Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta imbellis "Trang"

Aperto da KurtFTS, Giugno 07, 2015, 07:11:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

KurtFTS

La storia della vasca la conoscete già, è partita verso Dicembre dell'anno scorso e da un paio di settimane ospita la coppia di Betta imbellis locati che mi ha ceduto Massimo e che alcuni di voi hanno avuto modo di vedere a Ranco.
L'allestimento è stato ampiamente descritto qui: http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=10002

Si tratta di una vecchia vasca artigianale (93x36x36) con vano filtro (caricato con lapillo vulcanico e lana di perlon). Gli arredi sono stati tutti raccolti in natura, mentre per ciò che riguarda il fondo ho usato un mix di lapillo e ghiaia di quarzo nera.
Per quel che riguarda le piante ho 2 Anubias barteri nana, un paio di Cryptocoryne, pothos, muschi di vario genere, Bacopa, Microsorum, Riccia fluitans, un po' di Lemna ed una piantina di Pistia.
L'illuminazione è affidata a delle strisce led con colorazione fredda, che sono state appoggiate sopra al coperchio in plexiglass.
Nutro i pesci esclusivamente con congelato (artemia, chiro bianco) e vivo (larve di zanzara, qualche drosofila e qualche nauplo di artemia). La vasca è monospecifica, e non sono quindi presenti altri animali oltre alla coppia di pesci (a parte le varie lumachine, che però mi aiutano a tener pulito).

I valori - misurati oggi - sono:
- pH 7 circa (sto provando a riabbassarlo, anche se con la torba della Sera mi sto trovando abbastanza male)
- KH 3
- GH 6
- NO2 < 0,05 mg/l
- NO3 circa 5 mg/l
- Temperatura 28 gradi

Faccio cambi del 15% ogni settimana.







La prima settimana tutto è andato per il meglio, ma da un paio di giorni a questa parte il maschio ha iniziato a tenere un atteggiamento apatico: staziona per molto tempo sotto alla superficie, mangia malvolentieri e non risponde agli stimoli esterni (nemmeno a quelli della sua compagna, che è invece molto attiva). Ne ho parlato ieri con Max, che mi ha consigliato di fare un piccolo cambio e di aggiungere una foglia di catappa per provare a rimetterlo in carreggiata.
Ciò che è certo è che mi sta facendo preoccupare, praticamente ho passato tutti e 2 i giorni davanti alla vasca confidando in una sua ripresa...

Cadore

I :heart::chan:

KurtFTS

Citazione di: Cadore;99315Seguo con interesse :) se posso consigliarti la torba io uso questa economica ma mi trovo molto bene

http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=Economy+Dispenser+Torf+Granula&x=42&y=15
Grazie per il consiglio, devo sicuramente trovare un'alternativa dato che quella della Sera oltre a funzionare poco ha anche un prezzo abbastanza alto. :)
Comunque ho ri-aggiunto qualche foto, non so perché ma Tapatalk mi aveva cancellato la parte finale del thread.

T_M

Ciao Massimo.

La seconda foto è recente o risale ai primi giorni dopo l'invasco?
Il maschio ha una botta sul muso, probabile causa del trasporto o del passaggio di vasca.
Foglia di catappa e passa tutto. (o quasi... ;-) )

KurtFTS

Citazione di: T_M;99326Ciao Massimo.

La seconda foto è recente o risale ai primi giorni dopo l'invasco?
Il maschio ha una botta sul muso, probabile causa del trasporto o del passaggio di vasca.
Foglia di catappa e passa tutto. (o quasi... ;-) )
Foto scattata quando era ancora attivo (prima del video che ho pubblicato di là), probabilmente è una botta che ha preso durante il trasporto dato che è stato un viaggio piuttosto lungo e nonostante l'andatura non sono riuscito ad evitare qualche buca. Dici che potrebbe dipendere da quello?

T_M

sicuro no.
é solo una botta sul muso :-)

Apatia probabile per cambio temperatura, tieni ph sul 6,5 , metti catappa, e alimenta con cibo che rimane in superfice. Non troppo cibo.

;-)

KurtFTS

Citazione di: T_M;99328sicuro no.
é solo una botta sul muso :-)

Apatia probabile per cambio temperatura, tieni ph sul 6,5 , metti catappa, e alimenta con cibo che rimane in superfice. Non troppo cibo.

;-)

Per il pH ci sto provando ma questa torba mi sta facendo incazzare, acidifica poco e riesco ad andare appena sotto alla neutralità. Una bella foglia di catappa l'ho già messa, eventualmente domani ne inserisco un'altra. Per il cibo va bene, anche se come ti ho detto la femmina è famelica e nel giro di 5 secondi fa sparire tutto.
Sono un po' abbattuto...

T_M

dai tempo, tieni temp sotto i 28 se riesci. ;-) se serve sai dove trovarmi ;-) (manda foto )

KurtFTS

Citazione di: T_M;99330dai tempo, tieni temp sotto i 28 se riesci. ;-) se serve sai dove trovarmi ;-) (manda foto )
Oggi ha una livrea più chiara del solito, ha mangiato 2 larve di zanzara mentre la terza l'ha inseguita ma poi l'ha lasciata andare. Allego una foto.


KurtFTS

Non avrei mai voluto fare questo intervento, ma questa sera quando sono tornato a casa ho trovato il maschio senza vita. Non ho parole per descrivere il dispiacere, chiedo umilmente scusa a tutti voi facendo mea culpa sul non essere stato in grado di valutare quali fossero le mie reali capacità. Ho già provveduto a scrivere a Massimo, ho intenzione di riportargli la femmina onde evitare che anche lei faccia la stessa fine.
Scusatemi ancora.

Cadore

Mi dispiace veramente tanto! Ma a mio parere non devi scusarti con nessuno, a volte capita, se c'è qualcuno che ha fatto tutto con minuziosità sei proprio stato tu! Ho seguito fin dall'inizio e sono sicuro che hai fatto tutto per bene! Ora cerca di non demoralizzarti! Ci saranno altre occasioni per vederti all'opera :)
I :heart::chan:

KurtFTS

Citazione di: Cadore;99387Mi dispiace veramente tanto! Ma a mio parere non devi scusarti con nessuno, a volte capita, se c'è qualcuno che ha fatto tutto con minuziosità sei proprio stato tu! Ho seguito fin dall'inizio e sono sicuro che hai fatto tutto per bene! Ora cerca di non demoralizzarti! Ci saranno altre occasioni per vederti all'opera :)
Grazie per le tue parole Cadore, ma quando metti tutto il tuo impegno per un qualcosa e la natura (o la sfortuna, o la mia incapacità di gestire situazioni difficili) ti ripaga in questo modo è dura non abbattersi. Io vi ringrazio per la fiducia che mi avete dato, così come vi ringrazio per i consigli e per i tanti aiuti, ma sarà difficile superare una batosta del genere e riuscire a ripartire con un progetto così impegnativo. Ho avuto la fortuna di avere tra le mani due pesci bellissimi, rari in ambiente acquariofilo, e questo è ciò che sono riuscito a combinare.
Non posso fare altro che scusarmi con lui che adesso non c'è più, con voi e con tutte le persone che mi hanno sostenuto ed hanno creduto in me.

Roberto Silverii

Massimo ma vai tranquillo, non ti preoccupare..può capitare, non credo che sia colpa tua e non c'è nulla di cui tu debba scusarti :) Credo davvero che le tue capacità vadano ben oltre il tenere questi animali..quindi non ti demoralizzare, è capitato a tutti :)

Brendan

Kurt tranquillo, sono cose che succedono, piuttosto sapresti dire come lo hai trovato? Aveva segni/macchie particolari? Almeno riusciamo a capire cosa sia successo :)

roby-83

Kurt non ti colpevolizzare troppo, è quasi un anno che prepari la vasca e studi come farli stare al meglio, purtroppo qualcosa è andata storta ma questo capita a tutti, persone comprese. Se non erro hai detto che aveva una botta sul muso, non penso proprio sia colpa tua. Adesso tirati su e chiedi a Max di sentire se tra i suoi contatti qualcuno ha degli imbellis.
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici