Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Barre a led e collegamento a trasformatore

Aperto da Cadore, Settembre 18, 2015, 07:33:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

A me basta che tengono le galleggianti e le cladophore per le caridine :) poi volevo fare un cubo più. "vistoso" e magari li però provo con una lampada magari
I :heart::chan:


attilio

#17
Matteo ti ha già riassunto la situazione delle mie vasche, con pochissimi watt illumino a sufficienza per muschi, cladophore e pellia. (oltre alle bettiere e vasche da ripro dei betta).
Adesso sto studiando un sistema appena più evoluto che prevede il montaggio su barre di alluminio di led da 3W appena più performanti e credo ne monterò uno per ogni cubetto da 40 litri 2 su quelle da 60 (o 3 per due vasche). Non avrò mai plantacquari ma nelle mie vasche ci devono vedere i pesci, i gamberetti e, occasionalmente, io. :lol:

Per intenderci, i led saranno questi:http://www.ebay.it/itm/331412267872?_trksid=p2055119.m1438.l2649&var=540590075092&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
al folle costo di 14,35 per 50 led (poi ci vogliono un po' di stabilizzatori etc...) barre e tutto vado a spendere circa un euro a punto luce :whistle:

Cadore

Idea interessante Attilio magari ci aggiornerai con una scheda pratica quando finirai questo sistema :D


Una cosa che mi è venuto in mente di chiedervi, alcune strisce o barre a led indicano anche l'angolazione della luce.. Meglio un angolo più ristretto per una luce più diffusa dove serve?
I :heart::chan:

DavideVD

Grazie a tutti. Questo articolo è stato utilissimo anche per me. Se non lo fosse già, metto il topic in evidenza (quando capisco come farlo)
<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

Per l'angolazione non ho esperienza ma personalmente cercherei di illuminare tutta la vasca in maniera omogenea e di non sprecare luce fuori dalla vasca. Un altro parametro è l'impermeabilizzazione. Ci sono led totalmente impermeabili (waterproof), altri Semi-impermeabili e altri non. Quelli non impermeabili costano molto meno e dissipano meglio il calore, durando di più. Ma se vuoi metterli dentro ad un coperchio è meglio usare quelli waterproof. Le mue barre sono non impermeabili perché appese agli scaffali non si bagnano.
Matteo :cheer: