Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Le foto delle nostre vasche!

Aperto da Ripper84, Dicembre 10, 2011, 07:55:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ripper84

Sera a tutti!
Su mio suggerimento e in accordo con i moderatori ho deciso di aprire questo topic dedicato alle vasche di noi utenti del forum; l'ho fatto sia perchè ritengo sia bello avere una discussione dove tutti possiamo settimanalmente o mensilmente postare le immagini delle nostre vasche (e non più solo immagini di riproduzione e allevamento)
ma anche perchè così tutti possono ammirare le vasche di tutti "dare" e "ricevere" pareri e chiunque sarà alla ricerca di qualche spunto per allestire una nuova vasca       ( Capito a fagiolo :woohoo:  ) troverà ciò che cerca qui :silly:
Che altro dire ... vi lascio a voi! E alle vostre foto! :camera2:

gamgam

Mi accodo subito perché un post così c'era nel vecchio forum non più attivo ed era molto interessante.
Io certamente sono un pivello con piante e acquascaping, ma metto qualche foto di vecchi allestimenti tutti per Betta.

Una vasca con pietra lavica, fondo chiaro e poche piante che era a casa dei mei, ha ospitato una riproduzione di veil tail portata a buon fine nonostante fosse allestita (lo so, il fondo bianco è proprio una cattiveria per il maschio che cerca le uova...). Attualmente non è più operativa ma l'ho sempre trovata molto elegante (non per riprodurre).

[attachment=3215]CSC_8710_2011-12-10-2.JPG[/attachment]

La mia prima vasca per betta: 30 lt, sullo sfondo una vallisneria, un'anubias e un'higrophyla polisperma; davanti due cryptocoryne e una pietra rossastra (che ora ho in un armadio). Un divisorio in plexiglas traparente per separarli, poi sostituito con polionda nero per non stressarli.

[attachment=3216]DSC_8267_2011-12-10.JPG[/attachment]

La mia vasca per le femmine appena allestita due anni fa, con un sistema di separazione in polionda per tenere anche due maschi e la spraybar (non visibile). L'ho usata così fino a tre mesi fa.

[attachment=3217]DSC_8980.JPG[/attachment]

Eccola com'è adesso.

[img size=800]http://www.aibetta.it/media/kunena/attachments/81/Base2.JPG[/img]


Ora avanti quelli che ci sanno veramente fare! ;-)
Matteo :cheer:

Valeria

Bellissima idea!Foto foto! :laugh:  la mia vasca è infestata, quindi per ora passo, ma visto che devo rifarla posso prendere spunto da qui! :laugh:
Gamgam complimenti..anch'io una volta avevo sabbia bianca, ma non ha durato molto: impossibile da tenere pulita e quando sifonavo combinavo un disastro :laugh:  però vedo che tu non ne hai di questi problemi :laugh:

alby

complimenti Matteo,davvero belle!
cosa sono quei "tronchetti" verdi che si vedono nell'ultima foto? bambu'?:huh:
sarei interessato a vedere da vicino anche quell'HM yellow.....:whistle: :whistle::drop:

topo

appena ho un po'... posto qualche vaschetta più da estetica che da allevamento perchè... da allevamento... sono vuote, non uso nemmeno il fondo.
peccato solo che il planta con le femmine e in preda alle filamentose, quella non era male di vasca.... e il planta vero, è vuoto, integro pure gli no3 e i po4...
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Eh... I tronchetti sono bambu, ma finti! :blush:
Me li ha regalati un amico che ha smantellato un acquario e sto provando a lasciarli a mollo per vedere se si sporcano un po' e magari si integrano con il resto. Ho anche da parte parecchio bambu vero, secco, ma non ho una vernice epossidica trasparente e atossica per trattarlo e non voglio inserirlo al naturale.
Matteo :cheer:

Ripper84

Davvero complimenti gamgam, la vasca delle femmine è stupenda,ma quell'esemplare giallo che si vede in alto a destra sembra un maschio è una mia impressione o è così? :huh:
Non avevo mai pensato che potesse esistere una vasca dedicata solo alle femmine che comunque può risultare bella se si usano degli esemplari colorati come i tuoi ... Complimenti ancora!
Non vedo l'ora di vedere altre vostre immagini! :lol:

alby

questa è la mia vasca dei simplex (100lt)

[attachment=3224]IMG_4595Small.JPG[/attachment]

è l'unica decente che ho,le altre sono tutte spoglie.....:P :blush:

Ripper84

Nel complesso devo dire la verità è propio bella!
Ehh magari anche il mio negoziante avesse tronchi così! Complimenti!
l'unica cosa che non apprezzo ( Ma è il mio gusto personale ) è la vallisneria che propio disprezzo come pianta ... comunque davvero bello!
Che lumache usi? Che popolazione hai in quella vasca, i 2 wild e basta?

gamgam

Sì, una vasca per sole femmine è molto bella esteticamente se si mettono femmine di due o tre colorazioni, rosse, blu, cambodian o dragon, anche perché sono piuttosto dinamiche quando sono tutte insieme.
Però la convivenza pacifica non va data per scontata. Bisogna sempre fare un po' di attenzione e mettere piante e nascondigli
Matteo :cheer:

alby

[quote="Ripper84" post=28716]Nel complesso devo dire la verità è propio bella!
Ehh magari anche il mio negoziante avesse tronchi così! Complimenti!
l'unica cosa che non apprezzo ( Ma è il mio gusto personale ) è la vallisneria che propio disprezzo come pianta ... comunque davvero bello!
Che lumache usi? Che popolazione hai in quella vasca, i 2 wild e basta?[/quote]nella vasca ci sono una decina di ampullarie,2 coridoras albini e 7 betta simplex (2 femmine e 5 maschi).
la vallisneria a mè non dispiace,l'ho scelta sia perchè radica con pocissimo substrato (anche se non concimato)perchè si riproduce a iosa e perchè dà a mio parere un effetto "risaia",non a caso i simplex l'hanno eletta luogo d'elezione per accoppiarsi!:love:

marcosovico

Vasca delle femmine anche se adesso ho cambiato qualcosa (sopratutto senza il maschietto).
Marco

Ripper84

Oh ma che bello un'altro bell'acquario da commentare ...
Gli esemplari sono fantastici il maschio soprattutto :woohoo:
Davvero complimenti! Come allestimento invece non mi cattura particolarmente, io sono più per gli "Acquari foresta" :P  come li chiamo io, mi piace ricreare lo stesso ambiente intrico che i pesci avrebbero nel loro ambiente naturale, di sicuro prenderò spunto anche dalla tua vasca quando dovrà allestire la mia ( A breve ).
In compenso apprezzo moltissimo la radice, dunque nella vasca conto due femmine un maschio e una lumaca è giusto il mio conteggio?
Posteresti qualche altra voto del tuo bellissimo maschio vorrei vederlo più da vicino :baby:

marcosovico

Per le piante io preferisco una zona magari "piena" e delle zone libere dove il pesce può fare un pò di "nuoto libero".
Poi a dire il vero in quella vasca posso mettere piante che hanno bisogno di poca luce perchè la lampada non è il massimo.
Il maschietto era il mio primo ct che purtroppo non c'è più!
Marco

Khanti

Tocca a me allora? Via con le critiche :D