Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vasche non selezionati

Aperto da Cadore, Gennaio 07, 2014, 05:14:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Questo che vedete in foto è il mobile che sosterrà un 250 litri per i mahachaiensis, come vedete mi sono costruito degli scomparti molto ampi per mettere tutti gli attrezzi del mestiere.

Ma poi guardando meglio mi sono detto: "ma se qua mettessi altre vasche per i non selezionati ?:P"

Allora ho preso le misure e scartando qualche centimetro di qua e di la le misure massime risultano queste:

Larghezza 55 cm profondità 40 cm altezza 26 cm

voi che dite?
potrebbero andare bene come vasche per gli accoppiamenti ma anche per qualche coppia non selezionata no? :silly:

ora non mi ricordo le misure delle vasche di Ranco dell'anno scorso ma se ci stanno quest'anno vengo e me ne porto a casa :P
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Sicuro che regga una vasca da 250 litri (che verrà a pesare circa 300kg) più altre vaschette? Per le altre quello che ti limita è l'altezza..in 26 cm se vuoi stare comodo devi mettercene almeno 7-10 di spazio per mettere le mani in vasca..comunque puoi chiedere a Davide Robustelli se ti fa delle vasche su misura tipo 50x40x15, che poi per i Betta sono più che l'ideale :)

Cadore

Si si è molto robusto ;) quindi più che altro le vasche andrebbero bene per eventuali riproduzioni dei non selezionati non per farli vivere li

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Una vasca da 50x40x15  (o 50x40x20) sono comunque 30-40 litri, una coppia di non selezionati (piccoli, come quelli del complesso coccina) per vasca ci sta secondo me, a patto che riesci a mettergli una luce ed un filtro, anche ad aria, che con gli scomparti così chiusi non è semplicissimo :)

Cadore

Per la luce no problem perché compro le strisce a led che attacco nella parte superiore, poi per il filtro ora vediamo Davide cosa dice, se conviene magari costruire anche un filtro interno.

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Col filtro interno prendi tanto spazio, io ho visto che con specie non troppo delicate, un filtro ad aria abbinato a cambi frequenti va più che bene :)

dalla piet

Ti consiglio di allestire le vaschette e tenerle per riproduzioni o accrescimento. Come dice Roberto potresti mettere i Betta del genere coccina io aggiungo albimarginata. Ma se fossi in te opterei per la prima ipotesi.... :-)

Cadore

Infatti ho notato che molti allevatori di non selezionati usano solo un filtro ad aria, è una soluzione accettabile per questi pesci?

Grazie Riccardo infatti penso che li terrò per eventuali riproduzioni :) per altri pesci ho 60 litri.

P.S. Novità per i mahachaiensis? Io massimo settimana prossima avvio l'acquario :D

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

MarZissimo

Io ti consiglierei vivamente di FERMARTI un attimo.

Con il tempo l'attuale entusiamo avrà un calo (come è normale che sia...è successo a tutti) e quando arriva quel momento, se hai una vasca sola alla fin fine te la gestisci ugualmente...se ne hai 900 la cosa inizia a farsi complicata. Pesci lasciati a se stessi non vengono su bene e rischi di sminchiare tutto il buon lavoro fatto prima.
Te lo dico perchè ci sono passato. C'è stato un momento non proprio positivo in cui sono incappato e i pesci erano un peso. Meno male che di vasche non ne avevo più così tante come prima...
Altri problemi possono derivare dai costi e tempo di manutenzione, che all'inizio sembrano sostenbili, e poi "a runtime" ti accorgi che "è troppo".

Stabilizza prima gli N progetti aperti che hai, POI in caso aumenti il parco vasche :)

Poi oh...è solo un consiglio eh...ci mancherebbe ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Come ho detto Marz le vaschette le terrò per eventuali riproduzioni :) i progetti sono due: channoides "pampang" e mahachaiensis " samut sakhon" STOP.
Potevo prendermi anche gli uberis ma non l'ho fatto per concentrarmi in questo progetto.

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Cadore

Ora scusate lo sfogo fuori posto bannatemi fate quello che volete ma non ci sto per passare per il bambino che vuole tutto e subito, ogni cosa che chiedo sembra che i "senatori" vogliano frenarmi, si incentiva a partecipare al progetto di mantenimento e ok quando si cerca di entrare e di fare proposte si viene subito fermati.
Ho aperto un topic per chiedere se lo spazio disponibile che ho nel mobile basta per i non selezionati, ripeto HO CHIESTO, come mi aspettavo lo spazio è passabile per specie di piccola taglia ma comunque sono deciso a destinare quello spazio all'accrescimento o alla riproduzione.
Il forum è fatto per INFORMARSI come sto cercando di fare, leggo articoli e le vostre esperienze.
Ora appena ho deciso di darmi al progetto di mantenimento Riccardo mi ha subito informato del fatto che ci sono già i "nostri" pesci da sistemare prima e mi sono proposto di mantenere i mahachaiensis, in una associazione è così che dovrebbe funzionare c'è bisogno di aiuto chi può si mette a disposizione CONSAPEVOLMENTE di ciò che prenderà in eredità.
Questi pesci non si prendono per capriccio perchè sono in via di estinzione mostrandosi più bravi e per farsi un nome nell'ambiente, io VOGLIO solo essere utile a questi pesci come faccio per altri animali, studiandoli e potendo catalogarne le caratteristiche e il biotipo.

Mi sono mosso nei vari forum e nei vari social network per cercare di portare dei non selezionati con location SENZA la vostra piena approvazione e ho trovato dopo molte ricerche una linea che potrebbe portarci a fare il salto, far smuovere le acque per questo progetto, lo stesso Roberto appena ho fatto vedere i risultati della mia ricerca è stato subito entusiasta per la possibilità che si era aperta, non lasciamo ciò che sappiamo nei libri, nelle parole, abbiamo allevatori che possono assumersi questa responsabilità, io non sarò fra questi ma mi prendo le mie responsabilità.
Appena apro un topic in cui vendo una coppia di channoides che se non era per me finivano nel cesso del mio amico mi viene fatta la ramanzina pur sapendo che era per il progetto di mantenimento, allora a questo punto la prossima volta lascerò che muoiano in un acqua dal ph 8,5 e che si vedano una bella sabbia bianca nel fondo e un 50 watt di luce sopra la testa così non vengono più fuori storie. Se li ho venduti è per far fare esperienza a chi come me è innamorato di questi animali, se devo rinunciare a questi pesci per avere i locati lo faccio consapevolmente sempre e SOLO per il progetto.
Ma scusate il progetto cosa è senza la passione e le persone?? dove andiamo senza motivazione???
Leggete il post iniziale c'è scritto " voglio 4 nuove specie di non selezionati perchè ho notato che ho 4 buchi, e li voglio subito eh?" NO c'è scritto che ho notato questo spazio come lo posso usare per i non selezionati? e casomai a Ranco mi prendo qualcos'altro... si stava parlando di MAGGIO nel caso ma ho ascoltato con piacere le risposte di Roberto e Riccardo e li sfrutterò per accrescimento e riproduzione. SEMPRE se partirà questo progetto di mantenimento a cui TUTTI siamo invitati ad entrare. MI raccomando ragazzi PARTECIPATE PARTECIPATE E... PARTECIPATE!!!
I :heart::chan:

dalla piet

Scusa ma perchè bannarti? :-)

Comunque essendo AIB un'associazione di appassionati e non un semplice forum è ovvio che le persone che hanno avuto più esperienza e sopratutto si sono curate viaggi, tempo, denaro non vogliano vedere morire i pesci e stai sicuro che i miei pesci li do solo a chi credo sia consapevole.

  Mi pare che sei un super appassionato, a volte non si risponde solo riferendosi a chi fà domande ma anche per chi leggerà e si accorgerà che stiamo facendo un lavoro con molta passione e consapevolezza, non c'è nulla contro di te o altri!
Se ti senti escluso dal gruppo ti sbagli perchè le porte sono sempre aperte e lo sai.
La "ramanzina" ce la facciamo un pò tutti per continuare nel migliore dei modi... :-)

gamgam

Mi auguro che non ci siano "senatori" in questo forum ;) e che se ci sono incomprensioni si chiariscano. Di certo non è intenzione di nessuno fare differenze tra chi bazzica da queste parti, anche perché alla fine siamo tutti non esperti ma appassionati.

Per la tua domanda, io di recente ho fatto varie prove di altezza vasche/scaffali e trovo che per una vasca profonda 40cm sia poco avere solo 10 cm di spazio al di sopra per poter fare manutenzione e infilare le mani, a meno che non sia una vasca spoglia. Quindi anche secondo me per delle vasche vere e proprie, arredate, lo spazio è un pò limitato. Però è un gran bel mobile
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Andrea, come dice Riccardo, spesso le cose si dicono anche per i "posteri", ovvero per chi leggerà in futuro in modo che non ci si faccia un'idea sbagliata. Se vieni "ripreso" dai "senatori" (ma senatori de che poi, lo vorrei capire, qua siamo solo dei poveracci che passano buona parte del tempo libero sul forum ;) ) è perchè magari una persona con più esperienza di te vuole evitarti di incappare negli stessi errori in cui è incappata lei stessa o nei quali ha visto incappare tante persone (proprio negli anni passati, alcune persone a Ranco hanno preso 5-6 specie diverse per poi stufarsi magicamente dopo pochi mesi e abbiamo dovuto fare i salti mortali per recuperare i pesci e non farli finire i pesci al massacro o in negozio).
Poi per carità, sono stato il primo a consigliarti di allestire le vasche anche per delle nuove specie, però se mi permetti una cosa, a volte fatico a capirti, il mese scorso mi dicevi che dovevi ridurre il numero delle vasche per cause di forza maggiore, oggi invece vuoi aumentarlo, anche queste cose magari generano un pò di confusione in chi ti legge e con cui hai conversazioni private :)

Riguardo il progetto di mantenimento è una cosa molto delicata, a cui sono tutti invitati a partecipare, ovviamente, ma bisogna anche fare un pò di selezione perchè logicamente non possiamo distribuire pesci come caramelle senza sapere a chi vanno in mano. Se hai proposte a riguardo falle pure, magari in un topic dedicato così ne discutiamo insieme :)
Non banniamo nessuno tranquillo, in quasi 4 anni di forum abbiamo bannato solo un utente che ci aveva portato all'esasperazione, parliamo di tutto senza problemi, però evita topic polemici, di accuse e con toni forti e "urlati" :)

MarZissimo

È evidente che il problema è la comunicazione tra me e te.

Non mi aspettavo lo sbotto e sinceramente mi dispiace, più che altro perchè non era mia intenzione farti arrabbiare.

Più tardi, o domani argomenterò meglio in modo da cercare di spiegarmi nel migliore dei modi, ad ogni modo tutto quello che ti è stato detto non è assolutamente per tarparti le ali, ma soltanto frutto di due anni in più di esperienza fatta tra di noi e con altri utenti.

Nel caso specifico di questo topic....non è che ho scritto di non prendere nuove specie....ho scritto di calmarsi un attimo ad allestire 50 vasche....quello che ci metti ci metti...son sempre pesci in più, bolletta che sale e tempo per la manutenzione.
Se domani apri una serra con 600 vasche io sono il primo che ti fa i complimenti e ti viene a fare visita, ma siccome in 4 anni in cui praticamente quotidianamente leggo forum di acquariofilia ho visto tantissima gente che parte a razzo e poi si spegne, è stata mia premura avvertirti di non fare il passo più lungo della gamba. Errore che appunto ho commesso io stesso e mi sarebbe stato utile a suo tempo qualcuno che mi avesse detto: "fermati". Un altro utente il primo anno di "non selezionati" a Ranco ha preso tipo 40 pesci...dopo 8 mesi li rivendeva sul mercatino, e bye bye agli animali.
Per come è concepito, un progetto di mantenimento è qualcosa che punta a lungo termine, cosa che, ripeto è molto difficile da "vedere" normalmente.

Per ultimo: non è il numero di allevatori che va incrementato, o le specie allevate....quello viene con il tempo. La cosa fondamentale è la qualità di tutto ciò che sta alla base. E per fare questo, abbiamo visto, ci vuole tempo, fatica e impegno...ma soprattutto esperienza, perchè certe problematiche normalmente non esistono...e devono comunque essere prese in considerazione per fare un lavoro di qualità.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!