Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il Betta splendens non selezionato

Aperto da MarZissimo, Agosto 27, 2012, 08:48:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Grazie ancora per le belle parole :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Non credo che possiamo parlare di processo collaborativo proprio di una "coppia".
Il concetto di "coppia" nei Betta è assai diverso da quello inteso dal senso comune della parola. Molti ciclidi formano coppie, mentre che io sappia, il più evoluto rapporto di coppia nei Betta lo si vede nei macrostoma, dove la femmina protegge in qualche modo il maschio rimanendogli vicino.
Normalmente, soprattutto al di fuori della riproduzione i due esemplari (maschio e femmina) non hanno comportamenti che prevedono una collaborazione del tipo "con lo sforzo e sacrificio di uno, si ottiene il meglio per l'altro". È una cosa (a mio parere eh, ma non sta scritto da nessuna parte che io abbia ragione, è solo una mia impressione) molto più individualista e opportunistica...il maschio alfa scaccia gli altri maschi per avere più femmine con cui accoppiarsi, le femmine allo stesso modo instaurano una gerarchia secondo la quale la femmina alfa rimane nel territorio del maschio alfa (quindi il migliore) e cerca di scacciare le altre femmine che mirano alla sua posizione "privilegiata". In questo modo maschio e femmina alfa difendono lo stesso territorio, ma per motivi differenti...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Sulu

Ecco la mia brutta figura.....................cioè


   Ma il betta splendes selvatico, non è l'imbellis? :drop: :drop: :drop:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

MarZissimo

Nu nu...è proprio il Betta splendens
La dicitura "selvatico" o "wild" è una castroneria nata non so in che modo e in che tempo, sviluppatasi solo (almeno così mi pare di ricordare) in ambito "Betta", e porta a parecchie incomprensioni.

Se ad esempio parliamo di ciclidi, la dicitura "wild" indica la F0, ovvero esemplari nati in natura, pescati, e portati in acquario. Diciamo che è questa la connotazione che ritengo più corretta, infatti quel pesce appena descritto può davvero definirsi "selvatico".

Con i Betta il discorso non so perchè è differente, nel senso che il termine "wild" o "selvatico" indica "non selezionato" o ancora più erroneamente, "non splendens".
Purtroppo questa è la dicitura che ora come ora va per la maggiore, ma non è che la condivida più di tanto....
In realtà il nome della sezione, il nome del mio topic, secondo me, sono da rivedere (e fa ridere che lo dica dopo averlo chiamato così proprio io che l'ho scritto), perchè i pesci oggetto della mia esperienza non sono selvatici, come ho scritto infatti sono F1, la prima generazione nata in cattività.

Dunque in corti discorsi ci sono circa 90 (e molte ancora devono venire descritte o addirittura scoperte) specie di Betta, divise per complessi in maniera informale, che le suddividono secondo criteri di morfologia, abitudini e distribuzione geografica.
Tra questi complessi c'è il complesso splendens, sotto il quale sono comprese le specie:
Betta splendens
Betta smaragdina
Betta imbellis
Betta stiktos
E sicuramente ci andrà messa anche la specie ora chiamata sp. "Mahachai" una volta che verrà classificata formalmente.

Tra queste specie, che si possono tutt'ora trovare in natura, anni e anni fa si è iniziato a selezionare il Betta splendens da principio per i combattimenti, fino poi ad arrivare ai nostri giorni con gli show che tutti conoscete.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Sulu

Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Ho scoperto ancora qualcosina di interessante...
Ci sono diverse popolazioni anche di splendens, ovvero diverse location in cui il pesce si evolve in maniera seppure minima, ma differente dalle altre.
Vi posto le foto prese dal sito bee-point-de

Betta splendens "Bangkok" (popolazione ritrovata a nordovest di Barngkok)


Betta splendens "Thung Khru / Bangkok" (popolazione ritrovata a sud di Barngkok)


Betta splendens "Minburi / Bangkok"  (popolazione ritrovata a est di Barngkok)


Direi che i nostri sono relativi alla popolazione a est...ovvero parliamo di Betta splendens "Minburi/Bangkok"...voi che dite?
Incredibile come siano diversi pur essendo distanti "pochi" (relativamente) kilometri...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

E già che ce semo...direi che è anche la più bella delle tre :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

si,anche a me i nostri sembrano venire dall'est!!:laugh:
anche i sudisti non sembrano male,anche se mi sembra di notare molta influenza di sbaragdina i quel pesce....(guance azzurre,corpo scuro con iridescenze oro e caudale ed anale rosse/oro)....:dry:
di quelli del nord invece sarei curioso di vedere una foto del maschio!

dalla piet

Decisamente più belli quelli della terza foto! ;-)

MarZissimo

Vero alby l'ho pensato pure io che assomiglino moltossimo agli smaragdina...mah...

Per i nordisti purtroppo lo stesso bee-point.de ha solo femmine e sono dieci mila anni che cerca un maschio senza successo...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Sulu

Io dico che mi sento male. Mi ricordo i primi esemplari di betta che ho comprato più di ventanni fa e i colori che ho visto nelle prime foto ci si avvicinano molto. :silly:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Roberto Silverii

Cavoli gli hai trovato anche l,a location??? Genio!! :D :)

Sono davvero superbi!!

MarZissimo

Si iniziano a colorare le prime anali di rosso...e il pattern inizia a cambiare verso quello definitivo :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Sulu

:camera2: :camera2: :camera2: :cheer:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.