Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vasca nuova!

Aperto da Luca93, Novembre 03, 2013, 07:43:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luca93

Salve, come da precedente topic mi sono preso una nuova vasca! :laugh:  Juwel rio 125, ho lasciato filtro e riscaldamento in dotazione, l'unica cosa è che non ho messo il filtro carbone e ho inserito i cannolicchi, volevo sapere ogni quanto va cambiata la spugna anti nitriti (verde) e se succede qualcosa se non la usassi (nella vasta vecchia non la usavo, a volte mettevo la zeolite) poi volevo chiedervi perchè sia in superficie sia in acqua perchè ci sono tipo granelli di polvere? La vasca è avviata da circa una settimana con fondo "vivo", la devo finire di allestire con un anubias e sistemare la maledetta radice che mi galleggia...ah dimenticavo da circa 2 giorni sulla radice è comparsa una muffetta biancastra...cosa può essere?
Ecco le foto! :)  

[attachment=7301]Snapshot_20131103_2.jpg[/attachment]


[attachment:2]C:\fakepath\Snapshot_20131103_3.jpg[/attachment]

Luca93

[attachment=7302]Snapshot_20131103_3.jpg[/attachment]

altra foto

roby-83

La spugna verde è antinitrati,non antinitriti.sostituiscila con un cestello di siporax o una spugna azzurra.la polvere potrebbe provenire dal fondo
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Luca93

[quote="roby-83" post=75759]La spugna verde è antinitrati,non antinitriti.sostituiscila con un cestello di siporax o una spugna [url="//azzurra.la"]azzurra.la[/url] polvere potrebbe provenire dal fondo[/quote]

Uh è vero è antinitrati :blush:  potrebbe essere il fondo.. uhm infatti nell'altra vasca avevo messo solo la ghiaia senza il fondo vivo e non avevo questo problema...un altra cosa che mi ero scordato di scrivere è che dopo 3 giorni dall'avvio ho notato e ci sta tutt'ora una specie di gelatina biancastra sul fondo..cosa potrebbe essere?

DavideVD

la radice puoi zavorrarla con uno dei pezzi di terracotta delle piante. Lo legi ad una estremità e lo insabbi. Poi fai crescere piante davanti, e non si vede nulla ;)
<-- La mia attività principale :aib:

Fatacarabina

La radice gallggia forse perchè prima di metterla in vasca non l'hai lasciata abbastanza a lungo a inzupparsi in un secchio(almento 1 settimana).
Se è una muffetta bianca, pelosetta, dovrebbe sparire entro un paio di settimane da quando piantumerai.
Ti consiglio di spendere almeno per un vasetto di limnophila (mia preferita), o di ceratophillum o di mayaca, che crescendo esageratamente subito si "pappano" i vari N, P, K, ... in eccesso che portano all'inizio (nei primi 10-20 gg) alla crescita di varie alghe/muffe.
Se non ti piaciono poi quando ti sono cresciute le altre piante le butti o le tieni per le vasche da riproduzione.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Luca93

La radice è stata a bagno per otto mesi nell'altro acquario...li andava bene... in questo galleggia...risolverò! Non mi era mai successo ma dal 24 che è attiata gia mi si presentano delle alghe sui vetri e sul filtro :angry:  :(  ... mi prenderò sicuramente quel tipo di piante!! Un altra cosa è il problema di questa "polvere" che da ieri si presenta adagiata su anfora, pianta e fondo come cenere!! Bruttissima!! :( devo sifonare per forza! ma non capisco cosa può essere, la sabbia l'avevo lavata bene!!

gamgam

La radice se si è asciugata per qualche giorno torna a galleggiare. Ma poi riaffonda da sola in tempi rapidi.
Matteo :cheer:

Luca93

Novità: il negoziante mi ha detto che potrebbe essere una reazione tra l'avviamento e il fondo vivo che mi ha creato questa specie di "polvere-cenere" nell'acquario e secondo lui sono alghe...possibile?? L'unico modo per debellarle è di tenere all'inizio la luce accesa per 4 ore al giorno e sifonare dopo 15 giorni dall'avvio della vasca...così ho dovuto anche ritogliere le piante...ultimamente mi si presentano anche alghe sul vetro e sul filtro