Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

betta old fashion

Aperto da willy83, Giugno 13, 2015, 10:40:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

willy83

ciao,premettendo che questo post è per pura curiosità,girando in rete mi è capitato di imbattermi in foto e disegni "datate"di betta,solitamente veiltail,dalla forma leggermente diversa da quelle attuali,mi chiedevo se ci sono ancora in circolazione o fosse possibile tornare a quelle linee partendo da veiltail "moderni"...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

verdeblu

Esempio? Cosa intendi quando scrivi diversi? È praticamente tutto possibile con l'allevamento selettivo

gamgam

#2
Forse intendi con pinne meno voluminose? Sembra che negli anni settanta in America abbiano selezionato con forza pinne sempre più lunghe e voluminose, mentre i pesci che all'epoca  arrivavano in Europa dalla Tailandia erano più piccoli, con pinne più affusolate e, forse, anche più lenti a crescere. La linea di Gian Piero Cannata è così.
Matteo :cheer:

willy83

Esattamente,intendevo meno voluminosi...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

gamgam

Da quanto mi ha raccontato Rajiv Masillamoni, quando venne a Ranco qualche anno fa, quei VT sono progressivamente spariti. Allo stesso modo non si vedono più le forme 'round tail' o 'spade tail' oppure i VT double tail con i lobi lunghi e sottili.
La linea di Cannata, che alcuni di noi stanno riproducendo, ha ancora un po' di quelle forme perché è stata poco incrociata con l'esterno.

Comunque lavorando seriamente sui VT secondo me si può fare tutto. Penso serva innanzitutto selezionare pesci senza ramificazioni. Le cui anali, dorsali e caudali restino molto a punta e non a 'bandiera'
Matteo :cheer:

willy83

Nelle foto di Cannata ce n'è uno che è proprio come intendo io,spadetail forse un po' giovane,se trovo la foto la metto...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

willy83

-Matteo PillyDread Pillitteri-

verdeblu

Come scrive Matteo ce ne sono alcuni della linea di Cannata molto simili. In generale chi alleva veiltail ottiene alcuni esemplari che non sviluppano un pinnaggio lungo. Parlare di volume a volte può essere fuorviante perché di solito si fa riferimento alla quantità di ramificazioni, che per definizione devono essere limitate nei veil. Il problema è che il pinnaggio corto nei veil è considerato un difetto per gli standards (sia IBC che Bettas4all), e di conseguenza non è facile allevare in questa direzione, ma tutto è possibile :)

willy83

La mia era solo una curiosità(tra wingei,reticulata e betta non ho piu posto),ma mi piace molto come linea e forma...
-Matteo PillyDread Pillitteri-