Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allestimento vasca per Betta Imbellis

Aperto da KurtFTS, Maggio 22, 2014, 07:02:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

Tieni conto che per acque chiare generalmente si intende acque con una minor presenza di acidi umici rispetto alle torbiere dove vivono altre specie.
Quindi PH in zona neutralità (un po meno con siccità) e acque chiare si, ma molto legate come trasparenza al substrato presente in quella location.

KurtFTS

#16
Citazione di: T_M;93404Tieni conto che per acque chiare generalmente si intende acque con una minor presenza di acidi umici rispetto alle torbiere dove vivono altre specie.
Quindi PH in zona neutralità (un po meno con siccità) e acque chiare si, ma molto legate come trasparenza al substrato presente in quella location.
No vabbè, mi sono espresso male io, nell'articolo faceva riferimento alla trasparenza dell'acqua. :)

KurtFTS

Aggiorno. L'allestimento della vasca sta procedendo un po' a rilento a causa delle risorse economiche piuttosto ridotte, ma piano piano mi sto portando avanti. Domani se riesco dovrei iniziare a riempirla, dal momento che proprio in questi giorni ho reperito tutto il materiale filtrante.
A proposito, stavo valutando la possibilità di usare il lapillo per la parte biologica al posto dei cannolicchi... Qualcuno ha esperienze in merito?

Frankye76

si va bene anche il lapillo, sciacqualo bene
- Francesco

KurtFTS

Citazione di: Frankye76;93921si va bene anche il lapillo, sciacqualo bene
Sisi ho notato che dopo 7-8 risciacqui inizia a non perdere più polvere, anche se purtroppo il meteo di questi giorni non mi aiuta.

Frankye76

comunque, se hai cannolicchi usa quelli, e semmai mettici in mezzo pochi pezzi di lapillo di grandi dimensioni
se fai soltanto lapillo mettici una buona filtrazione meccanica (non solo spugna ma anche la lana) per evitare l'ingresso di troppo residuo altrimenti con il lapillo rischi un effetto "tappo"

ma poi i pesci li devi far riprodurre in vasca? il filtro non da problemi per il movimento dell'acqua? riesci a metterlo lentissimo? gli altri che dicono?
- Francesco

KurtFTS

Ho in mente una riproduzione in vasca, di pompe ne ho a disposizione diverse e metterò quella con portata minore (che valuterò se spegnere durante la riproduzione).
Purtroppo di cannolicchi ne ho pochi, provvederò ad inserirli ma con tutta probabilità opterò per una filtrazione meccanica bella "massiccia".

Frankye76

metti sotto un pò di lapillo possibilmente di grosse dimensioni (selezionalo a mano uno ad uno), sopra tutti i cannolicchi che hai, e come hai giustamente detto abbonda di filtrazione meccanica
- Francesco

KurtFTS

Per il filtro userò solo i sassolini più grandi, e soprattutto quelli che a occhio garantiranno un buon passaggio dell'acqua. :)
Poi non so, sto valutando se usare il lapillo anche come fondo oppure no.

Frankye76

il problema del lapillo potrebbe essere (ad intuito): se le uova finiscono fra le fessure il maschio non riesce a recuperarle
altro problema che ho notato personalmente: essendo molto duro spacca gli steli delle piante a stelo che cerchi di piantare

io lo uso sempre nei miei fondi, se posso fare un fondo di almeno 7-8 cm lo metto anche in gralunometria grande facendo uno strato da 2 cm coperto da 5-6 cm di fondo più morbido e con granulometria piccola
nell'attuale 160 litri invece lo ho mescolato all'akadama ma prima lo ho sbriciolato a mano (utilizzando una mazzetta da muratore) fino ad ottenere grani da 1-2 mm
io però sinceramente nella vasca dei mahachaiensis ho preferito non mettere fondo e lasciare solo quei pochi millimetri di detrito vegetale che si forma con il tempo

penso che tu debba definire un progetto anche in base alle eventuali piante, alla luce, etcetc
gli altri che fondi utilizzano nelle vasche dei non selezionati?
- Francesco

gamgam

Lapillo coperto però di sabbia fine nera, lo abbiamo usato anche a Ranco.
Matteo :cheer:

KurtFTS

Grazie per i consigli, e se facessi uno strato superficiale di lapillo schiacciato (con granulometria di 2-3 mm)? La sabbia nera piacerebbe tanto anche a me, ma purtroppo nei negozi che ci sono dalle mie parti non la tiene quasi nessuno.

Kristalya

il lapillo è buono da utilizzare per evitare di creare un fondo anossico, poi sopra ci devi mettere del ghiaino/sabbia più fina (almeno 3 cm) per infilare superficialmente le piante a stelo (una volta inserite le radici crescono e vanno anche in fondo al lapillo).
A me non piacciono molto i fondi di sola sabbia o ghiaino finissimo proprio per il problema dell'ossigenazione del fondo.

Comunque il fondo puoi anche ordinarlo on-line e te lo spediscono a casa :-)

Frankye76

che piante conti di mettere? hai requisiti particolari per il fondo?

 il lapillo schiacciato è una bella faticaccia e poi se lo lasci come substrato superiore essendo ruvido può  essere pericoloso per quei pesci che scappano con scatti improvvisi  verso il fondo e potrebbero graffiarsi quindi per la specie che vuoi allevare forse dovresti coprirlo con qualcosa di liscio

se il fondo scuro può non essere eccessivamente "scuro" e deve essere inerte potresti considerare al posto del quarzo per acquari la sabbia edile che è economica e molto funzionale, non so se la colorazione va bene, serve il parere dei più esperti
- Francesco

KurtFTS

Il problema di ordinarlo online è che con la spedizione si raggiungono dei prezzi alti (visto il peso), quindi siamo comunque punto e a capo. Mi sono un po' informato ed ho letto che esiste della sabbia edile più scura, in questi giorni mi informerò presso qualche consorzio per vedere se ce l'hanno (nell'acquario che ho già adopero appunto sabbia edile di origine fluviale, ma inizialmente - prima che vi si depositassero i detriti vegetali - il colore era fin troppo chiaro).
Per ciò che riguarda le piante non ho in mente nulla di particolarmente esigente, visto e considerato che non voglio montare dei faretti da stadio come impianto illuminante: quindi soliti muschi, Ceratophyllum, Limnophila sessiflora, Microsorum, Anubias, Hydrocotyle e qualche galleggiante. :)