Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Qualche foto, Betta Mahachaiensis e cibo vivo

Aperto da Frankye76, Novembre 06, 2014, 03:21:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Frankye76

Come promesso metto qualche foto e parlo un pò della mia gestione:
questa è la vasca come era quando arrivarono i pesci, era già allestita da 3-4 mesi
da 10 giorni ho tolto il legno e la ho coperta in previsione dell'inverno
gli arredi naturali stanno aumentando col tempo, preferisco non metterli tutti assieme perchè devo capire i movimenti dei pesci, devo creare ripari e soprattutto rendere più faticosa la caccia al cibo vivo, cercando di far "faticare" i pesci che devono muoversi costantemente se vogliono nutrirsi. indicativamente sto creando una barriera visiva centrale attorno alla quale i pesci possono girare

[ATTACH=CONFIG]2035[/ATTACH]

la luce viene dalla finestra, il vetro posteriore è completamente verde e sempre pieno di chiocciole e caridine, ovviamente non lo pulisco visto che è una fonte illimitata di cibo vivo

i cambi d'acqua sono pochi, ogni 2 mesi 20-30% perchè gli inquinanti non sono rilevabili con i test, il fondo non viene sifonato almeno per ora
pH 7.5
GH 8-10 (non ricordo esattamente)
KH 6
zero tecnologia, il riscaldatore lo sto provando ora in un contenitore a parte per settare la temperatura a 21°C (domani lo inserirò in acquario penso)
ho scelto 21°C perchè in questi giorni ho potuto osservare l'atteggiamento dei betta a temperature tra i 20 e i 22 e ho notato che a 20°C sono poco attivi

il filtro non lo uso perchè non serve, le piante (soprattutto le galleggianti) assorbono tutto e non ho residui di cibo visto che utilizzo quasi totalmente vivo che rimane in vita finchè non viene predato

le foto non sono recenti ma sono le uniche decenti che ho fatto, il maschio in foto aveva la pinna danneggiata ma ora è nuovamente perfetta:
[ATTACH=CONFIG]2016[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]2017[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]2018[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]2019[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]2020[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]2021[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]2022[/ATTACH]

Ed ecco l'armadio del vivo:
[ATTACH=CONFIG]2027[/ATTACH]
con dettagli dell'area dove riproduco cyclops, ostracodi e planarie:
[ATTACH=CONFIG]2028[/ATTACH]
e i contenitori da 10 litri dove riproduco moina (è come la daphnia ma raggiunge al massimo 1.5mm):
[ATTACH=CONFIG]2029[/ATTACH]
La raccolta avviene la sera con una piccola torcia ed un bicchiere:
[ATTACH=CONFIG]2030[/ATTACH]

Alimentazione

non ho una scaletta precisa per l'alimentazione, alterno moina, tubifex, larve di zanzara
 do precedenza alle larve di zanzara quando ne ho in abbondanza (di solito quando le temperature sono sui 24°C e quindi è anche un ottimo periodo per la riproduzione)
i tubifex li lascio nascondere nel fondo o all'interno di un vaso in vetro che sta nell'acquario per contenere una echinodorus, se li vogliono devono faticare un pò
le moina se posso le raccolgo la sera e integro la dieta di quelle raccolte con spirulina o con sangue o con spremuta di verdure, il giorno dopo hanno una colorazione che deriva dal loro ultimo pasto e sono pronte per essere somministrate

per le larve di zanzara ho predisposto contenitori in giardino per la raccolta, raccolgo anche le uova che a volte metto in vasca (loro mangiano anche le uova) o se ne ho troppe le faccio schiudere in casa e le alimento come faccio con le moina per poterle somministrare dopo 5-7 giorni

tengo anche sotto controllo la popolazione di cyclops e ostracodi in vasca, questi non vengono predati molto, se noto carenze reintegro un poco con le mie piccole colture (non riesco a produrne tantissimi ma sono sufficienti)

col tempo ho ridotto la somministrazione del vivo ad un pasto ogni due giorni anche perchè in vasca i betta si nutrono di piccole chiocciole, piccole caridine, ma soprattutto vanno pazzi per le uova delle planorbarius e come avrete capito di tutto ciò ve ne è in abbondanza
inoltre ho scelto soltanto cibo vivo che non muore in acqua dolce perchè non voglio creare inquinamento, tutto quello che somministro viene mangiato in circa 12-24 ore (i ripari naturali aiutano anche il cibo vivo).

circa una volta a settimana do del granulato, stavo cercando qualcosa con molte fibre e che contenesse anche aglio, ma soprattutto che fosse il più possibile completo/variegato come vitamine però non sono soddisfatto (non so se avete qualcosa da consigliarmi). se ho tempo al posto del granulato provo verdure bollite ma non ho molto successo perchè affondano troppo facilmente

sto provando anche alcune integrazioni che per ora stanno dando buoni frutti perchè vedo che vengono mordicchiati:

la prima soluzione è coltivare nel laghetto in giardino steli di piante che si riempiono di una patina di alghe verdi molto soffici, cerco di alternarli e di inserirne sempre 1-2 in acquario cambiandoli spesso.

la seconda soluzione è un canneto che ho in giardino, ogni tanto raccolgo una radice, la lascio essiccare e la taglio in pezzi da 20cm. Poi metto un frammento da 20cm in un secchio con acqua totalmente sommersa, aspetto che si forma una patina bianca di alcuni mm e poi lo lascio in acquario legato ad un sasso finchè non viene mangiata tutta la patina.
- Francesco

Brendan

L'armadio del cibo! Grande! :) ottima gestione! Anche io sono per la gestione più naturale delle vasche! Complimenti :)

gamgam

Molto interessante sia la coltura del cibo vivo che la vasca naturale :thumbs:
Matteo :cheer:

roby-83

Fantastico il tutto,parete con alghe compresa.

La moina è facile da allevare?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

KurtFTS

Credo sia la prima volta in cui mi imbatto in una vasca senza filtro e con una gestione del genere, davvero molto interessante.
Una cosa però mi ha incuriosito: nel periodo estivo  non avevi paura che saltassero fuori o che comunque sia l'umidità dell'aria potesse irritare il labirinto dei pesci?

willy83

Complimenti !i pesci gradiscono  sicuramente...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

Frankye76

#6
la moina è facile come la daphnia da allevare, ho le mie ricette e  faccio vari test, non ho una ricetta finale quindi vi metto un paio di  link con miei appunti poi se avete domande chiedete pure: http://badidae.blogspot.it/2014/10/moina.html e http://badidae.blogspot.it/2014/11/allevamento-della-moina-primo.html
e qui dove ho provato vari nutrienti: http://badidae.blogspot.it/2014/10/valutazione-di-nutrienti-per-la-coltura.html
ovviamente  è tutto sull'allevamento indoor, per l'allevamento esterno basta molto  meno ma si rischiano periodi di magra più lunghi.

per i salti  si mi sono preoccupato, ma dopo aver visto vari video mi sono reso  conto che non sono salti enormi e 5cm di altezza del bordovasca bastano a  prevenirli. inoltre una grande quantità di piante galleggianti con  radici scure rendono la vasca molto rassicurante, per questo utilizzo  tanta salvinia auricolata. Tutto dipende da quanto sono spaventati e  dove visivamente trovano il riparo più sicuro, di solito vanno sul fondo  fra la melmetta. Cmq si ribadisco mi sono preoccupato eccome, ma ho  preferito visto che potevo farlo osservare tantissimo invece di  prevenire...

per il labirinto ho chiesto anche qui sul forum e mi  è stato detto che dipendeva più dalla temperatura che dall'umidità,  prima di informarmi avevo messo quel legno che vedete ed altri legni  molto porosi che poi ho tolto, l'idea è che assorbendo acqua con il  caldo estivo poi avrebbero favorito l'evaporazione lasciando comunque un  poco di umidità. forse è una cavolata, cmq ho fatto tante letture e non  ho trovato molto a riguardo, invece ho trovato diverse foto di vasche  di allevatori che non erano coperte
Inoltre ho messo molte regole in  casa e la finestra di quella stanza veniva aperta soltanto negli orari  più caldi e con la porta chiusa per evitare correnti d'aria (non so  quanto sia utile, ma male non fa).
penso che alla fine il problema  sia quando la temperatura dell'acqua sia troppo alta rispetto  all'ambiente esterno, infatti ora che mi preparo a mettere il  riscaldatore la vasca è coperta (notare che resto su temperature basse,  ho visto che anche in natura arrivano a 21°C e sinceramente penso che  arrivano anche a 15-17°C ma è un test che non voglio fare)
- Francesco

Cadore

Complimenti per tutto!! ottima gestione e soprattutto ottimo l'armadio del cibo :ohmy:
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Complimenti anche da parte mia! :) La gestione così naturale è davvero interessante, ha i suoi limiti (grossi volumi d'acqua e pochi pesci, come K. Lorenz insegna) ma vale la pena di sicuro approfondire il discorso :)

Molto bello anche lo scaffale con tutto il vivo, grazie anche per il link al blog che appena possibile leggerò con interesse :)

PS
occhio che sti pesciolini, quando vogliono, saltano anche più di 5cm e si riescono ad infilare in buchi minuscoli, una cosa che finché non la vedi con i tuoi occhi fai fatica a crederci :)

Frankye76

alla fine dopo diversi test ho anche trovato il sistema per alimentare la femmina che poverina è quasi totalmente ceca

faccio finire nel fondo (che è costituito da circa 3 mm di solo resituo vegetale) tubifex o chironomus proteggendoli inizialmente con un bicchiere capovolto.

la femmina che sosta spesso sul fondo ne sente l'odore e riesce a catturarli mentre il maschio è meno predisposto e preferisce cacciare a livelli più alti. ho notato che restano li per 2-3 giorni prima che vengano catturati quasi tutti, devo però trovare uno starter di tubifex migliore perchè quelli che utilizzo non sembrano molto prolifici e devo ricomprarli spesso
- Francesco

Roberto Silverii

Di solito dove li trovi? E' davvero un peccato che in Italia sia così difficile trovare il vivo..in Russia e nell'est, te lo tirano letteralmente dietro, a Mosca insieme alla mia ragazza comprammo mezzo chilo di cibo vivo (tubifex, chironomus rosso e bianco) per tipo 10€

Frankye76

a roma ci sono solo due negozi che portano cibo vivo, uno è un negozio che non consiglierei al mio peggior nemico e porta qualcosa una volta al mese... l'altro è più fornito ma ha solo amtra... in pratica il vivo io me lo faccio da solo in giardino o in casa
i chironomus oggi ne ho fatti una trentina, larve di zanzara una cinquantina, e la giornata è andata bene!

dovrei andare a prendere i tubifex in qualche canale ma non so dove... altrimenti mi serve uno starter decente da qualcuno che li riproduce
- Francesco