Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

scegliere un impianto osmosi "professionale"

Aperto da Kristalya, Gennaio 20, 2015, 06:04:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya


attilio

#16
Non conosco il servizio post vendita di forwater, per Aqua1 spezzo più di una lancia a loro favore. È direttamente il titolare/proprietario che gestisce le comunicazioni etc... e quindi c'è interesse che le cose funzionino nel migliore dei modi.

@Topo, il problema dei silicati fortunatamente non ce l'ho (almeno quello) e la "rifinitura" dell'acqua è lasciata alla cartuccia DI finale. Lo continuo a caricare come suggerito ed è tanto modesto il costo del trio di cartucce che non mi pongo nemmeno il problema del controllo... luglio e Natale si cambiano ;). Una cosa che non smetterò di ricordare a chi ha un impianto ad osmosi è il lavaggio della membrana. La presenza del riduttore con il rubinetto semplifica notevolmente il lavoro, la mia membrana ha oltre 4 anni ed è ancora in perfetta efficienza. Avevo pensato al misuratore in linea ma in fondo non è indispensabile, tanto l'acqua in ingresso è una schifezza, il lavaggio lo faccio sistematicamente "ad occhio" e l'acqua in uscita è sempre con conducibilità ridicola/assente.

lux445res

Io mi documentai un po' in passato e ho provato con qualche nano-reef. Sono arrivato alla conclusione che l'acquario marino è moooolto impegnativo, ma soprattutto mooolto costoso. Tanto per citare un elemento : se si vogliono allevare i coralli duri, ma anche molli, che arrivano da acque tropicali con temperature costanti sui 25 gradi e per caso d'estate l'acquario li supera, sarà necessario acquistare anche un refrigeratore che mantiene la suddetta costante, altrimenti i coralli si sciolgono....(costo circa 1000 euro)
Poi è necessario anche il reattore di calcio sempre per i suddetti, ma qui ce la caviamo con una spesa intorno ai 250 euro (per il solo macchinario) ecc. ecc...

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

gamgam

E le pompe di movimento sempre accese e 1 W per litro di luce e l'investimento iniziale in roccia viva. In effetti anche se dovessi ricomprare l'impianto di osmosi, sarebbe il costo minore...
Matteo :cheer:

Kristalya

Riguardo l'acquario marino è da un annetto che studio la teoria su internet, ovviamente non è una cosa che farò domani (anche perché con la casa nuova i soldi nell'immediato non ci sono), però negli anni a venire vorrei provare :-)
Ok, allora non mi resta che guardarmi bene i cataloghi.

Giordano

io penso che acquisterò questo....5 stadi a bicchieri e Il misuratore doppio IN/OUT del valore TDS (Totale Solidi Disciolti) a questo prezzo è un regalo http://www.acquaefiltri.net/web2/negozio/osmosi-inversa/impianti-osmosi-a-bicchiere/aqua1-100-xp?vmcchk=1
UN giorno possiederò un HMPK KOI.....

topo

Molto meglio quello postato da attilio. Vale molto di più la pompa booster che 2 stadi che (salvo acque particolari e più che altro se fai caridine) non servono, e i misuratori di tds, che puoi sostituire con una pennetta da dieci euro
Mentre con la pompa booster risparmi tante ore ogni volta che accendi l'impianto

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Kristalya

Io sono indecisa tra questi due modelli
- osmopure75
- osmopure50
L'indecisione deriva dal fatto che non ho idea della pressione con cui esce l'acqua dal rubinetto (4 e 5 piano) per cui non vorrei comprare un impianto che produce al massimo solo con una pompa booster, mentre attaccandolo semplicemente al rubinetto sarebbe sufficiente l'altro.
La pompa booster da abbinare sarebbe questa il vantaggio sarebbe solo quello di una produzione di acqua più veloce, ma la quantità di acqua di scarto resta la stessa?

Grazie per l'aiuto ragazzi :-)

topo

La quantità della acqua di scarto varia, a parità di membrana, con la temperatura dell'acqua e l'usura della stessa.
Più è calda l'acqua (entro i limiti del normale, mica usando il boiler che si rovina tutto,  sembra superfluo ma lo scrivo) e più è nuova (o regolarmente pulita) meno  scarto hai.
Con una pressione normale di utenza casalinga sei tra i 2 e i 3 bar, e la differenza è tanta... andare a 5 bar vuol dire già il doppio, cioè invece di un'ora e mezza a 3 bar in inverno con acqua di rete sotto i 10 gradi, con 5 bar sarai sui 45 min, a 8 bar sei sui 25 minuti.
A occhio sia chiaro...

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Ma tu pensi di usare delle taniche da dieci quindici litri o di mettere un cassone da 50 -100 litri dopo l'impianto a osmosi?

Perché se metti un cassone il tempo diventa meno rilevante. Puoi mettere una valvola con galleggiante che chiude l'impianto quando il cassone è pieno e farlo riempire di notte.
Matteo :cheer:

Kristalya

Penso di riempire delle taniche perché non ho un rubinetto in fishroom, e la vedo dura anche metterlo in quanto la stanza non è attigua a fonti di acqua ... e comunque per ora abbiamo altre spese :-P
A questo punto, essendo la differenza di 13 euro, prendo il 75gpd, così un domani se metto la pompa booster va a meraviglia :-)

gamgam

In questo caso la velocità è un fattore da considerare.
Matteo :cheer:

Kristalya

Ho preso l'osmopure75, arrivato in 2 giorni, provato .... stupendo! *_* rispetto a prima ho fatto un bel salto di qualità.
Volevo farvi solo una domanda, in quanto nel libretto delle istruzioni non dice nulla a riguardo: quando ho finito di produrre l'acqua osmotica che mi serve, chiudo in rubinetto dell'acqua e poi la valvola del lavaggio della membrana la lascio chiusa o la apro? Perché se la apro mi si svuota la metà del primo bicchiere (e tecnicamente dovrebbe ridursi la pressione sulla membrana osmotica, anche se deve essere una roba impercettibile perché sul manometro non ci ho fatto caso), se la lascio chiusa rimane pieno.

attilio

La valvola di lavaggio aprila solo per fare il lavaggio, la (minima) pressione che esercita sulla membrana sarà poi scaricata dalla stessa. È troppo importante che la membrana sia sempre ben bagnata per garantirle una lunga vita.

P.S.: provvedi che il tubo di scarico sia sempre più in alto della membrana.

Kristalya