Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bettiera come fare?

Aperto da Andrea Romano, Febbraio 15, 2016, 11:50:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea Romano

Ciao ragazzi, ho un problema con i miei avannotti di 5 settimane, per adesso sono in un unica vasca ma sicuramente prima o poi li devo separare tutti. Mi date un idea o delle foto di come poter fare una bettiera!
E poi devo mancare per le vacanze di Pasqua un paio di giorni, li separo prima o dopo e poi gli posso dare due volte a giorno di cibo? Aiuto....!!!

attilio

Ciao Andrea

qui trovi alcuni spunti http://www.aibetta.it/forum/content.php?r=6-Tecniche-allevamento-a-confronto e nel forum ci sono spesso foto degli impianti degli appassionati.

Personalmente per la prima fase utilizzo vaschette da 2,5 litri e barattoli da 3,5 collegati a filtraggio e riscaldamento "centralizzati" ma in seguito trasferisco i maschi in vasche autonome (a parte il riscaldamento) con capacità dai 15 ai 20 litri e le femmine in vasche di comunità in piccoli gruppi.

P.S.: un paio di giorni di digiuno non fanno male ;) a pesci già sviluppati. Quanto tempo avranno quando li dovrai "abbandonare"?

Andrea Romano


verdeblu

A due mesi due giorni di digiuno si possono tranquillamente sopportare, non ti preoccupare!

Fatacarabina

Premesso che a due mesi probabilmente possono ancora stare insieme, e non sapendo quanto spazio tu abbia, ...

Gioco forza, avendo troppi pesci e troppo poco tempo per usare le alternative più organizzate, per l'accrescimento io ho usato un sistema estremente basic: delle lastre di polistirolo (a terra e sulle librerie) su cui "correva" un cavetto riscaldante, appoggiati sopra dei bottiglioni in plastica trasparente da 5lt (quelli dell'acqua distillata). Questo significa però cambiare l'acqua ogni due-tre giorni.
Per rendere tutto più ordinato ho incollato un profilo a "L" in plastica (costo 2-3 euro) sui bordi e messo come separatori dei pezzi di polionda altrettanto bianchi.

Ulteriore alternativa, se sono pochi pescetti, è usare un acquario grande con termoriscaldatore e un piccola pompa e mettere i bottiglioni a bagnomaria.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !