Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Strani depositi biancastri

Aperto da Davide1973, Aprile 16, 2014, 11:06:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davide1973



Da qualche giorno si sono presentati questi strani depositi biancastri sulla superficie delle radici e delle foglie nella nuova vasca.
Sapete dirmi di cosa si tratta?  Devo preoccuparmi?
Giovedì scorso ho aggiunto ancora una dose (quella consigliata) di batteri, e il problema ha cominciato a presentarsi da domenica. Può essere qualcosa legato a questa operazione?
Ricordo che la vasca é in start-up da 15 giorni!

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

Kristalya

l'acqua che c'è in quella vasca ha una durezza elevata? Usi il biocondizionatore per i metalli pesanti? Per caso hai smosso il fondo? I cannolicchi del filtro li hai lavati? (spesso perdono polvere bianca).

Davide1973

Dal test effettuato oggi la durezza risulta essere nella norma (>7°d), le rocce sono 3 e sono quella della foto, ma dirti se siano calcaree o meno non lo so (sono vecchie rocce già presenti nel mio primo acquario, riesumate dalla cantina, bollite per bene e reinserite in questa nuova vasca).
Il fondo non lo mai smosso, anche perchè per il momento non ci sono depositi dasifonare o quantaltro che debba essere rimosso e per quanto riguarda il materiale filtrante... ...sciacquato prima dell'uso.
Per quanto riguarda il biocondizionatore l'ho usato solo quando ho riempito la vasca. L'unica operazione svolta in questi quindici giorni è una seconda aggiunta di carica batterica (come detto in precedenza).
Domani voglio effettuare un parziale cambio d'acqua. Può essere l'occasione per pulire le foglie e le radice dove è presente questo deposito?
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

Kristalya

Ti ho chiesto della durezza dell'acqua perché a me capitò una cosa simile nell'acquario dei poeciclidi (acqua molto dura), e si trattava di incrostazioni di calcio sulle foglie, avevo un GH=18.
Non saprei dirti, forse si tratta di "batteri in cerca di casa"? Se l'acquario è in maturazione ti sconsiglio di cambiare l'acqua, non andrebbero effettuati cambi per almeno un mese, così hai modo di verificare il picco dei nitriti.

Davide1973

Quindi il cambio programmato per domani lo evito, ma i batteri li devo aggiungere ancora? se si dovrei farlo domani per rispettare i tempi (gli stessi test compiuti oggi mi danno NO2 a 2 e NO3 a 100)
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

Kristalya

Il cambio di acqua non devi farlo, in quanto devi verificare nel corso delle 4 settimane generalmente necessarie per la maturazione del filtro, che ci sia stato il picco dei nitriti (mi sembra tu sia in questa fase) e il conseguente azzeramento al termine del periodo..... in poche parole: avere la certezza che il tuo filtro funzioni correttamente, grazie all'insediamento batterico in esso.
Personalmente i batteri (se mi ricordo di metterli) li metto solo il primo giorno di avvio, poi me ne sto con le mani in tasca per un mese :-) quindi io ti consiglio di fare altrettanto. L'unica cosa che devi fare è il test dei nitriti 2 o 3 volte alla settimana, per verificarne l'andamento detto qualche riga fa.

Davide1973

Perfetto allora per i prossimi quindici giorni mi metto comodo.
L'unica cosa che volevo ancora chiedere è se posso aggiungere ancora qualche pianta (mi sembra un po' spoglio).
Se riesco dopo provo a postare un'immagine dell'insieme di tutto l'allestimento così magari mi consigli anche cosa aggiungere :p
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

Davide1973

Ecco la foto di insieme della vasca.



Come vedi sulla sinistra mi sembra un pochino vuota!! Che dici, un paio di piante alte ci stanno?

inviato dal mio SamsungGalaxyNotePro usando Tapatalk
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.