Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il Betta splendens non selezionato

Aperto da MarZissimo, Agosto 27, 2012, 08:48:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Dato che il cubo era vicino alla finestra e senza riscaldatore, ho spostato gli splendens e li ho divisi in due grandi mastelloni ikea da 45 litri riempiti con certophyllum, un grosso legno e tre foglie di catappa. Acqua 50% RO e 50% rubinetto.
T 23°, in camera mia, per terra, senza luce/neon diretta, solo quella ambientale.

Porca puttttttt mi si sono riprodotti di nuovo....sempre lo stesso maschio, la femmina non so se è la stessa.... -____-" Adesso lascio tutto così com'è, voglio vedere che fine fanno i piccoli. Fra un pò butto un pò di anguillole per alimentarli, voglio vedere come si comportano i genitori.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gestle

Complimenti MarZ e beato te che hai le ripro,io sono tipo 2 settimane che sto cercando di farli riprodurre ma non ne vogliono sapere :(

alby

secondo mè se i genitori sono da soli non li mangiano,mentre se ci sono altri conspecifici si....:dry:

MarZissimo

Schiuse oggi...vediamo cosa succede i prossimi giorni...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

La madre le ha prese di brutto...non so perchè...l'ho dovuta spostare....

Nuoto orizzontale e piccoli sparsi un pò ovunque, con il padre che non li tocca minimamente....oggi comincio con le artemie...vediamo un pò che succede...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!


MarZissimo

Oggi siamo passati (gradulamente) al congelato.

Da oggi infatti invece che due siringate piene di naupli si faranno per una settimana/10gg una siringata e artemia congelata, per poi passare interamente al congelato.

Alcuni si stanno colorando per bene hanno la caudale e anale velate di rosso...davvero bellissimi :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Aggiornamento...i piccoli come pensavo si stanno allontanando dal nido, e occupano quasi tutta la superficie della vasca...il maschio non li tocca minimamente.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Altro aggiornamento: i piccoli se ne stanno in giro anche a mezz'acqua non risentendo minimamente della profondità della vasca. Ho visto anche alcuni mangiare qualche nauplo...quindi "purtroppo" penso che verranno su anche questi :D

Il maschio presidia sempre la zona con il nido che pur un pò smembrato, risulta ancora integro e ben presente sia sotto la foglia, che al di fuori. I piccoli in quella zona non ci sono, o meglio se ne vede qualcuno che non viene toccato, ma il resto è sparpagliato un pò ovunque.

Per ultimo, preso dall'enfasi del momento, ho cambiato titolo del topic cambiando "selvatico" con "non selezionato" :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Oh..ormai è ufficiale...zero, ma ZERO predazioni...il padre sta lì, nuota in mezzo ai piccoli...ma assolutamente non li calcola. Anzi....da lontano capita che ne punta uno perchè non capisce cosa sia...arriva a pochi cm...lo guarda, lo riconosce...e va via.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!


alby

ravvivo un po questo post con un pò di foto dei miei F1!

[attachment=5310]314861_439474199420509_1020385157_n.jpg[/attachment]

[attachment=5311]315346_439474312753831_1257692780_n.jpg[/attachment]

[attachment=5312]251902_439474559420473_759269057_n.jpg[/attachment]
 
questo invece è il nido della F2 (i piccoli ora hanno un mese e qualcosa):)


[attachment=5313]548116_441539489213980_906511497_n.jpg[/attachment]

MarZissimo

Bellissimi...i miei sono del tutto formati...ma ancora piccoli...i più grandi faranno un cm e mezzo...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

la foto fa schifo ma anche i miei F2 sono approssimativamente così ora (un pochettino piu' cresciutelli);)

[attachment=5314]422681_465821330119129_954052588_n.jpg[/attachment]

MarZissimo

Si esatto...ci siamo...quasi stessa taglia, ma mi aspettavo qualche mm in meno per me perchè sono abituato a bombarli meno con l'alimentazione...diciamo che sono maniacalmente attento al non ingrassarli troppo, da quando ho avuto quel problema l'anno scorso con gli unimaculata :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!