 120° ... piccolo errore di valutazione, credo basterebbero per un 200 lt...

Anar kaluva tyelyanna!
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

T_M

Citazione di: Fatacarabina;102826L'Amburgo mi attira molto na anche e mi terrorizza un poco : visto che la spugna non viene mai toccata, chissà dopo un anno come va a odore?
Le radici effettivamente potrebbero essere un problema, visto che data la poca altezza disponibile pensavo di mettere solo qualche cm di sabbia.

Quella nel video di Elisa mi sa proprio di molto "efficiente", gestione prossima allo zero. Ma le orchidee meglio se le lascio perdere 

Update : now available 15kg di roccia vulcanica e rami sterilizzati con tre ore di forno a 120° ... piccolo errore di valutazione, credo basterebbero per un 200 lt...

Anar kaluva tyelyanna!

Anna parti dal presupposto che carico organico dei Dario è davvero basso.
Io problemi di odori anche con vashe vecchie e mono spugne non ne ho mai avuti.
Puoi anche usare due spugne parallele per pulirle in modo alternato al pari di un filtro ad aria doppia testa.
L'amburgo, con il suo lento ricircolo è quello che meglio si associa ad un riparium, e sfruttando le potenzialità biologiche delle piante emerse non hai nessun problema di inquinanti in vasca.
Anzi, ti potresti trovare a dover fertilizzare per non veder deperire le sommerse (se hai intenzione di inserire sommerse medioesigenti)
Per quanto riguarda le radici, il problema è alto, una volta partire, piante come il papiro diventano infestanti e le radici se non le argini prima prendono velocemente il sopravvento.

PS. attenta con le vulcaniche, personalmente le trovo splendide per epifete e caridine, ma con i pesci non riesco a fidarmi.

Ciao

Max

verdeblu

Se i batteri lavorano bene la spugna non puzza affatto, sa solo odore di terra

Elisa*

Se ti può essere utile io ho usato ciottoli lisci di granito! :) le laviche sono un po' taglienti, potresti sennò provare a ricoprirle con del muschio! Le radici concordo, possono essere un po' una scocciatura, io ogni 7-8 mesi devo rifare tutto l'emerso perché le radici (soprattutto dello spathiphillum) diventano esagerate!

Fatacarabina

Oh-oh ... che problemi ipotizzi con le rocce vulcaniche?

Fino ad oggi le avevo inserite effettivamente solo ricoperte di muschio o di microsorum vari, già 'pronte' perché fatte crescere prima in una bacinella che uso solo per tirare su le piante che mi interessano, senza animali.

Anar kaluva tyelyanna!
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !