Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Prima bettiera

Aperto da Giordano, Febbraio 25, 2015, 05:37:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Giordano

Ciao a tutti, cercando nel web trovo solo le bettiere della bioblu, con prezzo intorno ai 50 euro. Ora il dubbio e': visto che sono sprovviste di riscaldatore e che il filtro ad aria in molti lo modificano usando una pompetta ad immersione e sono sprovviste di illuminazione, conviene comprarle e spendere soldi per modificarle (piu o meo 30 euro ) o meglio prendere un aquario completo in offerta e modificarlo con il polionda?
grazie
UN giorno possiederò un HMPK KOI.....

KurtFTS

Considera che 50 euro per una vasca nuova non sono tantissimi, ed inoltre ti ritroveresti un prodotto già impostato per quello che sarà il tuo scopo. Se poi prediligi il fai da te puoi provare anche a costruirla da solo usando un acquario completo, ma considera che solitamente li vendono con i classici filtri a zainetto che hanno un getto troppo potente per i Betta e che non si adattano bene alla divisione della vasca.
Inoltre al costo dell'acquario dovresti aggiungere anche quello del polionda e della colla.

Insomma, secondo me (ma aspetta il parere di utenti più esperti) dal punto di vista economico non c'è un gran risparmio.

gamgam

Io prenderei acquario e polionda. Quella bettiera ha dimensioni minime e separatori  trasparenti che vanno comunque modificati coprendoli con polionda. Se non sbaglio poi deve per forza essere tenuta spoglia per avere circolazione dell'acqua tra i vani
Matteo :cheer:

Giordano

alla fine ne ho prese 2 di bettiere a 4 scomparte( da 5 praticamente introvabili)....riscaldatori e pompe in garage li ho ho trovati...manca l'illuminazione, e qui me la cavo con 2 strisce led dai cinesini , schermo i separatori con il polionda e sono un gioiello.....poi col tempo me ne faccio una su misura!
UN giorno possiederò un HMPK KOI.....

Giordano

#4
mi hanno consegnato le bettiere, e sorpresa delle sorprese ....dopo aver letto tutti i giudizi negativi che ho trovato in rete ....posso constatare e dirvi che sonno addirittura peggio di come si dice!!!!!:blink:  sono un vero disastro!!!

pregi:
-sono le uniche bettiere commerciali prodotte al mondo gia assemblate(assemblate molto male)
- prezzo 45 euro l'una

difetti:
-rifiniture grossolane,impiastri di silicone ovunque,vetri non molati nella parte inferiore dei divisori e della parete filtro ...praticamente sono delle lame
-la circolazione dell'acqua dalla prima vaschetta all'ultima non è omogenea,infatti tutte le vaschette comunicano con il filtro tramite un apertura sul fondo e va da se che all'ultima vaschetta se arriva acqua pulita non ne arriva come nelle altre.
-il filtro ha i divisori siliconati solo da una parte e rimane 1 millimetro circa di spazio dall'altra parte e l'acqua non ha un percorso obbligato , la spugna di serie ha un gioco di 5 mm e l'acqua gli passa attorno e non attraverso.Per concludere la base del filtro comunica con ogni scomparto dalla parte inferiore tramite tagliente feritoia e l'acqua della prima vaschetta riceve per prima tutto il flusso d'acqua pulita e il filtro se la risucchia tutta lasciando  gli atri scomparti ad aspettare gli "avanzi"

farò delle modifiche in questi giorni,poi ne seguirà una guida perchè comunque con 45 euro vi consegnano  a casa una vasca mal realizzata ma nel complesso l'unica cosa decente in commercio che con un 5 euro di polionda e silicone si puo modificare in 1 ora di lavoro...
UN giorno possiederò un HMPK KOI.....

Tarquinio

Si quanto dici e' vero ma se hai una buona pompa questa fa il duo lavoro!  Io ne ho tre alla fine delle 5 postazioni metti la lana di roccia ed ogni 7/10 gg cambiala poi metti la spugna poi metti i cannollicchi poi rimetti la spugna i poi la pompa si ha dei difetti di "scorrimento" ma con le piantine galleggianti ed una roccetta con un inubia il betta x........ Me sta benino! Oggi mi hanno detto che soffrono... Io non ci capisco nulla pero' i mie 10 Betta che ogni tanto li trasferisco in "vacanza"inun 30 ltoni pulitori stanno allegri e mangiano sul mio dito............


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kristalya

Io le bettiere commerciali non le trovo buone per una serie di motivi ...
Uno dei quali è che se intendi effettuare qualche riproduzione ti servirà parecchio spazio, e onestamente 4 scompartini da 2 litri ciscuno a 50 euro è uno sproposito. Considerando che 8 scomparti sono pochi anche per una singola riproduzione, andando avanti a bettiere devi aprire un mutuo!
Se intendi solo goderti qualche betta maschio senza riprodurre, metterli in 2 litri scarsi è stretto per loro e non te li godi tu :-)

Giordano

L'idea  sara' di riprodurre , e molto. Ma questo vuol dire tanti pesci e tante vasche.... le bettiere commerciali o artigianali o acquari modificari servono per ottimizzare gli spazi e non impazzire con mille cambi acqua e pulizie filtri in casa dove terro le coppie. Per le riproduzioni e l'accrescimento sto attrezzando il garage,con drip system e scaffali.
UN giorno possiederò un HMPK KOI.....

Kristalya

Ma i cambi di acqua devi farli anche con il drip :-)

Giordano

Certo ma un cambio d'acqua unico per decine di pesci non 10  20 30 ....cambi e pulizia filtri per altrettante vasche e pesci...
UN giorno possiederò un HMPK KOI.....

Kristalya

bè si, anche se periodicamente il drip va pulito tutto che rimangono deiezioni in fondo ai singoli contenitori.
Postaci la tua opera allora :-)

Giordano

per ora ho tutto in testa, ho come tutti poco tempo libero e dei turni al lavoro particolari per cui mi servono soluzioni il piu possibile comode! le deiezioni sul fondo e la loro rimozione sono uno degli aspetti a cui ho pensato... per ora la soluzione piu geniale che ho visto in rete sono le bottiglie in PET da 2 litri rovesciate,le deiezioni finiscono sul fondo. Teoricamente una parte viene pescata direttamente dallo scarico del drip system(lo scarico é previsto nek tappo che sarà il fondo della bottiglia rovesciata ) poi dovrebbe essere abbastanza comodo alzare la bottiglia per qualche secondo la bottiglia per permettere la caduta della sporcizia piu pesante.... al posto delle bottiglia di coca cola rovesciate da 2 litri mi sembrano veramente piccole, penso che ripiegherò su quelle dell'aceto che ci sono da 3  e 5 litri e sono squadrate....
UN giorno possiederò un HMPK KOI.....

Kristalya

La soluzione della bottiglia 3-5 litri rovesciata mi sembra buona!
Lo scarico del drip l'ho sempre visto in alto, tipo sistema "troppo pieno", sono curiosa di vedere cosa esce fuori :-)

Giordano

Il tubo di scarico esce da sotto,poi lo fai risalire fino a 3/4 della bottiglia per poi farlo scendere fino allo scarico. Effetto sifone
UN giorno possiederò un HMPK KOI.....

Giordano

Per fine mese comincio i lavori e farò qualke foto...
UN giorno possiederò un HMPK KOI.....